Vai al contenuto
  • 0

Quale utilizzo migliore del cambio TCT Alfa Romeo?


loric

Domanda

Nick complicato, oddio... Sono contorto quello è vero, però...

In merito al cambio: passare da un manuale ad un automatico non è mai indolore, di contro anche il meccanico (ufficiale Alfa) ha detto che si comporta stranamente ma, nella mia zona, non ha mai provato altre quadrifoglio quindi non saprebbe dire. La cosa interessante dell'aggiornamento è che impiega circa 2 ore perchè aggiorna sia Motore che Cambio.

Al momento non ho notato differenze, sempre uno schifo ai bassi regimi (è che non posso andare sempre ai 240Km/h: ho già richiesto una deroga al codice della strada per gli Alfisti ma, dicono, non si possa fare). Mi han detto che è necessario cambiare lo stile di guida (ma come, come, come !!! si accettano consigli)

Non ho la QV ma la 170cv col TCT.

Vorrei capire se le nostre sensazioni combaciano per quanto riguarda la guida cittadina.

Con manettino in N la mia tenta disperatamente di mettere la marcia più alta, salvo, a volte, ripensarci e riscalare 2 secondi dopo.

Con manettino in D questo problema non c'è, ma aumentano (e non di poco) i consumi.

Ho raggiunto l'equilibrio col manettino in N e la modalità del cambio in sequenziale.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Scusate ma, nelle auto con cambio automatico, a cosa serve fare il punta tacco?????

Comunque, a leggere qui, il DSG è decisamente avanti....e non è per fare flame ma mi stupiscono certe lacune che, a mio modo di vedere, sono anche fastidiose.

Quali lacune? Perché una comparazione fatta bene col DSG non mi spiacerebbe, eh.

Anyway, tutti i cambi automatici, sia che parlino italiano, sia che parlino tedesco, hanno il difetto di reagire. Reagire ad un cambio di velocità, ad una frenata, ad una pendenza, etc. Se il guidatore vuole "impedire" o "anticipare" certe azioni, deve giocoforza farlo "manualmente". Quando inventeranno il TCT telepatico il problema sarà definitivamente risolto, ma fino ad allora, visto che la macchina non ha gli occhi, sarà così.

Peraltro alcuni comportamenti descritti in questo thread non sono necessariamente peggiori di quelli che si verificano nell'uso del cambio manuale, ma vengono percepiti di più per ragioni psicologiche. Quando col TCT, da fermo, premi l'acceleratore e la macchina impiega quella frazione di secondo per scattare in avanti, tu pensi "cazzo, col manuale la macchina parte appena premo l'acceleratore, il TCT è lento". Ed invece no. Perché col manuale, prima di premere il pedale del gas, hai dovuto agire su frizione e leva del cambio, operazioni che invece il TCT esegue *dopo* che tu hai pigiato sul gas (recte: in realtà comincia ad eseguirle quando molli il pedale del freno) e, ne sono ragionevolmente sicuro, lo fa in modo ben più veloce di quanto potrebbe fare un pilota col cambio manuale.

L'unico difetto che muovo al TCT è che col manettino in N cerca troppo la marcia alta. In D è già tutt'altro mondo.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Batteria!

Cambiata a Marzo :pen:

Edit: da quello che ho capito il punta tacco verrebbe utilizzato dall'OP per evitare la scalata automatica in quelle condizioni in cui tu sai che, sì, stai rallentando, ma che mezzo secondo dopo dovrai riaccelerare. In alcuni casi la logica del TCT potrebbe impostare la scalata, salvo ritrovarsi a dover tornare alla marcia di prima senza soluzione di continuità. In altre parole cambia 2 volte quando non sarebbe necessario cambiare neanche una volta, provocando una sensazione di vuoto di potenza.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho una S3 8p DSG (non l'attuale modello ma la penultima serie, del 2011) ma non intendo fare il confronto Giulietta - S3, inoltre conosco bene il DSG essendo la mia auto, meno (direi affatto) il TCT, però:

Con manettino in N la mia tenta disperatamente di mettere la marcia più alta, salvo, a volte, ripensarci e riscalare 2 secondi dopo.

Mai successo con il DSG. Sulla mia S3 il DSG guidando tranquilli in D, quindi con bassa richiesta di carico motore (le cambiate vengono gestite in questo modo, in base alla richiesta di carico motore), a 60 km/h viaggia già in VI però la scalata viene fatta esclusivamente quando si richiede un determinato angolo di accelerazione. Se invece si "pela" il gas, resta sempre con il rapporto più alto inserito.

Viceversa, il DSG scala marcia solo quando si scende sotto i 1200 giri/min oppure quando, ripeto, si richiede un'accelerazione più brillante. In questo frangente, a seconda della richiesta, scala 1 o più marce ma, in D, solitamente scala massimo 2 marce e non di più.

Da macchina fredda il cambio sembra "rincoglionito" e cambia a giri altissimi (3000/3500)

Nessuna differenza nel comportamento tra macchina fredda e macchina calda con il DSG

In particolare nelle rotonde, la "ripresa" mi scala facendomi un vuoto veramente fastidioso

Non capisco perché dovrebbe succedere, ripeto, il DSG scala marcia solo se si scende sotto i 1200 giri/min altrimenti mantiene il rapporto innestato.

la partenza da fermo è eterna, se non si schiaccia decisamente l'acceleratore (per poi doverlo rilasciare subito dopo)

Partenza da fermo immediata senza l'effetto di cui sopra, volendo si può solo rilasciare l'acceleratore, la vettura tranne quando è in salita, si muove praticamente subito e poi andare via di gas oppure accelerare semplicemente togliendo il pedale dal freno.

durante la guida in salita il problema delle marce alte si fa ancora più grande: a volte sento il motore in 4° che fatica a 1100 giri/m e non c'è verso di farla cambiare, se non andare di selettore al volante... a quel punto tiene la marcia selezionata...

Sono andato diverse volte in montagna, quando le richieste di carico motore sono più alte (in salita il carico motore aumenta in quanto per avanzare diamo più acceleratore) il DSG cambia a regimi più alti e raramente ti ritrovi imballato con i giri. Succede solo se la strada ha molti cambi di pendenza (saliscendi) e inizialmente può capitare di ritrovarsi in quarta - quinta o sesta con il motore a basso regime ma appena il motore "sente" la salita comincia a scalare marcia in modo da restare nel range ottimale secondo l'elettronica. Problema che si risolve perfettamente spostando il selettore in S anche perché in questo modo si ha maggiore freno motore in discesa.

Tenete presente che l'elettronica, in D, è tarata per massimizzare l'efficienza quindi tenderà subito a mettere marce alte. In S ovviamente le cose cambiano ed il motore non scende mai sotto i 3000 giri e cambia solo dai 4500 in su (ovviamente questo su S3, su un 2.0 TDI non ho idea).

Infine circa i consumi, la mia consuma ovviamente meno in D che in S. Considerate che per D intendo Drive e per S Sport ma non ha alcuna influenza sull'elettronica di gestione del motore, solamente software cambio.

Le cambiate sono notevolmente fluide e rapide quasi da sembrare un convertitore di coppia a volte, mi piacerebbe a questo punto provare un TCT, magari c'è qualche compaesano di Torino che ha voglia di provare a fare un cambio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono d'accordo sul fatto che in D la maggior parte dei problemi sparisce, ma i consumi hanno variazione (considerate che sulla QV ci sono 40cv in più e qualcosa in più di coppia); ribadisco però che passare da un cambio manuale ad un cambio automatico/sequenziale sia un trauma e che sia necessario cambiare, almeno parzialmente, lo stile di guida.

Il discorso di "tacco/punta" nasce da una discussione da bar avuta con un meccanico, e lascia quindi il tempo che trova.

In merito al DSG (sono come Paolo Bitta: non sono in grado di pronunciare i nomi dei marchi tedeschi, quindi non lo farò): a sentire vari meccanici, mi confermano che effettivamente è migliore rispetto al TCT, ma è vero anche che l'esperienza sul tipo di cambio dei tedeschi.

Sono convinto che la maturità del TCT debba ancora essere messa a dura prova ! Io aspetto futuri aggiornamenti software prima di calare un velo pietoso; di contro ho provato vari cambi automatici M@#@*des, rimanendo allibito dalla lentezza, scarsa "maneggevolezza" e rumorosità...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ho una S3 8p DSG (non l'attuale modello ma la penultima serie, del 2011) ma non intendo fare il confronto Giulietta - S3, inoltre conosco bene il DSG essendo la mia auto, meno (direi affatto) il TCT, però:

Con manettino in N la mia tenta disperatamente di mettere la marcia più alta, salvo, a volte, ripensarci e riscalare 2 secondi dopo.

Mai successo con il DSG. Sulla mia S3 il DSG guidando tranquilli in D, quindi con bassa richiesta di carico motore (le cambiate vengono gestite in questo modo, in base alla richiesta di carico motore), a 60 km/h viaggia già in VI però la scalata viene fatta esclusivamente quando si richiede un determinato angolo di accelerazione. Se invece si "pela" il gas, resta sempre con il rapporto più alto inserito.

Viceversa, il DSG scala marcia solo quando si scende sotto i 1200 giri/min oppure quando, ripeto, si richiede un'accelerazione più brillante. In questo frangente, a seconda della richiesta, scala 1 o più marce ma, in D, solitamente scala massimo 2 marce e non di più.

il problema infatti non succede con la guida tranquilla, il problema succede con la guida incasinata in mezzo al traffico. Anche il TCT, con manettino in N (Normal / Natural), cerca di imitare il cambio a convertitore di coppia e lo fa bene in tutti i casi in cui non ti trovi costretto a ripetute variazioni di velocità, magari intervallate da frenate, casi in cui mostra dei limiti. In D (Dynamic) il comportamento del TCT è completamente diverso ed il problema non si pone.

Da macchina fredda il cambio sembra "rincoglionito" e cambia a giri altissimi (3000/3500)

Nessuna differenza nel comportamento tra macchina fredda e macchina calda con il DSG

Il problema descritto da IlD4nX (che io posso confermare) si presenta a freddo in caso di partenza un po' brusca. Nel caso di partenza stile nonno, ovviamente non si nota.

In particolare nelle rotonde, la "ripresa" mi scala facendomi un vuoto veramente fastidioso

Non capisco perché dovrebbe succedere, ripeto, il DSG scala marcia solo se si scende sotto i 1200 giri/min altrimenti mantiene il rapporto innestato.

Questo problema io non l'ho riscontrato.

la partenza da fermo è eterna, se non si schiaccia decisamente l'acceleratore (per poi doverlo rilasciare subito dopo)

Partenza da fermo immediata senza l'effetto di cui sopra, volendo si può solo rilasciare l'acceleratore, la vettura tranne quando è in salita, si muove praticamente subito e poi andare via di gas oppure accelerare semplicemente togliendo il pedale dal freno.

Deduco che il DSG non stacchi mai le frizioni neanche in caso di soste prolungate. :pen:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I cambi automatici sono MOLTO sensibili all'uso dell'acceleratore (essendo un input molto importante).

Faccio questa premessa perchè molto spesso, anche se non ce ne accorgiamo, abbiamo un uso dell'acceleratore molto "nervoso". Con repentine variazioni di pressione, anche a andatura supposta costante.

Con l'automatico, l'acceleratore va usato in questo modo:

ATM_Desio_46_apparato_di_comando_K35_20110625.jpg

Ovvero, una volta deciso il "livello di accelerazione voluto" tenere il pedale costante.

Che sennò, a premere continuamente in maniera diversa, generalmente sbarellano perchè non riescono capire quanta potenza vuoi...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non multiquoto ma rispondo direttamente. Anche giocando con il gas, se il regime resta quello prima descritto, con il DSG non scala/sale di rapporto. In D, per fargli scalare marcia, bisogna proprio schiacciare, non tanto ma almeno metà acceleratore, altrimenti sfrutta la coppia. Idem in scalata, fin quando non scende sotto i 1200 giri, non scala.

Le frizioni, sul DSG, non vengono mai staccate durante la sosta, almeno sulla mia che non ha sistemi start & stop. Sulle nuove non ne ho idea.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che un po' di differenza, oltre alla maggiore esperienza sul campo di vag nello sviluppo e nell'ottimizzazione del dsg 6 marce, lo faccianonle frizioni a bagno d'olio del cambio tedesco, contro quelle a secco dell'italiano. Che comunque deve ancora giungere alla maturazione del suo concorrente d'oltralpe.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo sia una questione di software e tarature, magari dovuto a caratteristiche stesse del TCT.

Non si capisce molto se non quanto da me descritto come comportamento, sia nello scatto da fermo che nelle scalate (regime ecc ecc).

E questo è un 7 marce a secco.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo sul fatto che "a secco" e "a bagno d'olio" siano 2 mondi diversi (e sono un ducatista quindi, oltre che di rumori, me ne intendo), inclusi eventuali rumori e una certa rigidità in alcune cambiate.

Confermo inoltre che il problema si verifica solo a bassi regimi e solo nel tira e molla del traffico... ribadisco però il fatto che a velocità sostenute, sia in auto che in manuale, è da masturbazione perenne.

Grazie a stev66 che condivide la mia opinione sulla poca maturità del TCT... mi auguro (soprattutto perchè altrimenti mi incazzo) che la cosa migliori con il passare del tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.