Vai al contenuto

Manutenzione airbag


Messaggi Raccomandati:

Tutti i costruttori danno la scadenza per gli airbag, la maggior parte a 10 anni qualcuno a 15 anni, ma nessuno controlla. ( in sede di revisione non è previsto... )

Probabilmente metà del parco auto nazionale circola con gli airbag scaduti.

Il problema è che la sostituzione spesso supera il valore del veicolo.

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io l'anno prossimo in teoria dovrei fare questa spesa per la mia Punto...
L'airbag passeggero e quelli laterali (nei sedili) a meno di smontare mezza macchina sono irraggiungibili, forse quelli a tendina "basta" smontare il tetto ma è comunque un lavoraccio.

Pensavo di far controllare quello del volante che è il più semplice, che poi non mi pare sia specificato neppure l'intervento è solo un controllo o vanno sostituite le cariche?

 

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

Tutti i costruttori danno la scadenza per gli airbag, la maggior parte a 10 anni qualcuno a 15 anni, ma nessuno controlla. ( in sede di revisione non è previsto... )
Probabilmente metà del parco auto nazionale circola con gli airbag scaduti.
Il problema è che la sostituzione spesso supera il valore del veicolo.

Quindi potenzialmente senza airbag o possono essere pericolosi quelli scaduti ?

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa peggiore è il mancato intervento dell'airbag nel momento in cui se ne dovesse presentare la necessità, di solito è la carica che potrebbe non essere più efficiente per infiltrazioni di umidità o decadimento.

Ci sono stati casi di interventi intempestivi degli airbag, non a causa dell'invecchiamento ma per difetti di produzione.

Inoltre gli airbag devono sottostare alla normativa per la manipolazione e smaltimento degli esplosivi per cui non è agevole anche per l'officina intervenire per la sostituzione e lo smaltimento.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Manutenzione airbag
  • 3 settimane fa...

Fai prima a cambiare auto, spendi meno, fidati.

Comunque scaduto non vuol dire che non scoppi, significa semplicemente che qualora dovesse verificarsi il malfunzionamento dell'airbag la casa costruttrice se ne lava le mani

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.