Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Subaru BRZ o VW Scirocco?


Monniel

Domanda

Salve a tutti, come dal titolo secondo voi quale delle 2 auto scegliere?

Subaru BRZ: 2.0 197 CV Benzina

VW Scirocco: 2.0 170 CV Diesel

Quello che mi interessa il consumo, la possibile durata di vita della macchina e confort.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà e non.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Concordo :si: Ma penso dipenda da tantissime cose: quanto l'auto trasmette, quanta coppia ha in basso, etc.

Mi viene in mente il motore di Scirocco da 160cv, oltre sono sprecati (secondo me, si intende)

Ma te se quello che ha bellamente ignorato tutti i consigli di prendere l'aspirato :P

il punto è che certe auto, le prendi perché vuoi, non perché ti servono.

e perché vuoi usarle (che a leggere certi commenti sembra che con la BRZ devi fare il delinquente ma 200cv Diesel li usi per andare ai 50km/h...si...come no. Se vuoi andare piano e consumare poco compri una ibrida o una panda a metano. Non tanto cavalli, a prescindere da quale colonnina usi per fare il pieno).

E dal momento che carburante a parte (che diventa determinante per alte percorrenze) i costi manutentivi sono fuel neutral, se non a sfavore del gasolio (non poche assicurazioni a parità di CF fanno pagare più caro il Diesel. I diesel tirati sono estremamente sensibili alla qualità del carburante....pena conti a 3 cifre per pompe e iniettori)....tanto vale....per fare l'asinata, la si fa fino in fondo.

Auto di certe prestazioni, costano (e lo sai....). A quei livelli il deca o meno alla pompa diventa quasi trascurabile. Conta di più quella che ti appaga quando la vedi e quando la guidi.

Io tra le due andrei di BRZ perché più "driver orientend". Anche andando al passo....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la sciroppo è scomodissima, non so il BRZ. Sul fattore portafoglio... vedi tu, soprattutto a livello di manutenzione, non sono così sicuro che la sciroppo costi meno. Se vuoi puoi farti i conti con le tabelle ACI avendo cura di sostituire il valore di assicurazione con quello dei preventivi che ti farai ;)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
[…]

il punto è che certe auto, le prendi perché vuoi, non perché ti servono.

[…]

Il punto è che si comprano le auto sulla base dei propri gusti e delle proprie esigenze. Pertanto, poiché sia i gusti che le esigenze variano da persona a persona, noi dobbiamo capire cosa gli altri desiderano, di cosa hanno oggettivamente bisogno e consigliarli in base a ciò che è meglio per loro. Non in base a ciò che noi vorremmo acquistare se fossimo al loro posto.

Il nostro amico ci ha chiesto un parere su due vetture ed ha specificato che l'auto deve consumare poco ed essere comfortevole. Cominciare a chiederci che senso ha paragonare una BRZ ad una Scirocco turbodiesel, oppure consigliare la Subaru perché è la più sportiva, significa fargli leggere commenti che per lui sono inutili e consigliarlo male.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pero' se nostro amico guarda il portafogli mi viene da pensare che l'auto abbia intenzione di usarla spesso (e infatti non puo' permettersi di rimanere a piedi).

Da li' il diesel, che magari non e' come qualche anno fa che i soldi li generava, ma un pelo immagino li faccia risparmiare.

Magari non il 170cv, ma non so che altre versioni ci siano, 140cv forse?

Tanto il plus del diesel e' la coppia in basso e quella ce l'hai anche con versioni meno spinte.

Il punto e' che qua mancano parametri per la scelta.

- concessionario piu' vicino

- prezzi del nuovo

- costo assicurazione

- kilometraggio previsto

Ma soprattutto: hai modo di provarle????

Se il portafogli e' importante, perche' trascurarlo?

Qua l'importante e' portafogli, usufruibilita', e aspetto.

Portafogli con gli altri dati lo possiamo stimare, usufruibilita' facciamo pareggio, aspetto va a gusti personali.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Codesta è un'osservazione intelligente ed infatti mi sono scordato di chiedere a Monniel quanti chilometri prevede di fare all'anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nel forum abbiamo un convertito.

Ricky. Che ha il Busso in garage perche' con 500 si diverte di piu' e gli costa una frazione da mantenere.

No, qui sei fuori strada... il Busso sta in garage non per i consumi o altro.. sta in garage perche' per girare abitualmente a me serve un'auto piccola... se consumassero uguali il Busso starebbe comunque in garage... se Truzilla consumasse piu' del GTA, comunque starebbe in garage il GTA.... oltre al fatto che in strada Truzilla e' pure piu' divertente da guidare del GTA, e che il GTA lo stiamo tenendo come auto da storica. Idem in pista.. Truzilla ci va perche' e' la piu' adatta, mica per altro.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Codesta è un'osservazione intelligente ed infatti mi sono scordato di chiedere a Monniel quanti chilometri prevede di fare all'anno.

in realtà non ne ho idea, giusto per uso in città e raramente forse 5 -6 volte all'anno viaggio lunghi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Pero' se nostro amico guarda il portafogli mi viene da pensare che l'auto abbia intenzione di usarla spesso (e infatti non puo' permettersi di rimanere a piedi).

Da li' il diesel, che magari non e' come qualche anno fa che i soldi li generava, ma un pelo immagino li faccia risparmiare.

Magari non il 170cv, ma non so che altre versioni ci siano, 140cv forse?

Tanto il plus del diesel e' la coppia in basso e quella ce l'hai anche con versioni meno spinte.

Il punto e' che qua mancano parametri per la scelta.

- concessionario piu' vicino

- prezzi del nuovo

- costo assicurazione

- kilometraggio previsto

Ma soprattutto: hai modo di provarle????

Se il portafogli e' importante, perche' trascurarlo?

Qua l'importante e' portafogli, usufruibilita', e aspetto.

Portafogli con gli altri dati lo possiamo stimare, usufruibilita' facciamo pareggio, aspetto va a gusti personali.

Se interessa il portafogli, NON guardi auto da 170-200cv. Fine. Ma di nessuna alimentazione, benzina, Diesel, gpl, scorreggie, uranio.

Far credere alle persone che prendere a parità di potenza e prestazioni un Diesel di fa risparmiare complessivamente molto rispetto a un benzina, significa illuderle.

Perchè una RCA la paghi uguale, un bollo lo paghi uguale, un set di gomme da 18" costa uguale, un set di dischi/pastiglie costa uguale.

Una volta mi han pure fatto la tabellina Excel. Risultato? Una Golf tdi110 faceva risparmiare 100€ al mese su una Giulietta QV :lol: se prendevi la golf 170cv, si calava drasticamente a 30-40€.......una serata fuori in pizzeria in due. Già il sushi allyoucaneat non ce la fai.

Se si ha un occhio per il portafogli, bisogna riservarlo al prezzo di ACQUISTO.

Si prende l'auto che costa meno (o magari un semestrale). E quelli son soldi risparmiati immediati, reali, quantificabili.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
in realtà non ne ho idea, giusto per uso in città e raramente forse 5 -6 volte all'anno viaggio lunghi

Allora i consumi sono l'ultima cosa di cui devi preoccuparti: se la usi quasi esclusivamente in città, farai pochi chilometri all'anno ed è assai probabile che siano le differenze tra i prezzi d'acquisto, tra le tasse di possesso, tra le spese assicurative e di manutenzione ad essere la reale discriminante tra le due vetture.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
in realtà non ne ho idea, giusto per uso in città e raramente forse 5 -6 volte all'anno viaggio lunghi

ma tipo fascia 20mila km/anno più o meno? Io starei comunque sul benzina, cioè il risparmio è relativo, e dipende anche da come usi l'auto. Diciamo che la BRZ ha lo "svantaggio" di essere divertente spingendo e tirando le marce, ma non è che sotto sia inutilizzabile. Scordati di fare meglio dei 10 km/l in città, ma questo in generale con qualunque auto simile. IMHO anche i consumi "miracolosi" dei diesel in città sono solo fumo negli occhi...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se interessa il portafogli, NON guardi auto da 170-200cv. Fine. Ma di nessuna alimentazione, benzina, Diesel, gpl, scorreggie, uranio.

Far credere alle persone che prendere a parità di potenza e prestazioni un Diesel di fa risparmiare complessivamente molto rispetto a un benzina, significa illuderle.

Perchè una RCA la paghi uguale, un bollo lo paghi uguale, un set di gomme da 18" costa uguale, un set di dischi/pastiglie costa uguale.

Una volta mi han pure fatto la tabellina Excel. Risultato? Una Golf tdi110 faceva risparmiare 100€ al mese su una Giulietta QV :lol: se prendevi la golf 170cv, si calava drasticamente a 30-40€.......una serata fuori in pizzeria in due. Già il sushi allyoucaneat non ce la fai.

Se si ha un occhio per il portafogli, bisogna riservarlo al prezzo di ACQUISTO.

Si prende l'auto che costa meno (o magari un semestrale). E quelli son soldi risparmiati immediati, reali, quantificabili.

già detto, tabelle ACI con assicurazione calcolata da preventivo e si risolve la questione. I costi km saranno più o meno uguali, così come i costi fissi, e sulla percorrenza dei 20mila anno ci saranno differenze ridicole.

IMHO: provale e scegli quella che ti piace di più.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.