Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto segmento C premium


RobyNA

Domanda

Salve a tutti. Cerco un auto diesel, segmento c, dai bassi consumi (16-17 al litro Min. ).

Attualmente ho una mito tjet 155cv. É veramente scattante, veloce e con una frenata mostruosa, ma ahimè, passo più tempo col benzinaio che con la mia donna.

É giunta ora di cambiarla per i consumi, e perché vorrei salire di segmento (quindi anche comfort di marcia etc).

Ero orientato su diversi moDelli, ma 3 in particolare non mi fanno dormire la notte.

Le ordino in base a quale preferisco

1) a3 sportback 2.0 140cv my 2009

2) impreza sport 2.0d 155cv

3) bmw 120d rest. 177cv

Ovviamente, se avete consigli proponere pure.

Opel e vw le scarto, così come classe a è classe b.

Ogni sett umana faccio 400 km +400 di autostrada; quindi mi serve un auto dai consumi bassi, con un buon bagagliaio e (se possibile) con Cruise control.

l auto la prenderei usata, e con un budget di 10.000€ più o meno.

Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte che ricevo.

p.s. prima della Mito avevo una mini one d 1.4 75cv rimppata a 98.1 e 230nm. Con il pieno fino al tappo e senza stare attento ai consumi (piede pesante) facevo tranquillamente 900km, e la cambiai per mutate esigenze (mi serviva un auto più spaziosa).

Presi la mito (che è piccola comunque, ma più spaziosa della mini) però consuma troppo (ho fatto un errore a prenderla)

Sono molto attento alla manutenzione.

L auto (per il mio lavoro) mi servirebbe anche per apparire (per questo ho scelto l audi e la bmw) sulla subaru sono indeciso, perché molto spartana negli interni .

Ripeto:grazie anticipate per le risposte! Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dico la mia.

10000 sacchi, auto per apparire, marchi premium, cambio per consumi elevati..

Il cambio auto per i consumi non è mai conveniente, a meno di non passare a panda metano. Inoltre la mito 155cv si è svalutata parecchio e non ci prenderesti più di 6000 euro se va bene

Hai pensato di installare un impianto gpl o metano? Quel motore ha il vantaggio di digerire bene il gas e avresti un bel risparmio di carburante. Per un gpl indicativamente si spende 1300 euro su un motore turbo, per il metano almeno 2000.

Il tuo budget è scarsino per un'auto premium come a3 e serie1 perché prenderesti auto chilometrate e non recentissime. La manutenzione e i pezzi di ricambio sono costosi per questi marchi.

Per quanto riguarda l'apparenza, si appare bene anche con un'auto generalista (focus, megane, bravo) magari con un allestimento carino e che sia pulita e tenuta in ordine. Non è che se uno ha bmw o audi appare meglio che con una non premium.

Comunque se non hai esigenze di spazio particolari io suggerirei di trasformare a gas la mito

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco, è proprio questo il punto.. Quanti km ha la mito e di che anno è?

Una A3 o sr1 con 80-125000km è abbastanza vicina alle spese di manutenzione straordinaria come frizione, ammortizzatori, olio del cambio (per a3 2.0 tdi dsg), qualche altro organo meccanico. Tali spese di manutenzione straordinaria sono onerose, la manodopera nelle officine autorizzate è molto cara (si possono superare anche 60€/h) e i pezzi di ricambio sono anch'essi costosi.

Tu percorri 800km a settimana, cioè 40000km annui. Vuol dire che l'anno successivo l'ipotetica A3 o sr1 avrà 140-170000km e due anni dopo si è oltre quota 200000km. E manutenzioni straordinarie sono richieste, senza contare il fatto che il veicolo avrà una vita utile minore.

Il mio consiglio è quello di puntare su una segmento C generalista come megane, c4, delta, 308.. Anzi, la megane dci con il doppia frizione edc sarebbe ottima.

Oppure, visto che ti serve il baule e quello della mito tutto sommato ha una buona capacità, installerei sulla mito il ciambellone del gpl al posto della ruota di scorta. La perdita di baule è poca, l'investimento richiesto è di 1300€ circa e lo recupererai in 40000km.

Il vantaggio di tenere la mito fino a fine vita è che nel frattempo metti da parte dei soldi in più per acquistare in futuro un'auto nuova o con pochi km. La a3 o sr1 di 80-125km con il tuo chilometraggio avrebbe una vita utile di 4 anni circa e relative spese di manutenzione straordinaria. La mito necessiterà si di manutenzione straordinaria, ma non è onerosa come con audi e bmw

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia mito ha 116500km. Il gpl é inutile farlo , essendo che a dicembre devo cambiarla per forza. Aggiungo che mi serve anche un auto per apparire. Per la manutenzione straordinaria non ho problemi. L importante é che consumi poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti preoccupi dei 17kml e non hai problemi per i 1000 euro che potrebbero partirti via ad un intervento di manutenzione straordinaria di una sr1 o a3?!

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La mia mito ha 116500km. Il gpl é inutile farlo , essendo che a dicembre devo cambiarla per forza. Aggiungo che mi serve anche un auto per apparire. Per la manutenzione straordinaria non ho problemi. L importante é che consumi poco.

a meno che tu faccia il pappone in un telefilm anni '80 non capisco il senso dell'auto per apparire.

al massimo mi è stato chiesto se avessi un'auto solida per i lunghi tragitti, ma di apparenza mai.

ma poi perché devi cambiarla per forza a dicembre?

comunque cambiare auto rimettendoci soldi per avere gli stessi chilometri sul groppone non credo sia una scelta molto saggia, anzi

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'auto, come mezzo per apparire, inizia a fare effetto solo dai 50k€ in su. E non in tutti gli ambienti.....non è raro che qualche professionista affermato poi ti dica "massì, son 45k€ di Countryman, ma la moglie si era incapricciata con quella...".

Al di sotto di quella cifra, giusto 500, Mini e qualche spiderino possono destare attenzione per più di qualche millisecondo.

Di una seg.C diesel, perdipiù usata....fa più la differenza di immagine COME la tieni, di COSA tieni...

Che una A3 usata faccia più immagine e dia più successo lavorativo di una Focus-Astra, son le cagate che ti raccontano sui forum e i venditori per fartela pagare più del necessario....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me ti conviene davvero prendere qualcosa di più fresco!

Cammini abbastanza con la macchina: ti fidi a spendere dei soldi per una vettura che ha fatto 100mila km senza sapere in che modo?

Se seg. C deve essere io per quel prezzo prenderei una Golf o una Delta.

Se ti piacd molto la A3 anche quella, ma ci metterei qualcosa in più per un esemplare più fresco.

Ma forse io al posto tuo mi farei piacere le tre volumi, che fanno certamente più immagine delle compatte.

C5 ad esempio è un gran bel mezzo!

Potresti trovare anche delle Classe C: si svalutano molto e si fanno buoni affarti.

Lexus poi, imho è uno dei brand più signorili in assoluto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Golf se la fanno pagare anche lei.

Con 10.000€, ci escono Bravo (tante), 308, Megane, qualche astra col 1.7 isuzu....ma tutte almeno del 2012 con meno di 70.000km.

Cioè, roba di gran lunga più fresca...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Astra del 2012 con il mio budget?

Mi sa che ci potrei fare un bel pensierino.

Rimane comunque il fatto che sono rimasto molto colpito esteticamente dalla a3 per design interno ed esterno, mentre oggi pomeriggio mi sono seduto in un 120d futura.

la seduta é 100000 volte più sportiva, e (nonostante fosse spenta) mi trasmetteva più sicurezza.

Io faccio parecchi chilometri, e so che la a3 e più comoda del 1er.

Realmente io vorrei un auto ben assemblata e che non faccia rumori vari, comfortevole. Non mi interessa più andare veloce etc (il mio portafogli dice NO) bensì mi interessa comfort di marcia e sicurezza. La 1er mi tenta solo per il fatto che è tp, ma mi fermano i vari problemi a turbine (163cv) e catene di distribuzione (177) la a3 c.r. non sembra avere problemi di grave entità .

Ragazzi scusatemi se vi sto annoiando, però è una spesa abbastanza importante.

Potete delucidarmi?

Comunque, mi informerò per l Astra.

P.s. sono indirizzato sulla a3 perché Cel ha una persona di fiducia, 2009 140cv tdi 78.000km reali con Cruise e sensori.

Sapete per caso quanto consuma REALMENTE?

Edit: la 120d, é realmente così INAFFIDABILE?

Per caso sapete i consumi Reali del 163 e 177?

Modificato da RobyNA
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.