Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Nuova auto - segmento C - budget max 18K - tanti dubbi!

Featured Replies

Inviato

Se ti piace avere un auto tecnologicamente dotata, darei una chance alla Focus. Ultimamente si sono concentrati molto su quell'aspetto.

Altrimenti prova la Leon che fa la sua porca figura, le altre più o meno le hai escluse da solo :lol:

  • Risposte 60
  • Visite 5.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Diciamo che l'unico modo per avere le idee un po' più chiare sarà quello di mettersi a girare per concessionarie per avere preventivi e capire se hanno disponibilità di km0 :D

Alcune le posso escludere a priori, direi che adesso come adesso valutereri tra:

Giulietta

Mazda 3 (ma giusto perchè mi piace troppo e mi farò passare lo sfizio di un test drive :mrgreen:

I30 / Ceed

308

Focus

Leon come tentativo ma costerà troppo :D

Inviato

Quindi su Mazda 3 il 120 benzina in italia non é a listino?:disp2:

Qui qualche mese fa un mio amico dopo mia insistenza l´ha provato é subito dopo presa , accessoriata molto bene (tranne xeno) l´ha portata via a poco piú di 18000€ . Non é un fulmine ma fa il suo e sicuramente va meglio del 105cv.

Inviato
  • Autore
Quindi su Mazda 3 il 120 benzina in italia non é a listino?:disp2:

Qui qualche mese fa un mio amico dopo mia insistenza l´ha provato é subito dopo presa , accessoriata molto bene (tranne xeno) l´ha portata via a poco piú di 18000€ . Non é un fulmine ma fa il suo e sicuramente va meglio del 105cv.

Che ti devo dire, ad esempio Mazda si ostina a non voler mettere sulla 3 il 1.5 diesel: praticamente il seg. C diesel in Mazda ha solo 150cv con 2.2 di cilindrata. Visto che in Italia, nel seg C, si vendono fortissimo i diesel da 90 a 120 cv , sembra che si vogliano dare la zappa sui piedi.

Comunque una Mazda 3 1.5 da 101cv credo a 18k si possa arrivare, solo che temo moltissimo il discorso consumi: provengo da un metano quindi già so che qualunque cosa io prenda sarà una botta pazzesca :mrgreen:, ma passare dallo spendere 15€ per 330km a 33€ per fare gli stessi km (in situazione quasi ideali) mi spaventa un po', soprattutto perchè comunque devo fare 15K km annui, non tanti ma neppure pochissimi.

Inviato
  • Autore

Visto che alla fin fine se rimango sul segmento C l'auto uscirà tra queste qui di seguito (provando su una km0), c'è qualche motore (preferibilmente diesel) da evitare? Parlo ovviamente dell'affidabilità:

Alfa Romeo Giulietta

Ford Focus

Honda Civic

Hyundai i30

Kia Ceed

Mazda 3

Peugeot 308

Seat Leon

Grazie :)

Inviato

Ma a sto punto non fai prima a puntare su giulietta gpl? Motore turbo d col gpl non spendi tanto più che col metano... La m3 1.5 benzina fa 14km/l

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  • Autore
Ma a sto punto non fai prima a puntare su giulietta gpl? Motore turbo d col gpl non spendi tanto più che col metano... La m3 1.5 benzina fa 14km/l

Assolutamente si, solo che:

- devo trovarla a 18K km0 e non è detto

- sui forum Alfa leggo di parecchi problemucci con il gpl: avrò letto male, ma tempo il discorso affidabilità

Inviato
Assolutamente si, solo che:

- devo trovarla a 18K km0 e non è detto

- sui forum Alfa leggo di parecchi problemucci con il gpl: avrò letto male, ma tempo il discorso affidabilità

Il nostro 1,8cc Atkinson ibrido si sta dimostrando molto affidabile col GPL, per fortuna (vedi mia firma :-) )

Con l'aftermarket giusto non è raro migliorare funzionamento e affidabilità rispetto a quello montato in fabbrica. Una Auris usata fresca da gasare è una opzione.

Proprio con ALFA è noto che gli impianti Euro 4 erano plagati da molti fastidi, risolti con un rifacimento dell'impianto nelle Euro 5. Ma da quello che capisco, l'avrai letto già di tuo sui forum Alfa. Me ne interessai anch'io tempo fa per Giulietta gp che mi interessava (e che trovo valida, sebbene sia molto lontana dai miei consumi).

Non so se riguardasse gli impianti gpl Alfa o Fiat, ma un mio conoscente di Cassino mi raccontò una storia della sua talpa in stabilmento: per non modificare i collettori dell'auto in esame, superarono un problema di spazio mettendo il rail iniettori gpl in verticale, posizione proibita. Risultato, uno o più iniettori finivano in tempo non lungo a rovinarsi per l'attrito asimmetrico; e la casa col cavolo che li cambiava in garanzia.

Quando ho fatto il mio impianto Romano ne ho poi scoperte un paio di altre; alcune case che producono iniettori a rail, obbligano, in caso di difetto di uno degli iniettori, a cambiare tutto il rail (causa iniettori non smontabili/revisionabili), bella furbata. Il mio impianto Romano ha gli iniettori separati apposta.

Ma c'era un'altra finezza riguardo gli iniettori separati: gli iniettori della mia erano visibilmente "sparpagliati" intorno alla testata: alla mia domanda sul come mai non fossero belli in fila, il capofficina ne afferra 4 in mano, con il loro tubetti di adduzione alle teste e me li mette sotto al naso; capisco subito che tutti i tubi avevano lunghezza uguale e che se fossero stati belli in fila su un rail, i tubi dovevano essere di lunghezze considerevolmente diverse. E subito mi confermò che non vuoi perdite di carico molto diverse a valle dell'iniettore se vuoi un funzionamento di velluto del motore...

Per dire, l'impianto "della casa", che della casa non è (salvo forse la centralina blindata di Fiat), non è proveniente da tecnici che hanno la stessa esperienza dei produttori e installatori.... e Oplà, un rail iniettori in verticale perchè mi fa piu comodo tanto sarà uguale.... e centralina blindata in modo che l'assistenza a puoi fare solo in Fiat....

Modificato da Maxwell61

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.