Vai al contenuto
  • 0

Motorino di avviamento che non gira


Laus264

Domanda

Un bel giorno parcheggio la macchina (Alfa Mito del 2009 con quasi 105.000 km), vado a fare la spesa per una mezz'oretta, torno in auto, giro la chiave e sembra tutto normale con il solito check-spie di rito. Senonché il motorino d'avviamento resta muto.

Basita, provo e riprovo, ma non ne esce nulla. Rimane tutto come se girassi solo la chiave nel quadro, senza voler mettere in moto l'auto. Si sente solo il "clac" che dovrebbe essere il teleruttore (se non erro) e nulla più.

Quando ormai sto per rassegnarmi a lasciarla lì, e a tornarla a prendere con il carrattrezzi, riprovo un'ultima volta e l'auto, magicamente si mette in moto.

La porto dall'elettrauto il giorno dopo (partita normalmente). Lui mi dice che se la macchina funziona, non riesce a stabilire se sia il motorino in sé o il blocchetto. Mi mette un filo che, tramite led, mi segnala se arriva corrente al motorino, in modo da capire quale sia il problema.

Il problema ricompare, e il led non si accende. Quindi se ne deduce che non arrivi corrente, e l'elettrauto stabilisce di cambiare il blocchetto di accensione. Ma mi lascia il led per sicurezza.

Auto ripresa mercoledì, fatti un po' di giri con soste e ripartenze, e sembrava tutto normale.

Stamattina la prendo, faccio un giro, sosta, ritorno in auto... di nuovo niente avvio e motorino muto. E il led di controllo, che è ancora lì, non si accende. Passa un'ora di imprecazioni e magicamente l'auto si rimette in moto all'ennesimo giro di chiave.

Ora direi che il blocchetto nuovo e profumatamente pagato lo possiamo escludere. Se è come dice il led e l'elettrauto (ovvero, che quando succede non arriva corrente), forse anche il motorino non c'entra.

Allora che cappero potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
11 ore fa, gianmy86 scrive:

A ma da un po' capita un'altra cosa. Giro la chiave, gira il motorino, ma è pigra nel mettersi in moto, a volte passano anche 4-5 secondi e devo darci parecchio di acceleratore. A volte è necessario un secondo tentativo.

 

 

Fino allo scorso inverno mi pare di ricordare che partiva con il classico "mezzo giro dichiave", ma da qualche mese il difetto è in via di peggioramento, e sto aspettando di rientrare per le ferie a casa per farle fare un megatagliandone dal mio meccanico di fiducia (ormai ci siamo, settimana prossima)

Cosa andrebbe sostituito?

 


Prova a girare la chiave, far girare la pompa finche non si ferma (5/10 secondi) e chiudere la chiave. Ripeti 3/4 volte poi prova ad accendere.

Può essere che perda pressione il circuito.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.