Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Buondì a tutti, in previsione di qualche lungo viaggio - e comunque per ogni evenienza - si era pensato di dotarsi di un adattatore portatile per auto da far funzionare tramite l'accendisigari, così da poter caricare all'occorrenza smartphone, PC portatile, ecc. Qualcuno lo usa regolarmente e/o può indirizzarmi su qualche modello in particolare?

Domanda precauzionale: la nettissima differenza di alimentazione tra la batteria dell'auto e la presa di casa non dovrebbe creare problemi per alimentare dispositivi come questi, giusto? 

Grazie. :) 

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Tutti quegli arnesi funzionano come trasformatori di corrente da 12 a 5volt. L'unica cosa da controllare è quanta corrente può darti la presa dell'auto indipendentemente dalla potenza del trasformatore che tu vai ad utilizzare. Per esempio un dispositivo come quest http://www.amazon.it/Caricabatterie-Adattatore-Accendisigari-Supporto-dispositivi/dopo/B00QSONH4S/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1459854852&sr=1-3&keywords=accendisigari è una stupidaggine perché non riesci ad alimentare tutti i dipositivi che potresti teoricamente collegare.

Io ti consiglio di prenderene uno con al massimo 2 porte usb per caricare smartphone. Se devi caricare un pc portatile immagino ti serva la presa italiana o Schuko, adattatori di quel tipo sono più difficili da trovare e rimane il problema che il pc di solito richiede molta corrente che la presa non è detto sia in grado di fornire.

Come marchi ti consiglio di cercare su Amazon prodotti Anker, Aukey o amazon basic. per i prodotti di elettronica di quel genere sono ottimi tutti e 3

Modificato da Niepi

Inviato
3 ore fa, Walker dice:

Buondì a tutti, in previsione di qualche lungo viaggio - e comunque per ogni evenienza - si era pensato di dotarsi di un adattatore portatile per auto da far funzionare tramite l'accendisigari, così da poter caricare all'occorrenza smartphone, PC portatile, ecc. Qualcuno lo usa regolarmente e/o può indirizzarmi su qualche modello in particolare?

Ma tu stai cercando un adattatore tipo quello segnalato qui sopra da Niepi, oppure un "inverter" con la classica presa 220 V di casa? 

Comunque in media una presa da 12 V per auto può fornire 100-120 W, per cui diciamo che un portatile può tranquillamente caricarlo, un phon per capelli no... :) 

Inviato
  • Autore
1 ora fa, J-Gian dice:

Ma tu stai cercando un adattatore tipo quello segnalato qui sopra da Niepi, oppure un "inverter" con la classica presa 220 V di casa? 

Comunque in media una presa da 12 V per auto può fornire 100-120 W, per cui diciamo che un portatile può tranquillamente caricarlo, un phon per capelli no... :) 

Ecco, di base per le quantità di energia in gioco non credo sia necessario un inverter, no? :pen: La mia idea era un dispositivo simile a quello del link, il punto è: senza presa Schuko come faccio a ricaricare il portatile?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato
1 ora fa, Walker dice:

Ecco, di base per le quantità di energia in gioco non credo sia necessario un inverter, no? :pen: La mia idea era un dispositivo simile a quello del link, il punto è: senza presa Schuko come faccio a ricaricare il portatile?

Se vuoi caricarlo tramite la presa Schuko ti serve la tensione a 220 V, un inverter a bassa potenza è pertanto necessario, quindi qualcosa del genere: http://www.amazon.it/HQ-INV150WU-12-Inverter-Batteria-Acciaio/dopo/B0036EXPD6/ref=pd_cp_421_3?ie=UTF8&refRID=0APFYZB9QJM70R40SV95

Come vedi la potenza è limitata a 150 W, ma io ti consiglierei di non collegare mai accessori che ne consumino più di 100 ;)

Diversamente dovresti trovare un alimentatore adatto al tuo portatile, con presa da 12 V per accendisigari. Quindi se ne vuoi uno universale, deve essere di questo tipo (fare attenzione al voltaggio in uscita verso il portatile però): http://www.amazon.it/Trust-Alimentatore-Universale-Auto-Notebook/dopo/B006WAIUZY/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1459869827&sr=1-3&keywords=alimentatore+auto+per+notebook

Oppure cercare quello specifico per il tuo portatile, che verosimilmente avrà caratteristiche a quello sopra, ma senza i vari adattatori ;) 

Inviato

Mercedes mi pare ponga il limite nominale delle accendisigari a 180 W. In realtà è un po' di più, perché il limite è il fusibile da 15 A, e la tensione di solito è un po' più alta dei 12 V nominali.

Con i classici 13,8 V si superano i 200 W, ma diciamo che eviterei di arrivare fin lì (nella Passat mi schiattarono le prese per molto meno :)).

Io ho un inverter 12>230, ha una ventola per il raffreddamento ma so che ce ne sono anche di passivi.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!