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Auto da città funzionale e affidabile


PhantomFruitz

Domanda

Ciao a tutti,

 

oggi ho fatto un giro in un paio di concessionarie per valutare una nuova auto cittadina a benzina (percorrenza annua sotto i 10K km).

Non vorrei/volevo spendere oltre i 12mila, ma mi sono reso conto che per i requisiti che cerco sarà difficile.

In primis dovrà avere 4 porte, finestrini posteriori elettrici e un baule accettabile almeno per 3 sacchetti della spesa ed una cassa d'acqua ;)

 

Detto questo ho dovuto per forza scartare Renault Twingo che ha baule minuscolo e finestrini posteriori finti (sono quelli che si aprono solo nella parte posteriore, non si abbassano insomma), così come Peugeot 108 e similari.

La panda purtroppo non mi aggrada proprio esteticamente, quindi per ora ho due preventivi per Lancia Ypsilon e Peugeot 208.

I finestrini elettrici mi costringono ad optare per allestimenti non base e per entrambe le vetture siamo sui 13.5 K.

A quel prezzo però la 208 mi viene fuori in allestimento Allure con navigatore, frenata d'emergenza e altre chicche.

 

Qui mi chiedo: come va la 208, oltre che in termini di prestazioni, posso considerarla affidabile?

 

Secondo voi a quel prezzo, ma anche qualcosa meno, considerato bene il discorso dei finestrini elettrici posteriori, su cosa mi potrei orientare oltre che alla Peugeot?

 

Grazie a tutti!!

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Adesso, PhantomFruitz scrive:

Si bè non volevo prendere in giro nessuno, è una seria ipotesi, ma i miei dubbi sono circa i costi di gestione di un'auto così.

 

se non te la puoi permettere prendi e la rivendi.... è chiaro che i costi di gestione non sono quelli di una Punto 55...

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17 minuti fa, PhantomFruitz scrive:

...

 

C'è da considerare che curiosando su autoscout non dovrei avere difficoltà a vendere il BMW a 4 / 5000 euro, da poter reinvestire in parte in un eventuale nuovo acquisto.

 

...

 

 

Mi sa che tra un paio di anni, una Sr1 diesel di 14 anni la potrai vendere per ferro vecchio.

Modificato da nucarote
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16 minutes ago, Tempra Veloce said:

se non te la puoi permettere prendi e la rivendi.... è chiaro che i costi di gestione non sono quelli di una Punto 55...

Non è questione di potersela permettere, ma del valerne la pena.

15 minutes ago, nucarote said:

Mi sa che tra un paio di anni, una Sr1 diesel di 14 anni la potrai vendere per ferro vecchio.

Lo penso anche io, secondo me la questione è o tenerla fino alla fine o venderla subito.

 

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8 minuti fa, PhantomFruitz scrive:

Non è questione di potersela permettere, ma del valerne la pena.

...

Solo se:

1) ti si chiede solo il passaggio,

2) non devi farci alcun intervento

3) ci puoi entrare in città

4) puoi permetterti la manutenzione ordinaria (non dico di andare da un officina BMW, ma dal meccanico di fiducia)

5) puoi permetterti il bollo e l'assicurazione.

6) hai posto dove tenerla.

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Chi è così folle da regalarti facendoti pagare solo il trapasso per un'auto che ad oggi vale 4000€?

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Chi è così folle da regalarti facendoti pagare solo il trapasso per un'auto che ad oggi vale 4000€?

☏ CLT-L09 ☏



Appunto, se devi pagare solo il passaggio prendila, male che vada la svendi poco dopo, o la usi per usufruire della rottamazione per acquistare un nuovo su alcuni modelli avere un usato da rottamare fa aumentare lo sconto



☏ iPhone ☏
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28 minutes ago, stev66 said:

Verifica con attenzione se è stata fatta la manutenzione o l'aggiornamento della catena di distribuzione essendo il motore il famigerato N47.

 

Grazie per la dritta, verifico anche questo.

Da quel che so è che la macchina è stata in ricovero per 2 settimane da un'officina rinomata in zona dove sono state fatte una serie di verifiche ed interventi sia sulla turbina sia sul fap in quanto in seguita ad una rottura (della turbina appunto) la macchina non rendeva come prima.

Sono stati poi effettuati una serie di controlli e a detta dell'officina l'auto è in buone condizioni.

Ora in accelerazione è molto fluida (come nuova insomma).

 

In merito al problema della catena non ho mai percepito questo ticchettio di cui si parla sui vari siti specialistici.

 

Confermo che la spesa sarebbe solo relativa al passaggio, all'assicurazione (sono rimasto sorpreso per la RC) e al bollo chiaramente.

 

 

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13 minuti fa, PhantomFruitz scrive:

Confermo che la spesa sarebbe solo relativa al passaggio, all'assicurazione (sono rimasto sorpreso per la RC) e al bollo chiaramente.

 

 

Se è così, e non hai limitazioni, prendila, visti anche i pochi km per percorri, e sticapperi se paghi più di bollo/ass. (che per ora 12k o più € ti restano in tasca...)

 

Mal che vada, se tra un anno e mezzo dovessi rottamarla, a mio avviso avrai fatto comunque un mezzo affare.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Fammi capire, uno spende tempo e soldi per portare l'auto in officina per metterla a posto e poi in pratica la regala?O ti un vuole un bene dell'anima oppure c'è qualche merdone sotto, per cui fai una approfondita controverifica con un meccanico di tua assoluta fiducia.

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