Vai al contenuto

Piccole Diesel: convengono ancora?


Messaggi Raccomandati:

38 minuti fa, TonyH scrive:

 

Si, certo, perché ovviamente siamo tutti della lobby dell'ottano. E del governo, che vogliamo lucrare sulle accise assieme ai matusa

 

Per quale motivo uno dovrebbe "indorare" i risultati? :pen: 

 

Poi, ognuno faccia quello che vuole....ma se si deve insinuare subito la malafede nelle opinioni altrui...non si va molto lontano.

che in questo forum la maggior parte degli utenti sia anti diesel mi sembra dichiarato.

io mi riferivo (ma sono cose che ho letto più e più volte) al post di Gianlu96, confrontando la 500 benzina twinair con la 1.3 diesel E6, e i commenti che ne sono venuti dietro.

il benza fa 16.3 da CDB stando attenti, il diesel fa 20.0 da CDB schiacciando.

senza contare che la sensazione, più o meno confermata, è che i turbodiesel siano meno influenzati lato consumi dal piede di chi guida.

 

anche di fronte a un motore benzina moderno, il diesel a parità di utilizzo consuma considerevolmente meno.

se le cose cambieranno in futuro, ok, ma ad oggi, le auto che vendono oggi, sono così.

poi cosa consigliare di comprare o meno è un altro discorso.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Forse dal segmento C in su ( ma è tutto da dimostrare, io che per lavoro uso spesso la classica C diesel 1.6 vedo che i consumi autostradali sono sempre tra 16/18 km/litro ) , ma è indubbio che sul segmento B la convenienza è solo per kmtraggi altissimi .

E ripeto: le vendite per alimentazione europee per le auto seg. B , che 4200 blu ha postato , sono lì a dimostrarlo.

 

Senza contare il vezzo tutto italiano di bypassare EGR e quant'altro al primo problema, che certo non migliora l'aria che respiriamo tutti .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, stev66 scrive:

Forse dal segmento C in su ( ma è tutto da dimostrare, io che per lavoro uso spesso la classica C diesel 1.6 vedo che i consumi autostradali sono sempre tra 16/18 km/litro ) , ma è indubbio che sul segmento B la convenienza è solo per kmtraggi altissimi .

E ripeto: le vendite per alimentazione europee per le auto seg. B , che 4200 blu ha postato , sono lì a dimostrarlo.

 

Senza contare il vezzo tutto italiano di bypassare EGR e quant'altro al primo problema, che certo non migliora l'aria che respiriamo tutti .

 

ad oggi, con le necessità che hanno in molti di avere un'auto piccola, anche se uno non fa moltissimi km ma l'auto la tiene una decina d'anni, visto che sono almeno una dozzina d'anni che spingono solo le auto a gasolio, può non essere così insensato pensare ad un'auto a gasolio anche per 1000km al mese.

soprattutto se non li fai tutti in urbano.

ora lo scenario sta cambiando, ma mia madre ha preso nel 2006 una Polo 1.4 TDI, km zero il preventivo era uguale per la 1.4 benzina 80cv, pagata con 6mila euro in contanti e due anni di rate a tasso zero TAEG 0% con una rata tipo 230/240 euro.

ora a dicembre ha 12 anni, circa 130mila km, mai andata dal meccanico se non dal generico per fare i tagliandi (tranne il classico problema del finestrino lato guida che non scende, risolto in garanzia).

mia madre usa l'auto principalmente per fare 15km giornalieri di urbano molto scorrevole per andare a lavoro, più qualche extra, tipo andare al mare a circa 170km da casa.

la domanda è:

doveva comprare la versione a benzina?

perchè?

25 minuti fa, J-Gian scrive:

OT: con che compagnia, se posso sapere?

Audi con Alleanza Toro e C1 con Helvetia/National Suisse.

la mia è sicuramente prima classe, con qualche lettera a fianco (mi pare 1F), quella di mia moglie non lo so, ho guardato ma non l'ho trovato scritto.

comunque auto del 2008 con assicurazione passata con la Bersani, visto che è intestata a mio suocero, mai un sinistro con colpa. ?

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, skizzo_85 scrive:

 

350€ di differenza sull'RCA tra diesel e benzina paragonabili?

mi sembra esagerato...

io pago 230 per la C1 1.0 benzina di mia moglie e 450 per la mia A4 2.0 diesel...annuale

 

No, pago circa 350€ a macchina. Circa uguale per tutte.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, skizzo_85 scrive:

che in questo forum la maggior parte degli utenti sia anti diesel mi sembra dichiarato.

io mi riferivo (ma sono cose che ho letto più e più volte) al post di Gianlu96, confrontando la 500 benzina twinair con la 1.3 diesel E6, e i commenti che ne sono venuti dietro.

il benza fa 16.3 da CDB stando attenti, il diesel fa 20.0 da CDB schiacciando.

senza contare che la sensazione, più o meno confermata, è che i turbodiesel siano meno influenzati lato consumi dal piede di chi guida.

 

anche di fronte a un motore benzina moderno, il diesel a parità di utilizzo consuma considerevolmente meno.

se le cose cambieranno in futuro, ok, ma ad oggi, le auto che vendono oggi, sono così.

poi cosa consigliare di comprare o meno è un altro discorso.

Poichè le percorrenze sono come le palle (ognuno ha le sue) cito un test imparziale:

4R dice che la C3 110cv benzina fa i 15,8 km/litro, la 100cv diesel ne fa 17,2.

Perchè comprare la diesel? Per 200 euro di risparmio in carburante su 15mila km.

Le piccole diesel oggi hanno senso solo per percorrenze oltre 30mila km/annui e se si tengono oltre i 200mila km, altrimenti benzina tutta la vita.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, skizzo_85 scrive:

che in questo forum la maggior parte degli utenti sia anti diesel mi sembra dichiarato.

io mi riferivo (ma sono cose che ho letto più e più volte) al post di Gianlu96, confrontando la 500 benzina twinair con la 1.3 diesel E6, e i commenti che ne sono venuti dietro.

il benza fa 16.3 da CDB stando attenti, il diesel fa 20.0 da CDB schiacciando.

senza contare che la sensazione, più o meno confermata, è che i turbodiesel siano meno influenzati lato consumi dal piede di chi guida.

 

anche di fronte a un motore benzina moderno, il diesel a parità di utilizzo consuma considerevolmente meno.

se le cose cambieranno in futuro, ok, ma ad oggi, le auto che vendono oggi, sono così.

poi cosa consigliare di comprare o meno è un altro discorso.

 

Ti sono stati portate esperienze personali, circostanziate. Calcoli precisi.

Prove di riviste, certificate ISO.

 

E tu te ne esci con ipotesi di malafede con affermazioni di dichiarazioni di essere anti diesel, con un "considerevolmente meno" senza NESSUN dato a supporto.

 

Mi spiace, ma o porti dei dati verificabili e confrontabili, oppure il contributo alla discussione vale poco.

 

 Una discussione sui dati la posso accettare. Una accusa di malafede e di partito preso NO.

Perchè mina le basi stesse di esistenza di un forum di discussione.

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/5/2018 at 23:50, saven scrive:

ma il gpl vi fa così schifo?... io da 15 anni mi trovo benissimo con percorrenze di 15000/20000 km annui... penso di aver risparmiato sia rispetto alla benza sia rispetto al gasolio. forse mi sfugge qualche calcolo?

Dipende che ci fai con la macchina.

Se fai il pendolare al mattino spesso non fai a tempo a fare gas e la sera, se non fai un lavoro che ti garantisca sempre l'uscita alle 17, rischi di trovarti il distributore chiuso se quest non è situato esattamente sotto l'ufficio. Considera che se fai più di 70 km al giorno rischi di dover fare rifornimento anche 2 volte a settimana.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/5/2018 at 23:50, saven scrive:

ma il gpl vi fa così schifo?... io da 15 anni mi trovo benissimo con percorrenze di 15000/20000 km annui... penso di aver risparmiato sia rispetto alla benza sia rispetto al gasolio. forse mi sfugge qualche calcolo?

Aggiungo una cosa: non tutte le auto lo digeriscono bene ;)

 

Ho visto auto richiedere una manutenzione onerosa, che ben che vada comporta la registrazione del gioco valvole (su alcune auto può arrivare ai 500 €) e quando va male, il rifacimento della testata con relative sedi valvole nuove, valvole nuove e tutta la manodopera del caso, quindi sui 1.500 € circa di lavoro.

 

I proprietari delle SX4 (o Fiat Sedici) 1.6 ne sanno qualcosa.

 

Quindi, o sei certo che il tuo modello lo digerisca bene, oppure può diventare un salasso.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.