Vai al contenuto

Redbull

Quanto ti piace l'Abarth 124 Spider?  

215 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Abarth 124 Spider?

    • Molto
      187
    • Abbastanza
      21
    • Poco
      4
    • Per niente
      3


Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, stev66 dice:

no, ne hanno avuto bisogno solo al momento del conto :)

 

infatti è stata una transazione finanziaria. punto. a chi fa schifo avere cash CERTO? è il classico win-win che cercano tutti i manager..... di conseguenza mi pare ovvio che abbiano discusso su ciò che FCA voleva montare di suo, sui prezzi finali , posizionamenti e numero di pezzi da produrre. (MIN-MAX).

 

io non credo siano idioti, e se con FCA non arrivavano a un accordo MX-5 ND per me usciva lo stesso e identica di meccanica e stile.

 

sono pronto a scommetterci

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere, il  progetto è stato impostato in quel modo anche in seguito all'accordo con FCA. Che garantiva risorse non disponibili diversamente. Senza accordo, sarebbe stato diverso.

2 minuti fa, Jack.Torrance dice:

 

 

Avviso ai naviganti: 

Se pubblicate foto della Fulvietta, avvisate un paio di post prima, perché potreste rischiare di provocare infarti vari da crepacuore.

Potreste avere della gente (tipo me...), sulla coscienza! 

 

Notare lo sportello del bagagliaio imbottito, l'ultima frontiera dell'heritage :)

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 dice:

A mio parere, il  progetto è stato impostato in quel modo anche in seguito all'accordo con FCA. Che garantiva risorse non disponibili diversamente. Senza accordo, sarebbe stato diverso.

 

per me NO.

 

l'accordo fu reso ufficiale nel gennaio 2013. per me non imposti una macchina in un'anno e mezzo dal foglio bianco(è questo il caso)

 

http://www.quattroruote.it/news/novita/2013/01/18/ufficiale_laccordo_per_la_spider_alfa_romeo.html

 

sono saliti a bordo perché c'era tempo per una variante (motore in primis) che poi è stata fatta. in pratica su commissione.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Matteo B. dice:

 

Gimmo, motore e dettagli di stile a parte , la Abarth/124 E' una mazda.

 

sono francamente stupito che qui dentro se ne discuta.

 

25 anni che producono spider, quasi un milione prodotte, ecc.. han bisogno di altri per progettare/industrializzare una vettura scoperta a 2 porte? :pz

 

Teo nessuno nega la bravura degli ingegneri mazda e nessuno nega che marchionne sia andato da loro perché siano i migliori. Ma se pensi che un manipolo di ing. FCA non ci abbia messo becco e abbiano fatto tutto i japani, ti sbagli :) 

 

In più non è che mazda mossa da pietà abbia regalato a FCA un gioielinno di design senza avere nulla in cambio. Smettiamola di dipingere i japani come i geni e i santi benefattori...

  • Mi Piace 3

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Matteo B. dice:

 

per me NO.

 

l'accordo fu reso ufficiale nel gennaio 2013. per me non imposti una macchina in un'anno e mezzo dal foglio bianco(è questo il caso)

 

http://www.quattroruote.it/news/novita/2013/01/18/ufficiale_laccordo_per_la_spider_alfa_romeo.html

 

sono saliti a bordo perché c'era tempo per una variante (motore in primis) che poi è stata fatta. in pratica su commissione.

 

Il problema non è il tempo .La macchina magari a livello progettuale era pronta da mò, o comunque ben impostata sulla carta . FCA ci ha messo i quattrini ( e probabilmente l'ingegnerizzazione delle componenti proprie ) per passare dalla carta alla linea di produzione ( che normalmente è il 90% dei costi di un progetto ).

Senza quei quattrini, probabilmente la carta sarebbe rimasta carta. il CEO Mazda ha detto più volte che MX-5 con le vendite al ribasso che aveva negli ultimi anni stava diventando un lusso.

Comunque una volta che sono tutti felici ( i jap hanno la loro ND nuova, noi abbiamo l'Abarth ) chi siamo noi per sindacare ? :)

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, jeby dice:

 

Teo nessuno nega la bravura degli ingegneri mazda e nessuno nega che marchionne sia andato da loro perché siano i migliori. Ma se pensi che un manipolo di ing. FCA non ci abbia messo becco e abbiano fatto tutto i japani, ti sbagli :) 

 

In più non è che mazda mossa da pietà abbia regalato a FCA un gioielinno di design senza avere nulla in cambio. Smettiamola di dipingere i japani come i geni e i santi benefattori...

 

su cosa devono mettere la mano, di grazia? il telaio ? perché i giapponesi non sanno disegnare quel genere di auto?

 

dai jeby, non scherziamo. in fiat hanno svolto la parte che gli compete (adattare il motore alla tp, non una banalità) effettuare i test e gl adattamenti a una piattaforma ESISTENTE (avrà pure delle differenze nel vano motore).

 

tirami fuori cosa avrebbero svolto in FCA per conto di entrambi i modelli (mazda/fiat)

 

design? ma io do per scontato che il design di abarth/124 (LAMIERA) è fiat, e chi lo nega?

 

ma chi parla di regalare? questi sono stati PAGATI....col cazzo che gli avrebbero lasciato produrre la Fiat/abarth a mirafiori.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Matteo B. dice:

 

Gimmo, motore e dettagli di stile a parte , la Abarth/124 E' una mazda.

sono francamente stupito che qui dentro se ne discuta.

25 anni che producono spider, quasi un milione prodotte, ecc.. han bisogno di altri per progettare/industrializzare una vettura scoperta a 2 porte? :pz

 

Ma quante macchine al giorno d'oggi cambiano solo per la pelle?

 

La 124 è senza dubbio una Mazda sotto pelle, e ben venga vista la loro esperienza che in Fiat certo non hanno su questo tipo di auto e alla quale un'auto di questo genere sarebbe costata molto di più o non sarebbe mai nata, il motore e la carrozzeria sono del tutto diverse, dentro sono simili.

 

Non sto a fare infiniti esempi di auto derivate o che condividono componenti, meccanica, motori, tutto... godiamoci una macchina che non può piacere a tutti e se non piace, pazienza, ne esistono tante altre ;)

 

Si parla di come sia probabile che negli anni sempre più grandi gruppi si fonderanno per crearne pochi che detengono i marchi, questo non potrà che portare a meccaniche comuni come già oggi avviene per marchi dello stesso gruppo, lo fanno tutti, solo che FCA e Mazda non sono un gruppo.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, F . P i ë c h dice:

 

Ma quante macchine al giorno d'oggi cambiano solo per la pelle?

 

 

tante, e appunto è uno di questi casi. (tra l'altro se guardiamo a fiancata e interni cambia veramente molto poco).

 

ma che non mi si venga a raccontare che:

 

a) Mazda senza Fiat non faceva mx-5

b ) Mazda senza Fiat non faceva mx-5 come ha poi fatto con la 4° generazione (il modello IMHO sarebbe stato IDENTICO)

 

va bene la retorica dell'azienda piccola in difficoltà, va bene del quasi azzeramento del lavoro sul rotativo, ma mazda, quando si è staccata daFord ha INVESTITO nei modelli , non disinvestito o risparmiato.

 

penso che al netto di mx-5 sia sotto gli occhi di tutti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che a Mazda interessasse trovare un partner e l'ha trovato in FCA che ricordiamo non voleva produrre la 124 bensì la Duetto.

 

Rimane il fatto che se la 124 è su base Mx-5 non posso che esserne felice per la qualità dell'auto giapponese, se si somigliano in qualche parte pazienza, la Giulia somiglia ad almeno 1/2 altre auto di altri gruppi eppure l'abbiamo fatta noi e la spacciamo pure per originale :eek: l'ho detto... ;)

Modificato da F . P i ë c h
  • Mi Piace 2

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.