Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

da quello che ho capito, in ormai anni di forum e spiegazioni del Rega in primis, i fari sono il componente più rognoso da omologare.. sia per costi che per fattibilità.. io sinceramente sono molto interessato a conoscere meglio le fasi di gestazione di un faro.. magari magari qualcuno che ne sappia (Regazzoni) un giorno aprirà un topic e ci spiegherà come funziona :)

Link al commento
Condividi su altri Social

i 4milioni, citati in vari articoli, sono i costi di omologazione e progettazione.. poi ci devi aggiungere i costi in piu' di ogni singolo pezzo...

Ammesso che i conti siano esatti (perche' io 3500 auto per 7 anni, tutte vendute ci andrei cauto.. facciamo 3500 per 3 anni?) sarebbero un, arrotondiamo, 500 euro di costi vivi ad auto in piu' solo per progetto ed omologazione... a cui vanno aggiunti i costi maggiorati di fari (e ricambi).

Ora, ti fanno schifo i fari? bene.. siamo in due... te la pigli, coi fari schifosi e con la plastica normali, spialli giu' 1000 euro al primo aftermarket che fara' i fari che ti piacciono (e li faranno.. vedrai che li faranno..) e sei contento... che poi e' il discorso che stanno facendo tutti quelli che conosco che stanno pensando di pigliare sta cariola e che non digeriscono i fari (cosi' come qualcuno sta pensando di cambiare il volante... e qualcuno di andare da chi sa lui specializzato in corse per eliminare anche il discorso lag...)

perchè metti in dubbio che non riusciranno a vendere in tutto il mondo ogni anno per sette anni 3500 4C?

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi monti i fari aftermarket e i pulotti ti sequestrano l'auto :P

Ma anche no.. puoi legalmente fare in modo di cambiare addirittura tutto il gruppo motore/cambio ed avere un'auto perfettamente in regola e perfettamente legale.. certo, ci devi spendere un po' di soldini, e ti ci devi sbattere un po ma si fa..

perchè metti in dubbio che non riusciranno a vendere in tutto il mondo ogni anno per sette anni 3500 4C?

A) Perche' ho la brutta abitudine, se devo fare i conti e valutare la fattibilita' di un'operazione, di non partire dall'ipotesi che il 100% del prodotto verra' venduto e a prezzo pieno.. ma di essere ben piu' cauto, in modo che se qualcosa va storto non mi trovo in braghe di tela..

Poi se le cose vanno meglio, tanto meglio...

B) perche' 3500 auto all'anno, per sette anni, sono un numero SPROPOSITATO per questa tipologia di auto, visto che le auto di tipologia piu' simile vendono ben meno di 1000 esemplari l'anno.

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Mentre è in corso la presentazione ufficiale della Alfa Romeo 4C, il nostro Fabio Suvero ci racconta in diretta le prime impressioni alla guida di questa sportiva (clicca qui per scoprire tutti i dettagli tecnici). Sensazioni ed emozioni al volante.

“Ce la immaginavamo sì sportiva, ma non così estrema. La posizione di guida è infatti quasi da macchina da corsa, cosi come il sound di scarico della vettura in prova, dotata dell'impianto sportivo offerto a richiesta, è davvero molto coinvolgente, anche se si sente più all’esterno che non in abitacolo. Pronto e soprattutto generoso di coppia ai medi regimi il motore, che esalta anche per il tipico rumore della valvola waste-gate del turbo in rilascio.

L'allungo non è invece travolgente, meglio cambiare intorno ai 6.000 giri, perché dopo la spinta cala sensibilmente. Molto piacevole anche il cambio, che modifica il suo carattere in modalità Dynamic, quanto il taglio netto di coppia tra una marcia e l’altra lo rende assimilabile ai migliori doppia frizione in commercio. Rollio e beccheggio sono vocaboli quasi sconosciuti al dizionario della 4C, cosi come l'agilità di una vettura che pesa 1.000 kg non si discute certo.

Il grip in percorrenza di curva e tantissimo e l'elettronica, che si disattiva del tutto con il programma Race, è tarata per assicurare una buona liberta di azione da parte del guidatore in Dynamic, quando interviene con discrezione anche quando si arriva lunghi in curva e si è costretti a un rilascio del gas. In pista lo sterzo non servoassistito convince, mentre su strada richiede qualche sacrificio in più, soprattutto in manovra, dove la visibilità in retromarcia è parecchio sacrificata. D'altro canto, la missione della sportiva del Biscione era quello di ribadire l'indole sportiva del marchio Alfa Romeo, e gli 8 minuti e 4 secondi impiegati per compiere un giro del vecchio circuito del Nurburgring la dicono lunga sull'efficienza di una supercar dal costo non proibitivo, come si potrebbe pensare.

In versione normale, la 4C costa infatti 53.000 euro, mentre la Launch Edition, prodotta in soli 500 esemplari, già tutti prenotati, ha un listino di 60.000 euro. Peccato che i primi esemplari siano andati letteralmente a ruba.”

Nella gallery le foto in diretta da Balocco durante la presentazione stampa. Per tutte le foto ufficiali cliccate qui.

Alfa Romeo 4C, una sportiva vera - Automobilismo

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

A) Perche' ho la brutta abitudine, se devo fare i conti e valutare la fattibilita' di un'operazione, di non partire dall'ipotesi che il 100% del prodotto verra' venduto e a prezzo pieno.. ma di essere ben piu' cauto, in modo che se qualcosa va storto non mi trovo in braghe di tela..

Poi se le cose vanno meglio, tanto meglio...

B) perche' 3500 auto all'anno, per sette anni, sono un numero SPROPOSITATO per questa tipologia di auto, visto che le auto di tipologia piu' simile vendono ben meno di 1000 esemplari l'anno.

Eppure nel 2011 la Lotus ha venduto 800 vetture in Europa, nel 2012 circa 400.

Nel 2012 la BMW ha venduto 12mila Z4 in tutto il mondo.

Secondo te la 4C non riesce a vendere un quarto rispetto alla Z4?

Ricordiamoci poi che dal 2015 in quelle 3500 unità sarà compresa anche la versione Targa.

Modificato da lesploratore
Link al commento
Condividi su altri Social

Piccola riflessione per le gomme e il giro al ring.. ha i cerchi 17/18, le AR Performance ci sono sono sui 18/19.. quindi e' fatto con le gomme stradali normali... sempre meglio

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Eppure nel 2011 la Lotus ha venduto 800 vetture in Europa, nel 2012 circa 400.

Appunto...

Nel 2012 la BMW ha venduto 12mila Z4 in tutto il mondo.

Eh, sono LEGGERISSIMAMENTE diverse come target...

Secondo te la 4C non riesce a vendere un quarto rispetto alla Z4?

Dico che lo spero, ma se devo mettermi da parte di chi fa i conti per far quadrare la baracca non posso permettermi il lusso di basarmi sulle speranze...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccola riflessione per le gomme e il giro al ring.. ha i cerchi 17/18, le AR Performance ci sono sono sui 18/19.. quindi e' fatto con le gomme stradali normali... sempre meglio

Grazie, avevo appunto chiesto qualche pagina fa per farmi un'idea... :-)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

A) Perche' ho la brutta abitudine, se devo fare i conti e valutare la fattibilita' di un'operazione, di non partire dall'ipotesi che il 100% del prodotto verra' venduto e a prezzo pieno.. ma di essere ben piu' cauto, in modo che se qualcosa va storto non mi trovo in braghe di tela..

Poi se le cose vanno meglio, tanto meglio...

B) perche' 3500 auto all'anno, per sette anni, sono un numero SPROPOSITATO per questa tipologia di auto, visto che le auto di tipologia piu' simile vendono ben meno di 1000 esemplari l'anno.

Qualche tempo fa si parlava addirittura di 5000 esemplari l'anno e la notizia mi sembrava esagerata considerate le vendite annuali lotus di periodi migliori. Però come mi era stato fatto notare, c'è da considerare una rete di vendita più estesa...Con questo vantaggio mi viene in mente solo il precedente dell'opel speedster, Che però non poteva contare sulla carisma del brand, che alfa difficilmente perderà, malgrado tutte le porcate sofferte. E neanche sulla sua linea. Credo che come scritto nell'articolo di Harris, le vendite saranno limitate dalla capacità della linea di produzione. E a proposito dell'articolo, è stato davvero un piacere leggerlo, Harris non è un tenero e vuol dire che hanno fatto un ottimo lavoro. Magari non porterà niente in termini di guadagno, ma certamente farà tornare la fiducia a molti rimasti delusi negli ultimi anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

io credo che se sarà solo una macchina appetita dagli appassionati farà fatica a raggiungere gli obiettivi

mentre se riuscirà a diventare un oggetto desiderato da chi può spendere, i numeri

potrebbero essere anche bassi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fino ad ora, è la recensione che mi è sembrata più completa e motivata. Il tenore dei commenti, infatti, non è quello bimbominkia-style o german-diesel-fag di altri siti.

E tanto di cappello al linguaggio, è un piacere leggere articoli scritti bene!

Avete notato la frecciata a Top Gear quando dice che se avessero risparmiato sul telaio lasciando perdere il carbonio e avessero investito di più sul motore aggiungendo cilindri, avrebbero creato giusto una brutta copia della Cayman :lol: ?

super d'accordo, gli articoli scritti nell'inglese incasinato dei petrol-minchia non li sopporto.. irritanti e a tratti incomprensibili

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.