Vai al contenuto
  • 0

Monovolume a gas... opinioni


toniz

Domanda

Ciao a tutti

questa volta devo chiedervi un aiuto per una considerazione che sto facendo.

attualmente guido l'auto in firma, C4 Picasso, circa 14k km anno, diciamo 60% urbano, 40% tra tangenziali e autostrada.

ora ho 165000 km e l'anno prossimo c'e' la distribuzione da fare ... circa 1000 euro.

L'auto va bene (sgratt sgratt :mrgreen:) e non ho esigenze di cambiare ma oggi curiosando in giro guardavo se c'era qualche monovolume a gas... sia per motivazioni ecologiche mie, sia perche' faccio tanto urbano e il turbo non e' adattissimo, sia perchè a benzina sono ancora piu' silenziose (la mia e' già buona), sia perche' ho distributori di metano e gpl vicino casa...

mi piaceva la zafira turbo metano ma costa e ha il turbo (vedi sopra)

ho trovato queste... cosa sapete dirmi di motore, cambio, rogne... etc.etcc.

con cambio automatico :shock:, tanti km, più economica

Auto usate: Opel, Zafira, 1.8 16V VVT Easytronic Cosmo GPL AutoScout24 pagina di dettaglio

o normale (conce vicino casa che conosco), più cara, meno km

Auto usate: Opel, Zafira, 1.8 16V VVT Cosmo AutoScout24 pagina di dettaglio

non ho fretta, appena riesco vedrò magari di provare quella argento, ma se mi dite che è un'auto con parecchi fastidi ... lascio stare.

mi piace monovolume per la seduta alta, mi serve capacità di carico ogni tanto per quando vado a suonare, i 7 posti raramente mi servono... ma dato che ci sono :mrgreen:

un tizio che conosco con la 1.6 turbo M e' molto contento e la macchina dice e' un missile, rompe solo il serbatoio benzina micro. La Gpl ha serbatoio normale credo. Prestazioni sono simili ma il turbo è il turbo...

grazie x ogni info

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io eviterei;),per prima cosa in quegli anni le auto a gpl della Opel davano problemi e in generale quel motore anche a benzina non era il massimo dell'affidabilità se non ricordo male(usura precoce delle fasce,testata...)...probabile che ci perdi anche come piacevolezza di guida in città(fuori città/salita sicuro,a meno di non stare sempre con il gas a tavoletta e il contagiri a 6000rpm...),vecchio aspirato+auto pesante...è a gpl ma sbevazza abbastanza,alla fine come costo al km siamo vicini alla tua Picasso...lasceresti un auto in buone condizioni e non sai come è messa quella che vai a comprare,e non è impossibile che abbia problemi all'impianto a gpl,anzi.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1000 euro per il cambio distribuzione del 1,6 Hdi è troppo, io l'ho fatta fare lo scorso anno in Ford (ma il motore è il solito tuo) e ho speso poco più di 400 euro.

Comunque il 1,8 140cv Opel ha la testata inadatta al gas, oltre che la registrazione valvole periodica (in quelle gasate da Opel) molto costosa. da evitare come la peste.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

intanto grazie del contributo.

Specifico che il conto "1000 euro" l'ho fatto io a spanne...

visto che ci saranno 400/450 euro di ditribuzione

tagliando (olio e filtri) circa 200

pasticche freno (e penso anche dischi ant.) 200 euro (??)

pieno della cerina (ormai sono prossimo) circa 250 sacchi.

quindi piu' o meno il "tagliando" prossimo che andro' a fare (compresa distribuzione) si avvicina ai 1000 euro ... giusto??

Ecco.. :(((le informazione che mi servono ma che NON volevo sentire erano proprio queste... 1.8 che ha problemi (testata, fasce...), inadatta al gas... registrazione valvole...

peccato, perche' ne ho viste piu' di qualcuna gpllizzate e pensavo fosse un motore "giusto".

Quindi che altro mi dite??

Se voglio una Zafira (NON la tourer) a gas deve essere per forza la 1.6 Turbo M??? questa va bene???

Altre monovolume che si possono gasare senza problemi?? anche eventualmente mettendo il flashlube o come si chiama??? dovrebbe risolvere parecchi fastidi.

Certo che se il motore e' sfortunato come sono questi 1.8 opel non rimedia, ma se il motore e' sano di suo ma non digerisce il gas con "l'additivo" dovrebbe reggere giusto?

Dai datemi qualche alternativa... :pen:

la Fiat 500L con il 1.4 turbo GPL da 120 cv non e' male anche se esteticamente non mi entusiasma, ...ecco forse la Trekking ma usata gpl per ora non si trova, la Living lasciamola stare :asp:

capite che se tra 12 mesi devo spendere 1000 euro su un'auto che ne vale ora circa 6000 vuol dire che la dovro' tenere fino allo sfinimento, mentre ora ci prenderei ancora qualcosina...

per cui prima di essere costretto a fare il tagliandone volevo cercare qualche alternativa.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo sul fatto che il turbo in città è snervante, specie se lo si deve usare per molto tempo e nel traffico (sopratutto per il turbo lag).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perchè vuoi cambiare l'auto attuale? Se è per il risparmio allora non recupererai mai l'investimento. Per non spendere 1000€ di manutenziona programmata?

no, perche' l'auto l'anno prossimo avrà 180.000 km e spenderci 1000 euro non sono bruscolini, sul valore totale che sara' di circa 5000 euro.

inoltre non mi dispiacerebbe avere una monovolume a gas per questioni "ecologiche"

vorrei anche disfarmi del cambio semiautomatico CMP6 che a me in linea di massima va bene, ma e' indigesto alla donna ed e' un altro componente che (sgratt sgratt) avrà 180.000 km

e fino a che ci piglio qualcosa potrebbe valere la pena cambiare.

Non ho mai detto che ci voglio guadagnare nel cambio, ma spendo 1000 euro e portero' l'auto a valore 0, o ne spendo 3000 e mi prendo un'auto piu' fresca? e magari diversa?

non mi dispiace guidare diesel, ma comincio anche ad averne due... ( ) ( )

Concordo sul fatto che il turbo in città è snervante, specie se lo si deve usare per molto tempo e nel traffico (sopratutto per il turbo lag).

bah... se non pigi (resti in area sottoturbo) e hai un cambio automatico come il mio, in città non e' che dia poi così fastidio ;)

la questione "turbo" e' che faccio spesso tratti molto corti, quindi cerco di usare poco il turbo fino a che non si scalda e ora che si è scaldato sono arrivato...

a volte mi arrangio in bici o con la moto (raramente :((() ma molto spesso devo usare l'auto per recuperare il pupo e altre commissioni che in bici e' moooolto difficoltoso fare.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho ben capito qual è il budget che ti prefiggi, oltre a alla vendita dell'auto attuale se realizzassi i 5/6mila €.

Fino al 2010 c'era il C-Max col 2.0 da 145cv, lo stesso motore che ha la Focus di mia moglie. Funzionamento molto "rotondo", non ha la spinta di un 1.6 diesel ma è molto piacevole da guidare.

Se ne trovano su Autoscout anche con non troppa strada sulle spalle. L'ultimo C-Max monta il 1.6 aspirato da 120cv, ma essendo più recenti costa di più.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao

diciamo che la mia autovettura vale ora 6500 euro circa e ci aggiungerei 3-4k euro se valesse la pena.

mi piaceva la zafira perché non è più lunga della mia (4,47 mt… anche se non disdegnerei qualcosa di più corto), c’e’ la versione turbo 150cv che ritenevo interessante e ci sono i 7 posti.

Poi anche altre alternative non sono male, effettivamente Smax non mi dispiace e’ un gran macchinone… però temo sia un po’ troppo lunga, non volevo sforare i 4,5 mt… meglio se arretravo a 4,3.

Mi pare che di monovolume con caratteristiche così non ce ne siano molte e le sw seg.C non hanno la seduta alta.

Potenzialmente anche una Meriva nuova non sarebbe male ma a GPL non sento opinioni positive...

Chiedevo lumi qui per fare un po' di brainstorming.

In sostanza

dimensioni: 4,5 mt max

potenza: >120 cv che asfittiche non ne voglio

alimentazione: gas (turbo o non turbo e' lo stesso)

posti: 5 (7 valutabili)

capacità di carico: ottima, >450 lt

cambio: manuale (automatico valutabile)

note: sedili posteriori scorrevoli (almeno la panchetta) assolutamente necessari.

budget: +4000 max da aggiungere al valore della mia (tot: 10k circa passaggio compreso)

tempi: nessun obbligo nè fretta... se non trovo niente, l'anno prox tagliandone alla mia e pazienza ;)

nota: scusa ho sbagliato ho visto che parlavi di C-max.... lo guardo ma mi pare che non se ne parlasse bene nanche di questo a gas, :pen: sbaglio?

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Zafira 1.6 turbo metano mi pare che di aver letto di qualche problema legato all'impianto su quelle di qualche anno fà,ma non sò con quale incidenza.

Le Meriva o la 500l turbo gpl dovrebbero essere apposto come motore/impianto,ma sono più recenti(soprattutto la seconda) e quindi costano di più.

Comunque potresti pensare di prendere una monovolume a benzina con un motore che regge bene il gas* e fargli montare l'impianto da un buon installatore,così avresti un impianto nuovo ed efficiente,garantito dal tuo installatore e con scadenza a 10 anni.

Tipo una scenic 1.6,se non erro dovrebbe reggerlo bene il gas,a patto che l'impianto sia montato e regolato a regola d'arte(ma questo vale per qualsiasi motore);)...un motore a benzina lo paghi poco(se lo trovi:lol:)ed è probabile che abbia meno km e li abbia originali e quindi meno sfruttato.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tipo una scenic 1.6,se non erro dovrebbe reggerlo bene il gas,a patto che l'impianto sia montato e regolato a regola d'arte(ma questo vale per qualsiasi motore);)...un motore a benzina lo paghi poco(se lo trovi:lol:)ed è probabile che abbia meno km e li abbia originali e quindi meno sfruttato.

eh.... buon suggerimento.

Anche a me risulta che renault non abbia problemi col gas.

a trovarlo pero'..:mrgreen:

edit: xmode intorno ai 10k euro, 1.6 110 cv, sarebbero un po' fuoribudget...

oppure questa

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=252799688&asrc=st|as

gigi d'agostino a parte! :lol:

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.