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Ho avuto modo di guidare per un po' un'auto che magari non sarà esattamente il sogno degli appassionati, ma che ha comunque saputo ritagliarsi dei consensi tra una certa tipologia di clientela.

 

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Esterni

L'auto è esattamente come nella foto esemplificativa, un bicolor che ben si accosta agli inserti scuri della parte bassa. Design che personalmente non incontra i miei gusti, ma che tra le piccole crossover le permette sicuramente di distinguersi. L'auto era dotata di cerchi in lega 205/60 R16.

 

 

Interni

Sono ben pensati per la clientela 2.0, abituata ad interfacciarsi con la tecnologia "smart", aspetto che viene subito enfatizzato dal grosso display al centro della consolle e dalla particolare strumentazione ibrida, con un evidentissimo tachimetro digitale contornato da lancette.

 

I materiali utilizzati sono rigidi in ogni dove e restituiscono una sensazione un po' giocosa. Gli accostamenti scelti tuttavia, con inserti lucidi e piccoli particolari di finitura cromati, contribuiscono a rendere il tutto esteticamente più apprezzabile. Buoni gli assemblaggi: è tutto fermo al suo posto e ben montato, ma rispettando degli standar un po' morbidi, con giunzioni evidenti qua e la e smussature varie negli incastri. Curata l'illuminazione interna: questo aspetto culmina quando l'occhio cade sulla maniglia illuminata in bianco del cassetto porta oggetti, quest'ultimo ampio e di tipo scorrevole, proprio come quelli che si trovano solitamente su un mobile.

 

Lo spazio a bordo è abbondante in rapporto alle dimensioni relativamente compatte dell'auto. Molto bene anche il bagagliaio, che dovrebbe raggiungere una volumetria prossima ai 380 litri.

Ci sono diversi vani minori, uno richiudibile sopra la plancia, tasche porta oggetti nelle portiere in grado di contenere bottiglie da 0.5 l, una vasca davanti al cambio ed alla fine del tunnel centrale, ed originali tasche ad elastici dietro ai sedili anteriori.

 

 

Posizione di guida ed Ergonomia

Si sta in alto e questo facilita la salita e la discesa, inoltre si gode di una buona prospettiva e visibilità. L'ergonomia è buona, senza particolari lodi ma nemmeno evidenti carenze. I sedili sono morbidi superficialmente, ma non ti fanno affossare. I pedali si raggiungono bene e l'angolo assunto dalle gambe non è stancante. Un po' troppo inclinato in avanti il volante, ma nulla di così fastidioso.

 

Non mi sono trovato bene con i comandi della radio, situati su un satellite dietro al volante: avrei preferito vederli raggruppati assieme agli altri comandi sul volante. 

Pulsante Stop&Start e sensori di parcheggio, risultano nascosti dal volante in quanto situati su una plancetta in basso a sinistra, ma alla fine non si usano mai. Curioso anche il posizionamento del tasto "eco" e dell'interruttore del cruise control, entrambi nel tunnel centrale vicini al freno a mano.

 

 

Accessori

Clima manuale, impianto multimediale touchscreen con navigatore integrato e bluetooth, sensori di parcheggio, cruise controlo, ESP, ed un po' tutti gli airbag necessari. Non conosco esattamente il nome dell'allestimento, né cosa sia stato aggiunto dopo, nel complesso direi che non manca davvero nulla per un'auto di questa fascia. 

 

 

Motore e Prestazioni

Si tratta del piccolo 3 cilindri turbo da 90 CV. Si avvia a pulsante dopo aver inserito la tradizionale chiave a scheda Renault, al minimo è sommesso il giusto e le vibrazioni sono abbastanza contenute. La voce da 3 cilindri è riconoscibile, ma difficilmente infastidirà gli occupanti. Il proprietario ad esempio nemmeno si ricordava della particolare architettura, tanto la rombosità risulta trascurabile per i più.

 

La coppia di picco non è elevata, parliamo di 135 Nm, ma quando non si sta chiedendo tutto risulta ben spalmata sui regimi medio bassi ed a mio avviso non fa rimpiangere motori aspirati più grossi. Complice anche una rapportatura molto corta, la reattività nelle prime marce è più che buona, con un leggerissimo ritardo del turbo se si affonda in 3a o in 4a sotto ai 2.000 giri, ma non di assenza dello stesso: il turbo c'è anche a 1.500 giri, basta lasciargli quel secondo di reagire. Il meglio viene fuori dai 2.500 giri ed i 4.500, dove il ritardo si annulla e diventa molto simile a quello di un moderno aspirato filtrato dal comando elettronico del gas. A questi regimi emerge di più la voce, che invece resta molto discreta a velocità costante.

 

In generale non lo si può definire un motore prestante, ma l'accoppiata con cambio e la stazza media dell'auto non la fa affatto sembrare impacciata o priva di brio, visto che alle velocità cittadine è sempre pronta ed in extraurbano fa il suo lavoro. In autostrada a 130 siamo a 3.500 giri, un regime forse un po' alto, ma dovuto alla spaziatura dei rapporti ed all'assenza di una 6a di riposo.

 

 

Cambio

Un 5 marce onesto senza infamia ne lode. La 6a marcia ci starebbe bene, invece manca: i rapporti sono corti.

 

 

Sterzo

Leggero, leggerissimo: pare di guidare con il City. Per fortuna in velocità acquista un po' di consistenza, ma rimane sempre un po' troppo leggero. In compenso, essendo abbastanza demoltiplicato, non mette mai in crisi con strane reazioni. Buono il diametro di svolta, le manovre di parcheggio e le inversioni sono sempre facili.

 

 

Freni

Pedale un po' spugnoso e molto servoassistito. L'impressione è che l'auto riesca a fermarsi bene, con intervento dell'ABS valido e senza la sensazione che il mezzo si scomponga. Tuttavia non saprei dirvi quanto possa essere efficiente "a numeri".

 

 

Comportamento Stradale

Non è un'auto con cui fare il pelo ai cordoli, tuttavia nell'uso quotidiano si comporta bene anche anche sorprendendola con qualche manovra brusca, senza metterti in apprensione. Rolla, beccheggia, ma alla fine non ti tradisce. Meglio gustarla per spostarsi serenamente senza coltello tra i denti: riponetelo nell'ampio cassetto porta oggetti!

 

 

Confort

Silenziosa ad andature cittadine, il rumore aumenta in modo sensibile sopra i 90 km/h. Il motore nel complesso non infastidisce. 

La gommatura ha una spalla alta che contribuisce ad assorbire le asperità cittadine. L'altezza elevata dell'auto tuttavia, ha costretto a calibrare l'assetto in maniera un po' rigida.

I sedili - di cui abbiamo parlato in precedenza - risultano comodi ed aiutano ad incassare eventuali colpi non digeriti dal telaio.

 

 

Consumo

La media del computer di bordo alla fine è stata di circa 16 km/l. Non male considerando dove e come è stata utilizzata: il monitor che analizza lo stile di guida, mi ha gentilmente fatto capire di non essermi impegnato granché... :muto: Probabilmente i 18 km/l saranno alla portata dei più ;) 

 

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Non so se di serie o optional, c'è il sistema che recupera energia in frenata.

Al posteriore hanno messo degli accrocchi (infatti sembra un tamburo ma ha grosse alette radiali) per cui frenando si ricarica la batteria nel caso ci fosse necessità.

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1 ora fa, Alessio1H1 dice:

Non so se di serie o optional, c'è il sistema che recupera energia in frenata.

Al posteriore hanno messo degli accrocchi (infatti sembra un tamburo ma ha grosse alette radiali) per cui frenando si ricarica la batteria nel caso ci fosse necessità.

 

Mmmh non mi risulta :pen:  Quello che hai visto nelle ruote posteriori devono essere dei normali dissipatori per freno a tamburo. 

 

Cioè, il recuperò dell'energia in frenata c'è, ma si tratta né più né meno di quello che adottano molti costruttori da qualche anno, ovvero un alternatore a tensione variabile in grado di produrre più energia in frenata (viene indirettamente trascinato dalle ruote durante il cut-off) e che può arrivare quasi a spegnersi durante le accelerazioni, liberando il motore da tale carico.

 

Sulla nuova Scenic, hanno previsto un sistema micro ibrido usando un motore/generatore a 48 V sul DCi da 110 CV, ma anche in questo caso tutto passa da un alternatore, in questo caso decisamente maggiorato ;) 

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Interessante. L'unica cosa che mi disturba è solo la risposta ad uno spunto

21 ore fa, J-Gian dice:

 filtrato dal comando elettronico del gas.

 

Ma è un problema mio, ormai son tutte così, mia compresa.

(e per la cronaca questa mancanza di prontezza dovuta al filtro l'ho percepita pure ieri alla guida di un'A6 3.0 245 cv, quindi davvero sono strano io.)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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1 ora fa, gianmy86 dice:

Interessante. L'unica cosa che mi disturba è solo la risposta ad uno spunto

 

Ma è un problema mio, ormai son tutte così, mia compresa.

(e per la cronaca questa mancanza di prontezza dovuta al filtro l'ho percepita pure ieri alla guida di un'A6 3.0 245 cv, quindi davvero sono strano io.)

 

Nel caso dello 0.9 di Captur bisogna dire che il comando è anche abbastanza diretto, solo che a causa del turbo c'è un po' di effetto filtro, quindi in questo caso più che il gas bisogna incolpare un fisiologico comportamento meccanico ;)

 

Comunque il gas è infinitamente più reattivo del mio 1.3 M-Jet :) 

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Beh...come già detto questi frullini turbo comunque mi incuriosiscono, e vorrei provarne uno qualora capiti l'occasione. 

Non l'ho ancora fatto perchè mi secca fingere un interesse che realmente non c'è al fine di scroccare un giro in concessionaria, e non ho conoscenti che ne abbiano uno.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Diciamo che si fa sentire la differenza di coppia. Il Tce è a 135 nm, l'Ecoboost a 170. In entrambi i casi, comunque, fruibile a un livello di giri basso. A me è piaciuto anche lo SGE Opel, superiore al Ecoboost come comfort acustico, forse un po' inferiore come erogazione ai bassi regimi. Ma era anche un esemplare nuovo quello che ho provato.

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