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Featured Replies

Inviato

Segnalo articolo di Top Gear che spiega come funziona il sistema:

https://www.topgear.com/car-news/supercars/watch-zenvo-tsr-ss-wing-do-silly-things

 

In pratica l'alettone si inclina per contrastare la tendenza ad allargarsi del posteriore in curva. Chissà quanto è efficace questa soluzione, sarebbe interessante un confronto con l' aerodinamica, tanto per fare un esempio, della Huracan Performante, più che altro perchè nessun costruttore finora aveva provato a sviluppare soluzioni che massimizzassero il carico aerodinamico su un solo fianco della vettura.

Inviato

Cross Australia...

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Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato
  • Autore
6 ore fa, GL91 scrive:

Segnalo articolo di Top Gear che spiega come funziona il sistema:

https://www.topgear.com/car-news/supercars/watch-zenvo-tsr-ss-wing-do-silly-things

 

In pratica l'alettone si inclina per contrastare la tendenza ad allargarsi del posteriore in curva. Chissà quanto è efficace questa soluzione, sarebbe interessante un confronto con l' aerodinamica, tanto per fare un esempio, della Huracan Performante, più che altro perchè nessun costruttore finora aveva provato a sviluppare soluzioni che massimizzassero il carico aerodinamico su un solo fianco della vettura.

stessa spiegazione che mi sono dato io! Vorrei anche capire che influenza ha sul sottosterzo.

Inviato
On 25/5/2018 at 15:59, GL91 scrive:

Segnalo articolo di Top Gear che spiega come funziona il sistema:

https://www.topgear.com/car-news/supercars/watch-zenvo-tsr-ss-wing-do-silly-things

 

In pratica l'alettone si inclina per contrastare la tendenza ad allargarsi del posteriore in curva. Chissà quanto è efficace questa soluzione, sarebbe interessante un confronto con l' aerodinamica, tanto per fare un esempio, della Huracan Performante, più che altro perchè nessun costruttore finora aveva provato a sviluppare soluzioni che massimizzassero il carico aerodinamico su un solo fianco della vettura.

Ti sei dimenticato della Huayra, che propone deu flap sul muso che si alzano e  abbassano a seconda di come si sterza

Inviato

"Se hai bisogno di un alettone non sei stato abbastanza nella galleria del vento" (cit.).

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato
On 27/5/2018 at 09:14, infallibile_GF scrive:

Ti sei dimenticato della Huayra, che propone deu flap sul muso che si alzano e  abbassano a seconda di come si sterza

Hai ragione, me l'ero totalmente dimenticata, per curiosità mi sono visto qualche video su youtube, sbaglio o il funzionamento dei flap della Huayra è esattamente opposto a quello dell' alettone di questa Zenvo? Sulla svedese si inclina verso l'interno della curva, sulla Pagani invece è il flap esterno alla curva ad inclinarsi maggiormente.

Agevolo video dove spero si veda: 

 

 

Inviato
  • Autore

 

 

Spiegazione fisica del funzionamento da questo canale che seguo sempre volentieri, è un tipo molto in gamba!

(il video è in inglese)

Modificato da CarBreathing

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