Vai al contenuto
  • 0

Punto Evo 2011, spia gialla "segnalazione generica"


ernesto1985

Domanda

Buongiorno a tutti,

ho una domanda molto difficile per voi, io ho una punto evo del 2011 a gpl, 1200cc e 69CV, l'auto ha 69000 km. Ho fatto l'ultimo tagliando circa 8 mesi fa e 12000 km fa.

L'auto non mi ha mai dato grossi problemi (anche perché faccio una manutenzione impeccabile). Il mio elettrauto ha sostituito le lampade dei fari circa 2 mesi fa.

3 settimane fa, mentre stavo guidando nel traffico (la macchina era in moto da circa 30 minuti) si è accesa la spia gialla del triangolo con il punto esclamativo. Non notavo nulla di anomalo, ho continuato a guidare per altri 20 minuti senza avere problemi (in questi 20 minuti ho fatto 5 di traffico e 15 di autostrada) sempre con la spia accesa.

Mi sono fermato, ho spento la macchina, l'ho riaccesa dopo qualche secondo e la spia è andata non si è più accesa.

Ieri mi è successo di nuovo, ero nel traffico, la macchina era in modo da circa 40 minuti, e, all'improvviso, si accende la spia di segnalazione generica.

La dinamnica è la stessa, mi fermo, spengo, riaccendo e la spia non si accendo più.

mi rendo conto che la mia domanda è un po difficile in quanto quella spia può voler dire tutto e nulla...però qualcuno potrebbe darmi almeno qualche indicazione generica su cosa potrebbe essere? che so, tipo: qualche lampadina che non fa contatto, oppure, pressione bassa delle gomme...

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ma teoricamente dovresti aver letto un messaggio sul computer di bordo che tispiega a cosa si riferiva la spia generica.

Ad esempio a me lo fece e c'era scritto Esp non funzionante" o roba del genere

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La visualizzazione di un messaggio dedicato potrebbe però dipendere dall'allestimento, non su tutte le versioni viene mostrato.

Lampade che non fanno contatto escluderei, in quel caso avresti una spia sempre giallo-ambra che raffigura una lampadina. Quella che appare a te interessa altro, solitamente si tratta di un'avaria a qualche sensore (es. S&S, parcheggio, anche pressione gomme), di cui ti potresti accorgere anche empiricamente; altrimenti senza messaggio l'unica è portarla a fare una diagnosi in officina. Anche per verificare che non sia semplicemente un falso segnale. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La visualizzazione di un messaggio dedicato potrebbe però dipendere dall'allestimento, non su tutte le versioni viene mostrato.

Lampade che non fanno contatto escluderei, in quel caso avresti una spia sempre giallo-ambra che raffigura una lampadina. Quella che appare a te interessa altro, solitamente si tratta di un'avaria a qualche sensore (es. S&S, parcheggio, anche pressione gomme), di cui ti potresti accorgere anche empiricamente; altrimenti senza messaggio l'unica è portarla a fare una diagnosi in officina. Anche per verificare che non sia semplicemente un falso segnale. :)

Sul display non ho visto nulla. Lo Start and Stop era disattivato, le ruote le vedo un po a "terra" forse è il caso di gonfiarle un po :D

l'importante è che non è nulla di grave...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiaramente è opprtuno verificare che sia tutto ok, quindi un giretto in officina fallo, con la sicurezza non si scherza. Tuttavia sappi che per 5 anni un giorno si e un giorno no quando guidavo la 147 mi diceva che l'ABS non funzionava, talvolta l'airbag. Ora l'airbag non so, ma l'ABS so per certo che funzionava! Purtroppo l'elettronica un po' di bizze rischia di farle sempre o quasi, almeno su auto italiane. Saluti.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.