Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

L'ultima svedese provata dal sottoscritto è una splendida SAAB 9-3 del 2008 con 128.000km

In allestimento Vector ( un gradino sotto l'allestimento Aero che prevede cerchi da 18 invece dei 17 della Vector, volante rivestito in alluminio e assetto rivisto e abbassato , nonchè doppio tubo di scarico separato ai lati del paraurti ).

Il motore è il 1910CC con doppia sovralimentazione da 180cv a 4000 giri e coppia massima di 400nm disponibili da 1850 rpm a 2750rpm.

Questo propulsore è di derivazione FIAT, consente buone prestazioni e consumi veramente ridotti.

La 9-3 che ho provato rappresenta, a mio avviso, la perfezione raggiunta da SAAB.

Ho provato una 9-3 del 2005 ( mod. prerestyling ) e questa che ho provato poco fa, che è una restyling, è andata a migliorare i già pochi difetti che aveva la presresty.

Ottimo lavoro per SAAB, che con questo modello ha tirato fuori la quadratura del cerchio.

Si perchè il motore biturbo a gasolio, come vedremo più avanti, fa registrare veramente bassi consumi.

Esterni: L'esterno è caratterizzato da cerchi da 17, fari fendinebbia.

Parliamo di un modello la cui caratterizzazione estetica esterna è abbastanza sobria.

La linea è senza dubbio originalissima. Diciamo che dal vivo non ti stanchi mai di guardarla. Ha dei tratti molto particolari, dei dettagli che solo SAAB avrebbe potuto inserire in un auto.

Interni: Sedili in pelle di serie, climatizzatore automatico bi-zona.

Manca il cruise control e la regolazione elettrica dei sedili ( disonibili entrambi di serie sulla versione Aero TTID ).

Cambio manuale a 6 marce.

La prova:

Guidare una 9-3 TTID è un emozione.

Quando il proprietario mi ha dato le chiavi mi sono sentito come se avessi il mondo nella mano destra.

Come entro in auto, la prassi ed il buon senso suggeriscono di indossare la cintura di sicurezza, già...

Ma il problema è uno, ma la chiave?

Dov'è il blocchetto di accensione?:lol:

Giustamente, potreste dirmi: un SAABista come te che non sa da dove si accende una SAAB? :§

Probabilmente il fatto di avere 2 SAAB 9000 turbo ( che hanno l'accensione classica sulla dx del volante ) e l'emozione di provare tale auto, mi hanno depistato.

Fatto sta che poco dopo mi sono ricordato dell'altra 9-3 provata in passato ed ho subito inserito la chiave nel tunnel, vicino al freno a mano.

L'interno è molto ben fatto. Fattura e pregio degli interni notevoli, nonostante si stia parlando di un allestimento non proprio top di gamma.

La qualità c'è e si percepisce tutta.

Il cruscotto è in puro stile SAAB, i comandi ben disposti, l'illuminazione verde tipicissima del marchio mi hanno fatto scendere una lacrimuccia pensando alla storia che è toccata a SAAB ;).

Il volante è il classico e unico disponibile per 9-3 NG.

Veramente bello e con i comandi facilmente fruibili.

Mi accingo a muovere questo portentoso mezzo da 14 quintali.

La frizione stacca bene, un pò pesantuccia a dire il vero ma ci si abitua dopo poco. Il motore mostra una prontezza disarmante, sembra di avere 200cv e ci si accorge dei 180cv solo guardando la lancetta che tradisce l'impressione di avere quei 20cv in più.

Ma è la coppia che fa la differenza. Quei 400nm fanno veramente tanto. Qui da noi che ci sono salite ripide, è sufficiente tenersi intorno ai 2000 giri per farle in piena scioltezza.

Incredibile.

Le prestazioni sono di 8,5s da 0 a 100 e di 228km/h di velocità massima a tachimetro.

Parliamo di circa 8,8 secondi nello 0 100 e di 222 km/h effettivi.

Buone.

Il cambio a 6 marce è veramente ben fatto, innesti secchi, precisi e che consentono realmente una guida sportiva. Non me lo sarei mai aspettato un manuale del genere su una comoda berlina a gasolio, biturbo, ma sempre a gasolio.

Rapportatura corta, in 6a a 2000 giri si viaggia a poco meno di 110 km h , quindi la velocità massima si raggiunge poco oltre il regime di potenza massima.

Ottime doti di allungo del biturbo che spinge bene fino a 4800 giri, anche se è inutile spingersi oltre i 4500 giri.

Comfort di marcia eccezionale. Auto che ti fa macinare km su km senza che ti stanchi, ha un unico problema, farti scendere.

Si perchè una volta che scendi vuoi subito risalirci e spararti altri 200 km almeno.

La tenuta di strada è particolare ma eccellente. Teniamo presente che monta un sistema che gestisce, seppur di pochissimo, la sterzata delle ruote posteriori, e si sente, eccome se si sente :D

In paese sguscia via dalle viette e dalle rotonde con un'agilità disarmante:shock:. Ho una Yaris con assetto che in paese nelle curvette si muove bene e al cospetto della 9-3 impallidirebbe. Eccellente lavoro da parte di SAAB. Muovere 16 quintali con quell'agilità è tanta roba.

Inserimento rapidissimo nelle curve strette, accompagnato dal posteriore che sembra simulare l'effetto " carrello della spesa " ( praticamente la sterzata induce una controrisposta del retrotreno che ti fa trovare l'auto inserita in curva riducendo di molto il sottosterzo ).

Nel misto veloce la sicurezza dell'auto è anche qui ad ottimi livelli.

Si percorrono curve autostradali a velocità da ritiro della patente senza accorgersene.

Frenata potentissima. L'auto si accuccia nel men che non si dica.

Il feeling col pedale del freno richiede però esperienza.

Sembra che non freni ma se lo fai con decisione e forza l'auto risponde molto bene.

I consumi sono veramente buoni.

Quando sono salito, conoscendo il mio piede destro, pensavo ad un reale 13 km/l

Con molta sorpresa e guida non attenta ai consumi sono riuscito a tenermi sui 17 km/l di media, con piccole accelerazioni vigorose per testare il temperamento del biturbo.

In conclusione.

Auto superlativa, comoda, veloce, sicurissima e con una linea che diventerà intramontabile.

Da SAABista puro ( quindi amante dei Turbo Benza 100% Made in SAAB ) devo dire che il biturbo Diesel di derivazione FIAT è perfetto nella sua categoria. Consumi bassi e prestazioni buone.

Ecco l'auto provata:

2i1jmmu.jpg

f4mbzt.jpg

2h5prh3.jpg

r70pe8.jpg

2ldhzyv.jpg

azao8w.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

bella rece!:agree:

però facciamolo questo tagliando!:lol:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

È ironico che la 9000 aveva il blocchetto a dx, come la vecchia croma. Mentre la nuova croma aveva il blocchetto centrale come la 9.3. Sinergie di altri tempi ripetutesi per caso, e che inevitabilmente non accadranno più...

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Il motore non é derivazione Fiat.

È fiat, lo compravano direttamente da FPT fatto e finito ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissima, ho sempre avuto un debole per questo modello.

Nel mercato dell'usato se ne trovano con quotazioni abbastanza interessanti.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il motore non é derivazione Fiat.

È fiat, lo compravano direttamente da FPT fatto e finito ;)

infatti mi sembrava di ricordare una cosa del genere.E fu la prima vettura a montarlo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.