Vai al contenuto
  • 0

[Hyundai Santa Fe] Curva bagnata in discesa e sbandamento


alemito

Domanda

Ciao a tutti

Ho una Hyundai Santa Fe 2009, Diesel con 4 ruote motrici, ESP, con 63000 km, gomme estive mai cambiate con grip comunque decente, pressione ok, cambio automatico.

Oggi ho affrontato una curva in discesa su fondo bagnato, nel momento peggiore in cui "inizia" a bagnarsi il manto stradale.

A circa 40km/h ho iniziato a frenare leggermente, prima della curva, e l'auto ha iniziato improvvisamente a sbandare, la curva era a sinistra e l'auto ha sbandato col posteriore portandolo verso destra.

Ho evitato il testacoda controsterzando, ma non mi é piaciuto affatto come ha risposto in questa curva.

Penso di cambiare le gomme al volo con un treno invernale nuovo.

Secondo voi sono responsabili le gomme ? Cosa ne pensate ? La spia ESP non si è neanche accesa.

Grazie mille

Modificato da Wilhem275
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Le gomme sicuramente son di legno ormai, sembrano durare come battistrada perché ormai si sono indurite.

Per la spia non saprei, sulla mia quando finisce l'intervento dell'esp si spegne ed in mezzo alla manovra che hai descritto francamente il cruscotto è l'ultima cosa di cui mi interesserei.

Piuttosto, è intervenuto l'esp?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come hai già detto le condizioni erano le peggiori (quasi, imho è peggio quando la pioggia inizia ad evaporare dopo che ha piovuto)

aggiungi il trasferimento di carico all'anteriore per via della discesa e magari dello sporco (olio) sulla strada e la reazione è sicuramente possibile

comunque a 63.000 km e 6 anni le gomme sono da cambiare

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ocio, che da quello che so non le puoi montare adesso le invernali.

Se sono delle misure a libretto e non hanno codici di velocità ridotti può usarle anche tutto l' anno volendo

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...2009... gomme estive mai cambiate ...

Ecco il problema, anche se usate poco le gomme andrebbero cambiate ogni 4/5 anni soprattutto se l'auto sta spesso fuori. Tra l'altro, magari gli pneumatici montati all'acquisto erano già vecchi di qualche anno, guarda il dot. Probabile che ti ritrovi con gomme prodotte 7 o 8 anni fa, di sicuro ne hanno almeno 6 è il momento di cambiarle.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se sono delle misure a libretto e non hanno codici di velocità ridotti può usarle anche tutto l' anno volendo
Pessima idea, la mescola delle invernali funziona bene solo alle basse temperature...

Ho guidato diverse volte con le invernali in estate e spero di non doverlo rifare mai più :asp:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ecco il problema, anche se usate poco le gomme andrebbero cambiate ogni 4/5 anni soprattutto se l'auto sta spesso fuori. Tra l'altro, magari gli pneumatici montati all'acquisto erano già vecchi di qualche anno, guarda il dot. Probabile che ti ritrovi con gomme prodotte 7 o 8 anni fa, di sicuro ne hanno almeno 6 è il momento di cambiarle.

Con 63000 km le gomme sono da cambiare, anche avessero 2 anni.

Te lo dice uno che con la 159 e' arrivato a 64000 e con la passat a 57000.

In entrambi i casi con rotazioni, bilanciature e controlli periodici ogni 6 mesi in occasione dello scambio estive/invernali

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo: se in 6 anni hai fatto poco più di 10.000 km/annui, puoi pensare di montare un treno di M+S 4 stagioni.

Non devi preoccuparti di cambiar treno ogni 6 mesi ma puoi limitarti ad una rotazione/ribilanciatura, perdendo un qualcosa in efficienza sia d'estate che d'inverno e cambiando tutto ogni 3 anni.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Pessima idea, la mescola delle invernali funziona bene solo alle basse temperature...

Ho guidato diverse volte con le invernali in estate e spero di non doverlo rifare mai più :asp:

mai detto questo, ho solo chiarito il dubbio riguardante la possibilità di montare gomme invernali anche al di fuori del periodo in cui è prescritto. che poi non sia sicuro è un discorso diverso.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.