Vai al contenuto
  • 0

nuovo pc domestico


valllone

Domanda

Ciao a tutti, dopo tanto parlare di auto adesso ho bisogno di un consiglio riguardo un argomento di cui sono meno ferrato. Mi è morto il pc domestico, il fisso tanto per capire, dopo una decina di anni.

Ho bisogno di un consiglio su come sostituirlo. L'uso che ne facciamo è abbastanza limitato, scansioni, navigazione, gestione delle foto e dei video e scrittura quando si tratta di roba lunga.

Meglio un tower o un all in one?

Quale processore?

Cosa mettere o non mettere per poterci andare avanti almeno 5/6 anni?

Dove acquistare per avere un buon prodotto ad un buon prezzo?

Il budget dovrebbe stare sotto i 500 euro, ma vediamo....

Attendo i vostri graditissimi consigli

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quello che posso consigliarti personalmente in un nuovo PC fisso, è di non rinunciare ad un hard disk SSD, di quelli allo stato solido insomma: anche un piccolo 120 GB dove far girare sistema operativo e programmi, eventualmente da affiancare un HDD classico di grande capacità per memorizzare i dati. E' un componente che da veramente un accelerata incredibile nell'uso quotidiano, con avvio in pochi secondi sia del sistema che dei programmi.

 

Come processore, io andrei in un economico AMD da 6 o più core, da installare su scheda madre Socket AM3+. 

Inutile puntare per forza su Intel o roba troppo prestante, per quello che ci fai non occorre esagerare.

 

Magari 8 GB di RAM se intendi tenerlo per tanti anni... Vabbé che la puoi espandere.

 

La scheda grafica che abbia uscita HDMI se ti dovesse girare di collegarlo ad una TV. 

 

A questo punto, visto che chiedevi tower o all in one, io ti direi tower, che è più facile fartelo assemblare come ti consigliavo io (con 2 HDD: un SSD piccolo ed uno classico grande.)

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, J-Gian dice:

Quello che posso consigliarti personalmente in un nuovo PC fisso, è di non rinunciare ad un hard disk SSD, di quelli allo stato solido insomma: anche un piccolo 120 GB dove far girare sistema operativo e programmi, eventualmente da affiancare un HDD classico di grande capacità per memorizzare i dati. E' un componente che da veramente un accelerata incredibile nell'uso quotidiano, con avvio in pochi secondi sia del sistema che dei programmi.

 

Come processore, io andrei in un economico AMD da 6 o più core, da installare su scheda madre Socket AM3+. 

Inutile puntare per forza su Intel o roba troppo prestante, per quello che ci fai non occorre esagerare.

 

Magari 8 GB di RAM se intendi tenerlo per tanti anni... Vabbé che la puoi espandere.

 

La scheda grafica che abbia uscita HDMI se ti dovesse girare di collegarlo ad una TV. 

 

A questo punto, visto che chiedevi tower o all in one, io ti direi tower, che è più facile fartelo assemblare come ti consigliavo io (con 2 HDD: un SSD piccolo ed uno classico grande.)

 

 

Quoto

9 minuti fa, ilfato dice:

Guarda i nuc della Intel 

IMHO da prendere in considerazione se si vuole un pc dalle ridotte dimensioni e non troppo rumoroso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho dato un occhio ai Nuc, ma non ho capito se sono completi o se mancano le memorie. In tal caso mi sembrano cari. Comunque potreste consigliarmi un modello, tanto per valutare?

Riguardo un tower, meglio prenderlo già fatto o farlo assemblare?

Grazie a tutti per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.