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Le mezze stagioni esistono ancora?
Ovvero, ribaltamento totale dei luoghi comuni.

 

Ieri, mi è capitato di usare per una mezza giornata la TT che abbiamo in famiglia.

Modello nuovo, 2.0tfsi 230cv con trazione Quattro e cambio doppia frizione S-tronic.

 

Mi sono sorte un po' di considerazioni che ci terrei a condividere con voi.

 

Innanzitutto, dopo qualche mese che guido la mia nuova Serie1 f20 restyling, posso dire che l'assetto Audi ha fatto passi da gigante e lo sterzo, che ho sempre considerato pessimo, restituisce un feeling migliore rispetto a quello BMW, nonostante la trazione integrale e lo schema di partenza a trazione anteriore...questo dovrebbe veramente generare più di una riflessione, posto comunque che parliamo di una coupé segmento C, contro una normale Hatchback dello stesso segmento.

TT, con la sua trazione Quattro (immagino Haldex come al solito, non ho approfondito), restituisce un'ottima sensazione di stabilità, anche se non risulta così fluida e leggera come la versione precedente. Il motore ha tanta potenza, ma la curva di coppia (credo anche a causa del turbo) non è gestita proprio benissimo e così si fa un po' fatica a sfruttarla come si deve nel misto stretto. Il cambio, come ricordavo, risulta appagante e sportivo. Nel complesso è una buona coupé: stabile, con uno sterzo preciso e dal buon feedback, veloce in rettilineo, un po' meno fluida fra el curve. Emozioni, nulla di particolare...la TP, almeno secondo me, vince ancora: è come sentirsi a cavalcioni di un'ape rispetto ad un coleottero. -.-'

Detto che, quindi, mi sento di spezzare una lancia a favore del comportamento dinamico della vettura, che mi aspettavo ben peggiore, mentre si salva tranquillamente e risulta apprezzabile...Quello che mi ha lasciato profondamente sconcertato è la qualità costruttiva e dei materiali impiegati.
L'analisi e la riflessione, lo ammetto, mi è nata spontanea, visti i fiumi di parole che abbiamo speso per Giulia e il livello di qualità percepita e materiali impiegati.

Beh, TT, per quello che costa, secondo me soffre di tante lacune, imprecisioni, materiali economici.
Lo dico subito, a scanso di equivoci, la plancia e tutti i pannelli porta sono in plastica morbida di grande qualità...probabilmente in un quantitativo eccessivo, che ricopre una superficie un po' sconsiderata, ma comunque di grande qualità.

 

E' nei famosi dettagli che la macchina ha notevoli cadute di stile...elenco:

-Guide sedili a vista

-Copertura base sedili in plastica dura e di cattiva qualità

-regolazione a scatti dell'altezza dei sedili (ehhhh già)

-profili a contrasto di qualità infima...pessima plastica (sono quei profili che incorniciano tunnel e sedili a guscio disponibili in 3 tinte) e tutti completamente disallineati, con evidenti giochi di luce di svariati centimetri (buchi veri e propri) tra pelle e guscio.

-plafoniera economicissima

-maniglie delle portiere e relativi maniglioni di plastica soft-touch a rischio graffi e spellamenti

-protezioni laterali dei sedili posteriori in plastica dura.

 

nell'insieme, discreta sensazione di povero (causa anche del design minimale, che se abbinato a interni bi-tono, restituisce l'idea di un fiume di plastica morbida).

 

La nostra TT è infarcita di optional, ma la scelta del Total black per gli interni rende davvero poca giustizia ad un interno che mi è sempre piaciuto, concettualmente.

 

Insomma...mi ritrovo a fare una piccola recensione completamente diversa da quella che avrei potuto immaginare....forse non è vero che le mezze stagioni non esistono più, che gli inglesi odiano il bidet e gli italiani sono mammoni. A questo punto non so più in cosa credere. :mrgreen: 

 

 

Non mi soffermo sul virtual cockpit...dico solo che lo trovo scomodo e molto distraente (su una sportiva è una bestemmia)

Me ne esco, invece, con un'ulteriore rivalutazione del lavoro compiuto da Alfa Romeo su Giulia...le cui sensazioni all'interno dell'abitacolo non soffrono per nulla di complessi d'inferiorità anche rispetto a Audi dal prezzo paragonabile. (opinione personale, come sempre)

 

Se avete domande particolari, fate pure...cercherò di rispondere.

 

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3 minuti fa, TurboGimmo dice:

Cito

 

 

Eh no porca puzzola non ci siamo

 

Invece stanno sul pezzo.

Molti si sentono "piloti" riuscendo semplicemente a raggiungere velocità elevatissime in poco spazio a bordo di un mezzo che infonda elevata sicurezza e conseguente celodurismo. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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3 minuti fa, TurboGimmo dice:

Cito

 

 

Eh no porca puzzola non ci siamo

 

Eh boh... non di quelle che piacciono  me almeno.
Cioè, la macchina non è che te la senti proprio cucita addosso...hai una certa sensazione di insicurezza, perché la potenza arriva bene solo in rettilineo. Non è semplice guidarla con una guida precisa, veloce e pulita. va guidata in maniera un po' arrogante, ma ti senti veloce quanto pesante fra le altre auto...da qui la sensazione di insicurezza.
 

E sì che la macchina sulla carta non pesa mica tanto, anzi....però la generazione prima sembrava prendere giri con maggiore facilità, anche se poi aveva una tenuta di strada ridicola -.-'
 

Non saprei bene come spiegare la cosa. C'è la posizione, c'è lo sterzo piccolino e dal buon feeling (Giulia è su altro livello per precisione però), c'è il motore che borbotta durante le cambiate...però ti senti a disagio, distratto dal virtual cockpit e con una strana sensazione di insicurezza...non si percepiscono bene i limiti. (da questo punto di vista direi classico problema che riscontro ogni volta sulle Audi).

 

Non sono un fan dei quattro anelli, non mi sono mai piaciuti da guidare. Noto però, che almeno hanno fatto uno sforzo su assetto e sterzo, che in altri modelli ho trovato davvero ridicoli. 

5 minuti fa, gianmy86 dice:

 

Invece stanno sul pezzo.

Molti si sentono "piloti" riuscendo semplicemente a raggiungere velocità elevatissime in poco spazio a bordo di un mezzo che infonda elevata sicurezza e conseguente celodurismo. 

 

Ora dico una stronzata.
Ci si sente un po' come su un SUV molto molto molto basso.

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Io sulla seconda serie mi sono sentito come sul Frecciarossa.

Vedevi la lancetta andare nell'iperuranio, ma se non era per quella non te ne accorgevi della velocità a cui andavi.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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10 minuti fa, RayLaMontagna dice:

 

Ora dico una stronzata.
Ci si sente un po' come su un SUV molto molto molto basso.

 

Ecco, allora mica mi sbagliavo! Stanno sul pezzo!

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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5 minuti fa, TurboGimmo dice:

Io sulla seconda serie mi sono sentito come sul Frecciarossa.

Vedevi la lancetta andare nell'iperuranio, ma se non era per quella non te ne accorgevi della velocità a cui andavi.

 

La seconda serie saliva di velocità con una certa verve, ma aveva più di un problema di tenuta. 
L'ho guidata parecchio e mi sono anche spaventato più di una volta, a dirla tutta :) 

Diciamo che con Sr1, se inizi a viaggiare in allegria, noti una certa fluidità e grazia nell'impostare e tenere le traiettorie.
Qui ti senti un po' un pericolo pubblico pronto a impattare altre auto e fare a sportellate.

il mio concetto di sportività e differente. :mrgreen: 

4 minuti fa, gianmy86 dice:

 

Ecco, allora mica mi sbagliavo! Stanno sul pezzo!

 

Terra inghiottimi. -.-'
Speriamo che altri vadano ancora controtendenza in modo continuativo ed ostinato allora 

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Da un paio di mesi posseggo una seconda serie Roadster 1.8TFSI 160CV manuale, ovviamente 2WD.

 

L'ho comprata per tenerla un po' e rivenderla e, nonostante avessi mille pregiudizi, tutto sommato si è rivelata una macchinetta leggera, brillante e piacevole da guidare.

 

Mi aspettavo il solito sterzo zero-feel dell'Audi quando invece il comando è discreto ed ha il giusto peso. Non che ti comunichi chissà quale informazioni sullo stato di grip e asfalto ma, visti i precedenti, mi è sembrato un bel passo avanti.

 

Il motore da soli 160CV pensavo fosse un polmone, anche lì invece ho scoperto che è decisamente brillante, turbo lag accettabilissimo e con un discreto allungo per essere un sovralimentato. 

 

Non mi ritrovo nelle tue parole per quanto riguarda la tenuta di strada.

 

La prima serie sì che era imbarazzante, questa, invece, se si considera il pianale di derivazione, offre IMHO un buon grip in tutte le condizioni, con un sottosterzo non troppo marcato che si manifesta più in uscita che in inserimento.

Conta poi che me l'hanno consegnata con gomme M+S, non proprio il massimo per cercare aderenza con il caldo.

Non sarà la macchina più comunicativa della categoria, tutt'altro, ma consente di mantenere un passo piuttosto brillante in tutta scioltezza su strade ricche di curve.

 

Sensazioni di insicurezza, instabilità o precarietà per ora non le ho mai avvertite.

 

Sarei curioso di guidare la terza serie per valutare che sviluppo hanno fatto.

 

 

Modificato da McDave
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Io, sulla seconda serie (2.0 TFSI Roadster), ho rilevato più che altro una poca omogeneità nel comportamento al limite. L'impressione è che non fosse una macchina studiata per essere portata oltre gli 8/10 del suo potenziale, perchè era sempre molto prevedibile fino ad un certo punto, ma una volta che il retrotreno perdeva aderenza, trovo avesse delle risposte piuttosto scomposte.

 

Per il resto è una macchina che mi sono goduto tantissimo. E' stata bistrattata in mille modi, lasciata inverni interi parcheggiata all'aperto, caricata all'inverosimile per viaggi estivi on the road e non ha mai dato segni di cedimento MECCANICO (il software della capote, in compenso, è costato 4 fermi macchina e qualche migliaio di euro, negli ultimi 3 anni di possesso)

 

Personalmente, per tutti i suoi difetti, sarà sempre una macchina che ricorderò con un certo affetto.

 

Tutto ciò per dire che si può provare sentimento anche per una fredda teutonica non del tutto all'altezza del ruolo che vorrebbe ricoprire. :mrgreen:

Modificato da superkappa125
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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9 minuti fa, superkappa125 dice:

L'impressione è che non fosse una macchina studiata per essere portata oltre gli 8/10 del suo potenziale, perchè era sempre molto prevedibile fino ad un certo punto, ma una volta che il retrotreno perdeva aderenza, trovo avesse delle risposte piuttosto scomposte.

 

Concordo, spinta all'80% rimane piacevole e piuttosto appagante, oltre escono tutti i limiti del caso.

 

Ritengo che, per la tipologia di vettura e le sue caratteristiche meccaniche, quell'80% sia già sufficiente per divertirsi senza cercarsi rogne  ;)

 

Per ora il retrotreno l'ho fatto partire solo staccando tutti i controlli e facendo qualche freno a mano nei tornanti stretti. Sicuramente non è molto progressiva, anzi, parte abbastanza a schiaffo e la manovra di riallineamento è tutt'altro che fluida.

 

Meglio lasciar perdere, non è roba sua.

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