Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Allseason / Allweather / Quattrostagioni

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Ecco un Report di 4R (in nuova Zelanda ...)

Quattroruote: il Michelin CrossClimate è sorprendente! : PneusNews

[h=1]Quattroruote: il Michelin CrossClimate è sorprendente![/h]3 novembre 2015 | 0 Commenti

DSC_0094-533x800.jpg?70081b

Quattroruote: il Michelin CrossClimate è sorprendente!Il numero di novembre di Quattroruote riporta i risultati di un test effettuato sul Michelin CrossClimate in Nuova Zelanda a luglio (Chiamatelo tuttofare, pag. 134). Il CrossClimate è il primo pneumatico estivo Michelin dotato di certificazione invernale, che concentra in sé tecnologie fino ad oggi incompatibili tra loro. È la soluzione innovativa che risponde alla crescente richiesta di sicurezza espressa dagli automobilisti europei, sempre più esposti a condizioni climatiche instabili ed imprevedibili, soddisfacendo inoltre le esigenze di semplicità ed economia.

Obiettivo del test di Quattroruote era verificare se il CrossClimate fosse davvero diverso dagli All Season attualmente sul mercato, come dichiarato da Michelin stessa lo scorso marzo, in occasione del lancio del nuovo pneumatico.

Durante la prova sono stati testati i CrossClimate, i Primacy 3 come referenza per i pneumatici estivi e gli Alpin 5 come referenza per gli invernali (misura 225/45 R 17) sulla neve, sul bagnato e sull’asciutto con temperature estive. I principali commenti di Quattroruote sono stati:

Guida sulla neve: “sorprendenti i risultati di rilievo ottenuti sulla neve. Infatti, in tali condizioni il CrossClimate si comporta quasi come l’invernale Alpin 5, mostrando valide doti di spunto e di frenata e risultando sempre affidabile nella guida…”

Guida sul bagnato: “CrossClimate (…) frena in spazi ridotti, paragonabili a quelli del benchmark estivo, e si comporta bene anche nella guida sul bagnato…”

Guida sull’asciutto: “… nonostante la temperatura estiva (28 °C) registrata nel corso delle prove sull’asciutto, il CrossClimate ha mostrato notevoli doti di aderenza: in frenata, il divario con il riferimento estivo è molto contenuto…”

Jerôme Laurent, Direttore Commerciale Michelin Italiana, ha commentato: “I risultati dei testi di Quattroruote confermano che Michelin CrossClimate offre una sicurezza ottimale in qualsiasi condizione meteorologica, in ogni momento dell’anno. Si tratta di un’innovazione tecnologica senza precedenti. Combinando i vantaggi dei pneumatici estivi a quelli dei pneumatici invernali, CrossClimate offre: spazi di frenata ridotti su suolo asciutto, “A” in frenata sul bagnato nell’ambito dell’etichettatura europea, che è la classificazione massima normalmente destinata ad un pneumatico estivo in questa categoria, certificazione invernale 3PMSF, cioè il simbolo con una montagna a 3 cime e un fiocco di neve applicato sul fianco dello pneumatico.”

• 4 anni fa...
  • Risposte 39
  • Visite 22.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Nokian mi sa che come prezzi sta assai vicina alle marche top. qui da me come invernali / all season vanno molto Nexen e Kleber, come marchi dei seconda fascia.

Inviato

Guardando i test del TCS capisco che bisogna stare attenti a non guardare il voto globale finale che è fuorviante in quanto pare essere il voto più basso tra le diverse voci, o tra una selezione di queste. Per altre tipologie di pneumatici non mi pare abbiano usato questo criterio molto penalizzante (l'ottimo sarebbe una media pesata in funzione dell'importanza di ciascuna voce).

Comunque come al solito nella scelta di un quattro stagioni consiglio di scegliere studiando le diverse voci dei test e/o le prestazioni riportate sull'etichetta europea in modo da individuare quello che meglio si adatta alle proprie esigenze

• 3 mesi fa...
  • J-Gian ha modificato il titolo in Allseason / Allweather / Quattrostagioni
Inviato

Sto cercando degli all-season per mio padre, tenete conto che fa davvero pochi km (siamo sugli 8-9000 all'anno al massimo), quasi tutto città e uno/due viaggi lunghi all'anno. Non vorrei spendere uno sproposito ma neanche avere il braccio troppo corto, visto che si parla comunque di sicurezza... tolti i marchi noti e stranoti (dove per la taglia richiesta si parla di cifre intorno ai 130€ a gomma), mi consigliate qualcosa di nuovo/emergente che abbia un buon compromesso? Tipo le Nokian, Giti e simili... c'è qualcosa di buono? 

Inviato
10 ore fa, Melone scrive:

mi consigliate qualcosa di nuovo/emergente che abbia un buon compromesso? Tipo le Nokian, Giti e simili... c'è qualcosa di buono? 

Nokian mi sa che come prezzi sta assai vicina alle marche top.

qui da me come invernali / all season vanno molto Nexen e Kleber, come marchi dei seconda fascia.

Inviato
13 ore fa, slego scrive:

Nokian mi sa che come prezzi sta assai vicina alle marche top.

qui da me come invernali / all season vanno molto Nexen e Kleber, come marchi dei seconda fascia.

Non proprio, su un sito affidabile ho trovato delle Nokian con buon punteggio (a parte i consumi) a prezzo di un'estiva medio/buona... dal tuo post evinco che mi potrei fidare tranquillamente. In ogni caso darò un'occhiata anche alle marche che mi suggerisci. Grazie. 

Inviato
On 9/2/2021 at 13:38, GP74 scrive:

Prova a guardare su Totalgomme

Questo mi mancava, grazie 👍

Inviato

dai test di 4ruote si evince che le allseason hanno prestazioni quasi uguali alle invernali sulla neve ma superiori sull'asciutto.

a questo punto mi chiedo a cosa servano le invernali "pure" anche per chi usa il doppio treno...

a quel punto usi estive + allseason.

• 1 anno fa...
Inviato
10 ore fa, mikisnow scrive:

Interessante. Se a qualcuno interessa ho appena montato sulla Xceed gli Hankook kinergy 4s2. Ancora molto presto per dire qualcosa anche se li trovo un po' "duretti" (c'era da aspettarselo visto che la dimensione è nella versione "Extra Load")

Inviato
9 minuti fa, mikisnow scrive:

E lui su una R32 😅. Ok lo sponsorizza ma tanto per 👍

Grande!! Farò anche io una recensione allora :D