Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti traun pó dovrei cambiare auto.. la mia pt cruiser 2.0 ormai ha 210000km e 15 anni.. é la seconda auto a gpl che ho e per ragioni di spazio son interessato alle mpv (dobló,partner, kangoo) ma solo diesel.. l'unica è la dacia dokker ma 80cv mi sembrano pochini..

Chi di voi da gpl si è convertito a diesel? Come si trovate? Pentimenti?

  • Risposte 20
  • Visite 1.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Se consideri Doblò c'è la versione Natural Power a metano. Oppure potresti prendere la t.jet 120cv a benzina e trasformarla a gpl.

Comunque con le motorizzazioni a gasolio cadi in piedi. A meno che tu non faccia tanta strada in città e sia non proprio attento alla manutenzione (i diesel moderni sono affidabili se si segue la manutenzione prevista)

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

Se trovi un turbo gpl o un turbo metano imho è meglio così risparmi ancora di più sul carburante rispetto al gasolio. per il metano però metti in conto autonomia di 300km.

Ps: ti sono così necessarie delle auto da trasloco come quelle che hai elencato? Cosa ne pensi di Opel meriva, Ford Cmax, Scenic X mod? hanno una guidabilità migliore e sono esteticamente meglio..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  • Autore

Eh si.. oltre ad una speranza di far crescere la famiglia ho un cagnolone che sta sempre con noi.. poi mi piacciono le auto grosse e versatili ma non le sw

Inviato
No niente città.. 20000km annui di extraurbano..

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Inviato

500L living?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
  • Autore

Il dokker mi piace ma tra diesel forse è meglio il fiat?!

La 500L piace alla mia compagna a me non piace molto..

Io piu che altro cercavo impressioni di chi si è trovato nella mia situazione, eventuali pentimenti o meno!

Inviato

40k km l'anno, dopo 3 anni di GPL sono passato al diesel e adesso al 99% tornerò al GPL.

Pregi del diesel nel mio caso, a parità di potenza (150cv): maggior brillantezza, maggior allungo, maggior silenziosità a medie autostradali (colpa anche della 5a corta di Mazda).

Difetti del diesel: consumi imparagonabili come costo a parità di percorso (40% autostrada, 40% statali, 20% urbano): 9.5 km/l con il GPL in media, 13.7 km/l con il diesel (anche se a sfavore di quest'ultima ci sono 300 kg in più e un automatico di concezione antidiluviana automobilisticamente parlando)

In ogni caso il diesel è preferibile se vuoi brillantezza, se il tuo incedere è pacioso oggi non c'è nulla di più economico o quasi del GPL (in alcuni casi stando ai prezzi attuali, se ho ben capito risulterebbe conveniente quasi o come il metano, da sempre considerato inarrivabile come costo al km).

Forse per i tuoi 20k in extraurbano andrei di diesel.

Saluti.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato

Il GPL è conveniente rispetto al diesel dal punto di vista economico e se fai città non c'è il rischio di intasamenti, il vantaggio del diesel è invece l'autonomia quasi doppia.

Io ti consiglio la 500L con il 1.4 Turbo-GPL da 120 cv, è un auto spaziosa e comoda, in oltre ha un ottima ripresa che ti rende la guida bella sciolta, in oltre i motori Fiat sono i migliori sopratutto per quanto riguarda GPL e Metano...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.