Vai al contenuto

Italia "Land of Panda": bocciato lo spot che denigra Audi


Messaggi Raccomandati:

Via Quattroruote

03/02/2015Curiosità

Audi contro Fiat

Lo spot della Panda Cross bocciato dal GiurìI

l giurì dell’Istituto dell’Autodisciplina pubblicitaria non ha apprezzato l’ironia di Piero Chiambretti, voce narrante dello spot della Fiat Panda Cross, bocciandolo sonoramente e ritenendolo offensivo e denigratorio nei confronti dell’Audi, a cui richiama nell’ambientazione e nello slogan (“Land of Panda”, mentre quello della Casa dei Quattro Anelli era “Land of Quattro“).

Le motivazioni. Queste, in estrema sintesi, le motivazioni che hanno portato l’Istituto dell’Autodisciplina, sollecitata dalla stessa Audi, a definire gli spot della Panda Cross non conformi agli artt. 13, 2° comma (sfruttamento della notorietà ed immagine altrui) e 14 Cap (denigrazione). La Fiat sì è difesa dichiarando che i due prodotti sono estremamente differenti, assolutamente non compatibili e comparabili; quindi, non può sussistere alcun intento denigratorio o imitativo. Tesi non convincente per il Giurì, che ha sottolineato come la pubblicità radiotelevisiva della Fiat non fosse finalizzata a prendere di mira un modello concorrente e tantomeno a imitarlo, ma a sbeffeggiare lo spot dell’Audi, sfruttandone la notorietà e capovolgendone i contenuti al fine di promuovere un proprio modello. Peccato: lo spot era divertente e carino.

Audi contro Fiat - Lo Spot Della Panda Cross Bocciato Dal Giurì - Quattroruote

davvero senza parole

:martellarsi::disp2:

Modificato da jacksparrow.82

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Chissà se adesso il Fatto Quotidiano farà un articolo in difesa dell'ironia.

(questa sentenza, fa veramente cascare il cascabile).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Chissà se adesso il Fatto Quotidiano farà un articolo in difesa dell'ironia.

(questa sentenza, fa veramente cascare il cascabile).

Ma tu ancora consideri meritevoli di attenzione quel nugolo di peracottari per i quali ha ragione d'esistere solo quello che fa comodo a loro?

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Io a caldo con la sentenza non sono d'accordo (vorrei anche leggerla e non limitarmi a un articolo scritto maluccio), però aspetterei a definirla una stupidaggine senza precedenti.

Ad esempio, leggendo l'art. 13.2* si vede che è vietato qualsiasi sfruttamento dell'immagine e della notorietà dell'azienda concorrente, se al fine di trarne vantaggio (e se lo metto in uno spot imho è sottinteso che voglia farlo ;)). La disposizione è estremamente generica e non aiuta, vero è che quindi è interpretabile in molti sensi.

Di fatto: nello spot di Panda Cross ci sono riferimenti molto chiari sia allo spot Audi sia allo slogan "land of quattro". Cose che sono senz'altro riconducibili a immagine, notorietà e marchio altrui. Ora, per me il risultato creato da FCA nello spot non arriva a realizzare quella situazione in cui un'azienda costruisce un vantaggio di marketing sfruttando elementi di altri, però non mi stupisco che altri possano pensarla diversamente. Non è altro che dare un significato a delle parole scritte... detta in altri termini: moralmente è palese ironia, giuridicamente non è così scontato.

Capisco molto meno invece il riferimento alla denigrazione... :pen:

* l'articolo non si cura nemmeno di far riferimento a COSA contenga quegli articoli :disp2: è il codice dell'autodisciplina pubblicitaria

Ma tu ancora consideri meritevoli di attenzione quel nugolo di peracottari per i quali ha ragione d'esistere solo quello che fa comodo a loro?

Ricordo che siamo in uno spazio pubblico e dunque, a prescindere dalle persone/enti/istituzioni/giornali ecc. di cui si sta parlando, invito a mantenere un linguaggio non offensivo. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Almeno noi italiani facciamo degli spot simpatici, esempio recente può essere quello di 500x. Invece giuro che non sopporto più gli spot Opel di Mokka ed adesso di Corsa ... "è una tedesca" ... Ma vaffa ...

Fossi in Fiat riproporrei lo spot in stile cartoon in cui ci sono i tedeschi sull'auto wurstel ecc ...

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli avrà tirato il culo ora perche Sergionne non gli ha concesso l'uso della sigla Q2:lol:

Io temo che nella richiesta al tribunale ci credano sul serio.

Imho si stanno prendendo troppo sul serio.

E quando qualcuno si prende così sul serio che non riesce a ridere di sè stesso (specie in uno spot non offensivo come questo, ma catalogabile nel sabaudo "pissa pì curt" - piscia più corto) nascono casini.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.