Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, dopo tanto parlare di auto adesso ho bisogno di un consiglio riguardo un argomento di cui sono meno ferrato. Mi è morto il pc domestico, il fisso tanto per capire, dopo una decina di anni.

Ho bisogno di un consiglio su come sostituirlo. L'uso che ne facciamo è abbastanza limitato, scansioni, navigazione, gestione delle foto e dei video e scrittura quando si tratta di roba lunga.

Meglio un tower o un all in one?

Quale processore?

Cosa mettere o non mettere per poterci andare avanti almeno 5/6 anni?

Dove acquistare per avere un buon prodotto ad un buon prezzo?

Il budget dovrebbe stare sotto i 500 euro, ma vediamo....

Attendo i vostri graditissimi consigli

Inviato

Quello che posso consigliarti personalmente in un nuovo PC fisso, è di non rinunciare ad un hard disk SSD, di quelli allo stato solido insomma: anche un piccolo 120 GB dove far girare sistema operativo e programmi, eventualmente da affiancare un HDD classico di grande capacità per memorizzare i dati. E' un componente che da veramente un accelerata incredibile nell'uso quotidiano, con avvio in pochi secondi sia del sistema che dei programmi.

Come processore, io andrei in un economico AMD da 6 o più core, da installare su scheda madre Socket AM3+. 

Inutile puntare per forza su Intel o roba troppo prestante, per quello che ci fai non occorre esagerare.

Magari 8 GB di RAM se intendi tenerlo per tanti anni... Vabbé che la puoi espandere.

La scheda grafica che abbia uscita HDMI se ti dovesse girare di collegarlo ad una TV. 

A questo punto, visto che chiedevi tower o all in one, io ti direi tower, che è più facile fartelo assemblare come ti consigliavo io (con 2 HDD: un SSD piccolo ed uno classico grande.)

Inviato
12 minuti fa, J-Gian dice:

Quello che posso consigliarti personalmente in un nuovo PC fisso, è di non rinunciare ad un hard disk SSD, di quelli allo stato solido insomma: anche un piccolo 120 GB dove far girare sistema operativo e programmi, eventualmente da affiancare un HDD classico di grande capacità per memorizzare i dati. E' un componente che da veramente un accelerata incredibile nell'uso quotidiano, con avvio in pochi secondi sia del sistema che dei programmi.

Come processore, io andrei in un economico AMD da 6 o più core, da installare su scheda madre Socket AM3+. 

Inutile puntare per forza su Intel o roba troppo prestante, per quello che ci fai non occorre esagerare.

Magari 8 GB di RAM se intendi tenerlo per tanti anni... Vabbé che la puoi espandere.

La scheda grafica che abbia uscita HDMI se ti dovesse girare di collegarlo ad una TV. 

A questo punto, visto che chiedevi tower o all in one, io ti direi tower, che è più facile fartelo assemblare come ti consigliavo io (con 2 HDD: un SSD piccolo ed uno classico grande.)

Quoto

9 minuti fa, ilfato dice:

Guarda i nuc della Intel 

IMHO da prendere in considerazione se si vuole un pc dalle ridotte dimensioni e non troppo rumoroso.

Inviato
  • Autore

Ho dato un occhio ai Nuc, ma non ho capito se sono completi o se mancano le memorie. In tal caso mi sembrano cari. Comunque potreste consigliarmi un modello, tanto per valutare?

Riguardo un tower, meglio prenderlo già fatto o farlo assemblare?

Grazie a tutti per i consigli!