Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Buongiorno! Eccomi qua a "presentare" le mie prime impressioni della mia nuova "ragazza".

Ritirata da pochi giorni ho già avuto modo di "rilevare" prime importanti impressioni.

Autostrada

Appena ritirata dal conce mi sono sparato 150km di autostrada: beh, che dire, sono rimasto impressionato dalla silenziosità di marcia! A 140 orari indicati il motore gira tra i 3250 e 3500 giri ed è silenziosissimo, non si sente proprio. Al tocco dell'acceleratore il motore, in 5^ marcia, risponde bene e la ripresa è davvero soddisfacente per questo millino poco potenziato! Da 120 a 140 (sempre indicati) ci vuole davvero un attimo e ip confort è davvero di ottimo livello.

Urbano

Nella guida di tutti i giorni è pienamente soddisfacente. Il mio utilizzo principale è il casa/lavoro (per il w.e. e gli spostamenti più lunghi o per necessità di caric c'è l'altra Focus Sw della moglie) con 15km + 15 nel traffico dell'ora mattutina per raggiungere la città dal paese dove vivo, quindi una prima parte di strada extraurbana non velocissima ed un ultimo tratto di urbano vero e proprio.

Il motore sale di giri con regolarità ed ha un suono gradevolissimo, che di certo non mi aspettavo da un tre cilindri. Non ci credevo nemmeno quando sentivo i commenti dei giornalisti di settore che appunto lodavano la voce del l'Ecoboost, ma avevano ragione.

Quindi: 1^,2^,3^ marcia si innestano una dopo l'altra senza alcun affanno; il cambio è morbidissimo così come lo sterzo che è diretto, quasi sportivo. Complice la generosa gommatura (215/55/16) l'auto è più che incollata alla strada.

Il CDB che con l'Ecomode suggerisce i cambi di marcia è un po' ottimista quando ti consiglia di innestare il rapporto superiore (che sia la 3^,4^ o 5^ marcia); se segui alla lettera ti accorgi che era meglio "tirare" il rapporto precedente almeno 250 giri in più: l'effetto che si percepisce inserendo ottimisticamente la marcia superiore un po presto come suggerito è che il motore si imballi un pochino e si avvertono un po di vibrazioni.

Nulla di realmente fastidioso, ma non occorre essere così rispettosi dei consigli del CDB a mio avviso.

Consumi

Ok, non ho percorso che soli 450km, ma ho già visto che l'Ecoboost non sarà miracoloso a questa voce.

Premesso che ovviamente il motore si sleghera' bene tra qualche migliaio di km e che quindi anche i consumi dovrebbero migliorare (confermate?!?), per il momento viene indicato un onorevole 7.8 l/100km.

È da calcolare chei primi 150km sono stati di autostrada (per parecchio tempo a 140 indicati), ma è anche vero che in questi giorni ho cercato di mantenere una andatura tranquilla votata al risparmio di carburante. Poche accelerate a piede destro premuto a fondo (e ci mancherebbe...è in rodaggio!) e "sfruttamento del l'inerzia nelle decelerazioni e qualche volta messo il cambio in folle nelle pendenze a favore quando l'auto è lanciata in 5^ marcia ed in prossimità di un incrocio nel breve termine di qualche centinaio di metri.

Tra poco dovrò rifornire e misurero' il consumo col metodo pieno/pieno e percorso che escludera' autostrada o superstrada o extraurbano veloce.

Prime Conclusioni

Non posso che essere soddisfatto. Focus è dinamica come volevo e il motore ha la giusta pepatura che volevo.

Nulla di sportivo, ma la ripresa è quella che volevo.

Baule così così (ma meglio di una Fiesta), abitabilità posteriore così così (ma un po meglio di una Fiesta).

Più avanti seguiranno aggiornamenti!

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

  • Risposte 86
  • Visite 38.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Altro pieno terminato. Anche stavolta i 650km percorsi  (il cdb segnava altri 100km di autonomia) sono stati ottenuti con una media di 15,5 kml. Mi sono concesso qualche tirata a motore caldo in

  • Abbastanza normale, ed è pensato per evitare che venga dimenticato attivo per giorni, viziando l'aria e soprattutto rischiando l'appannamento dei vetri causato dall'accumulo di umidità  

  • Quasi 6000km e gomme estive montate da qualche giorno. Devo dire che di questa macchina sto apprezzando sempre di più vari aspetti.   1. GUIDA Col motore ora più slegato e le gomme

Inviato

Concordo sulla bontà del motore, mi ha dato un'impressione ottima.

Occhio solo che se vuoi non consumare in rilascio non devi mettere in folle, ma lasciare la marcia inserita e togliere il piede dall'acceleratore e dalla frizione ;)

Inviato

Vero, commettevo lo stesso errore.

Non so perchè, ma se stacchi il piede dal pedale con la marcia inserita consuma meno che se metti a folle.

Riguardo all'auto, questo motore mi incuriosisce non poco, anche se deve slegarsi ancora per bene, immagino!

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato

okkio che quelle indicazioni istantanee non so fino a che punto siano attendibili

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
Occhio solo che se vuoi non consumare in rilascio non devi mettere in folle, ma lasciare la marcia inserita e togliere il piede dall'acceleratore e dalla frizione ;)
In linea di massima meglio lasciare una marcia alta inserita, sfruttando il "cut-off" della fase di decelerazione.

Ma in talune occasioni la "sfollata" può essere utile per arrivare in un punto senza dover riaccelerare per raggiungerlo, accelerata che vanificherebbe la precedente fase di cut-off ;)

Inviato

Chiaro dopo va contestualizzato e va imparato come reagisce la macchina in termini di scorrevolezza, ma se si parla di discese e di marce alte secondo me non c'è nemmeno da porsi il problema.

Inviato
  • Autore

Le 6 marce confermo che sono appannaggio solo dell ecoboost più potente, ma per l'uso che ne faccio vanno benissimo 5, tant'è che in autostrada ai 140 il regime dei giri è piuttosto contenuto e appena pigi l'acceleratore la risposta c'è; posso dire che a parer mio sono ben spaziate e non si sente la mancanza della 6^.

Per quanto riguarda i consumi generalmente tolgo il piede destro col rapporto in 4^ o 5^ in prossimità di uno stop o in occasione di rallentamenti ed effettivamente il CDB segna un consumo istantaneo pari a 0l/100km, mentre se metto in folle un minimo consumo c'è.

Quest'ultima "tecnica" la adotto solo quando ho l'auto più o meno "lanciata" (indicativamente almeno a 70 orari) ed in presenza di leggera pendenza a favore e consapevole di avere più avanti uno stop o rallentamento (e lo faccio se non ho molta fila davanti a me).

Cerco pertanto do sfruttare la "distanza" che mi separa dallo stop per far consumare meno il motore e contemporaneamente di avere poco freno motore.

In queste ideali condizioni se lasciassi innestata la 5^ marcia avrei un rallentamento più marcato che magari mi porterebbe a dover accelerare per riacquistare velocità e pertanto vanificando il precedente risparmio di carburante.

Ah dimenticavo: la FoFo è dotata di S&S che funziona egregiamente; si attiva non appena ti fermi a condizione di aver messo il cambio in folle e tolto il piede dalla frizione.

Alla ripartenza non ci sono scossoni ed è altresi molto fluida.

Concordo che le indicazioni del cambio marcia non siano da prendere per oro colato: difatti l'inserimento del rapporto superiore troppo in anticipo fa creare inutili e fastidiose vibrazioni (un po come accade nei diesel).

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.