Vai al contenuto

Prospettive passate e future per Lancia


Inoterb

Messaggi Raccomandati:

14 ore fa, Phormula dice:

Sono d'accordo. 

Sarebbe come prendere uno dei tanti marchi gloriosi del passato e farlo ripartire da zero. Ci vogliono almeno 2-3 generazioni di modelli prima di risalire la china.

Chi ha guidato una Lancia nuova dell'era pre-Fiat oggi come minimo ha 60-70 anni. Per riportare Audi nel mondo premium rispolverando un marchio dal passato glorioso VW ha avuto bisogno di 20 anni. Il passato conta, ma fino ad un certo punto. L'attuale Skoda cento anni fa era considerata l'alternativa a Rolls Royce nelle scelte di re e capi di stato. Ma dubito che basti un nuovo modello per riportarla ai fasti di allora.

Visto che Lancia è Fiat dal 1969, chi ha avuto Lancia pre-Fiat adesso va per i 90 altro che 60 ;)

  • Mi Piace 3
  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, the prof. dice:

...

Il problema è che lancia non azzecca un modello (ypsilon esclusa, ovviamente) da almeno 25 anni. Dedra, delta II e III, K, Z..

...

 

Se oggi Lancia avesse una seg.D che facesse i numeri di Dedra, Marchionne andrebbe a Lourdes camminando sulle ginocchia.....

  • Mi Piace 6

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Paco dice:

Visto che Lancia è Fiat dal 1969, chi ha avuto Lancia pre-Fiat adesso va per i 90 altro che 60 ;)

 

Buon senso applicato.

Fiat ha acquisito Lancia nel 1969 ma i primi effetti del nuovo corso Fiat si sono visti qualche anno dopo.

Le auto non si improvvisano. La Beta e la Gamma sono i primi prodotti della gestione Fiat e, almeno all'inizio, avevano ancora molto del DNA Lancia.

 

Quindi chi ha comprato o guidato a 20 anni una Lancia nuova nel 1970 oggi di anni ne ha 65-66.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma non sono affatto d' accordo che per Lancia non ci sia spazio per posizionarla, soldi magari no, ma la mission si.

Anzi proprio ora con il posizionamento chiaro di fiat, vedi tipo, e alfa, futura Giulietta, lo spazio per una Lancia che si pone a metà strada fra i 2 marchi c'è.

Mi spiego, con una tipo value for money e una Giulietta posizionata in alto con TP ecc. Lancia prenderebbe il posto di chi cerca un auto di design, interni curati e pensata alla comodità e per la famiglia. Per esempio io se devo cambiare Delta ( non lo farò per molti anni ) volendo rimanere in fca cosa vedo: Giulietta non la gradisco esteticamente nel frontale e un po sacrificata l' abitabilità interna, Tipo dal prezzo molto allettante ma rispetto alla Delta interni molto meno raffinati, quindi che faccio? Chiudo gli occhi e " scendo " in Fiat o cambio lido, ed è quello che in forum su delta sta accadendo.

Ho 2 colleghi che mai avrebbero comprato bravo ma hanno delta e ne sono orgogliosi altrimenti l' alternativa sarebbero state le classiche tedesche ed ora Peugeot e perfino hiunday che a quanto sembra nell utente medio si sta posizionando nel.near premium.

Poi, proprio l' utente Lancia è facilmente accontentabile ed è stato dimostrato alla grande, non ha mai badato se il telaio fosse x se la sospensione y ecc.. l' utente medio Lancia cercava design accattivante e interni di qualità, infatti almeno in Italia fra le persone comuni gode di un certo rispetto e considerazione. Esempio lampante? Idea e Musa, ne vogliamo parlare?

Che ha Delta3 se ne frega se è derivata dalla bravo e addirittura ha la stessa plancia e il cruscotto senza "cannocchiali" perché la sensazione e la presenza scenica esterna/interna rispetto alla cugina bravo era nettamente superiore su Delta.

Magari fanno bene a puntare tutto su Alfa però Lancia non l' abbandonerei definitivamente perché con un buon marketing potrebbe tornare ad essere appetibile anche all'estero senza pretendere numeri mirabolanti.

Questo è il mio pensiero però una Tipo lancizzata e ben differenziata la vedrei bene, la futura punto rational e una Ypsilon ben messa la vedrei bene, un SUV made in Melfi, futuro csuv Fiat lancizzato ecc..

Magari potrebbero puntare su ypsilon e sui SUV che fanno numeri e poi espandere la gamma ma sempre condividendo molto con Fiat come hanno sempre fatto ed alla fine lasciando stare errori evidenti, come thesis, delta2, kappa le altre sono state vendute bene e con buon profitto come Ypsilon e musa ma anche delta3 che ha venduto bene dovendo fidelizzarsi clienti nuovi e che ora stanno di nuovo scappando. O pensiamo che nuova thema avrebbe sfondato con 3.0 diesel? Miei 2 cents che se avesse avuto un 2.0 la storia sarebbe andata diversamente come il voyager con quel motore...

PS: io ho sempre sbavato per Alfa sin da piccolo a cominciare da 155 ed ancora adesso ammiro 159, quindi non sono un lancista

  • Mi Piace 5

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

L'utente che descrivi esiste solo in Italia.

Ha senso spendere soldi per sviluppare delle Fiat-plus da vendere negli stessi concessionari in cui si vendono le Fiat e le Alfa, con la prospettiva di venderne se va bene 15 mila in un anno, gran parte a km zero, come sta succedendo oggi alla Giulietta, che tutti quanti qui dentro consigliano di acquistare a km zero perché costa poco?

La vedo dura rientrare degli investimenti.

 

Non ho dubbi che possa esistere il posizionamento di mercato, ma per arrivarci servono investimenti e una differenziazione dei prodotti e della rete di vendita.

La gamma Jeep vende bene ma Renegade a parte i modelli non sono più freschissimi, idem per Alfa, Giulia esclusa. In casa Fiat la Punto va per gli 11 anni, è tempo di mettere in cantiere la prossima Panda e fra non molto ci sarà da rivedere la gamma 500, X esclusa. La vedo dura trovare le risorse per sviluppare modelli che per forza di cose sarebbero di nicchia, di un marchio ormai sconosciuto all'estero e finirebbero per cannibalizzare vendite a quelli Fiat o Alfa.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Cosimo dice:

 

Questa è poco più che il giocattolo di un qualche milionario, peraltro con un design abbastanza bruttino. Mi dicessero che il futuro di lancia è questo, per me sarebbe un "no grazie"

 

Mettila così...in FCA non sono stati in grado di investire mezzo € sul futuro di Lancia e quando l'hanno fatto si sono limitati ad apporre il marchio su delle cancellate made in Canada...quindi tanto di cappello ad un' operazione del genere...

 

PS: se avesse fatto Alfa un giocattolo del genere ci sarebbero almeno un centinaio di pagine ricche di commenti (4C docet nonostante la componentistica interna anni '90...) ;)

Modificato da kramer23
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma questo per me è un lavoro da buon appassionato al massimo. 

 

evoluzione-GT-13.jpg

 

lancia-delta-hf-integrale-2014.jpg

 

non sono un designer, ma la ritengo abbastanza imbarazzante a livello stilistico.

 

Quella vera, che peraltro era "bella" perchè cattiva e vincente e basta, ha una compattezza e compiutezza che questa si sogna

 

img-1276163926.jpg

 

 

Non vedo cosa potrebbe portare a livello di immagine un'operazione del genere. 

 

 

La riedizione di Stratos era di un altro pianeta a livello stilistico. Infatti guarda che fine ha fatto chi ha seguito il progetto

  • Mi Piace 8

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, AndreaB dice:

 

Se oggi Lancia avesse una seg.D che facesse i numeri di Dedra, Marchionne andrebbe a Lourdes camminando sulle ginocchia.....

Se oggi avesse una seg. D in europa triade esclusa, che fa i numeri di dedra, qNegliu Anni migliori, qalsiasi ad andrebbe a santiago di compostela partendo da chivasso :)

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.