Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
16 minuti fa, jameson scrive:

A parte che la cosa si aggira... in ogni caso puoi anche fare il contrario (vendere l'auto con meno margine sfruttando il guadagno sul prodotto fornito) e nessuno può dirti niente. Comunque stiamo parlando di sottigliezze.

Ma infatti... elettrificazione, ibrido, ecc. ecc. ... e poi vendono uno dei leader mondiali nel campo. Bo'.

No, non puoi fare neppure il contrario. I principi valgono in entrambi i sensi.

  • Risposte 109
  • Visite 16.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Boh, io di economia non ci capisco niente, per cui magari ora dico una cosa senza senso, ma ho qualche dubbio sul fatto che vendere una società con bilancio in attivo, e che crea prodotti all'avanguar

  • Ricordarsi sempre che nell'industria non è importante il luogo della proprietà, ma il luogo della produzione. Ne sono un esempio l'Inghilterra, o la Svezia, che ormai di "proprietà" automotive hanno p

  • Io non vi capisco sinceramente. Si era già detto che la parte di progettazione per i motori elettrici di MM sarebbe stata venduta per ricavarne una grande plus-valenza (cosa che mi sembra sia sta

Inviato

New company will have HQ in Italy. So I don't understand what has been lost by Italians. Can somebody explain it?

Inviato
12 ore fa, GL91 scrive:

Boh, io di economia non ci capisco niente, per cui magari ora dico una cosa senza senso, ma ho qualche dubbio sul fatto che vendere una società con bilancio in attivo, e che crea prodotti all'avanguardia per le aziende del settore in cui è il gruppo stesso che la vende, sia una buona mossa, anche a fronte di una offerta economica importante.

 

OGGI è in attivo. 

 

Ma secondo me la sfida dell'elettrificazione massiva è così grossa che la Magneti Marelli da sola non sarebbe riuscita a vincerla.

E neanche la Calsonic.

 

quindi meglio un matrimonio di opportunità adesso che uno di necessità di sopravvivenza domani.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
1 minuto fa, dunnet scrive:

No, non puoi fare neppure il contrario. I principi valgono in entrambi i sensi.

Non mi hai convinto. Come fai a decidere che l'auto è "più scontata" rispetto a una concorrente perché il produttore preferisce far guadagnare la sua società fornitrice riducendo il margine sull'unità produttrice di autoveicoli? Alla fine il breakup del costo è talmente complesso che è molto complicato da vedere, e oltretutto la politica di prezzo dei prodotti non credo sia opinabile finché non sconfina nel dumping. (Qua andiamo nel fantabusiness però.)

7 minuti fa, Bare scrive:

New company will have HQ in Italy. So I don't understand what has been lost by Italians. Can somebody explain it?

Finora è stato detto che i giapponesi hanno comprato gli italiani. Poi se hanno deciso di "confluire" in Magneti Marelli (tipo Olivetti in Telecom Italia a suo tempo) tanto di guadagnato. Purtuttavia la proprietà resta estera e quindi soggetta, come già visto, a possibili delocalizzazioni nel futuro prossimo o remoto. (Non che una proprietà italiana non lo sia, ma da esperienze passate lo è molto di meno.)

Inviato
47 minuti fa, NandoL scrive:

Mi dispiace veramente tanto per MM.

 

Riuscirò a perdonare gli Ovini soltanto se adesso, con questi soldi, tirano fuori tutti i modelli Alfa! :mrgreen:

Puoi crederci, se vuoi. ?

Inviato
11 minutes ago, jameson said:

Finora è stato detto che i giapponesi hanno comprato gli italiani. Poi se hanno deciso di "confluire" in Magneti Marelli (tipo Olivetti in Telecom Italia a suo tempo) tanto di guadagnato. Purtuttavia la proprietà resta estera e quindi soggetta, come già visto, a possibili delocalizzazioni nel futuro prossimo o remoto. (Non che una proprietà italiana non lo sia, ma da esperienze passate lo è molto di meno.)

New company will be called Magneti Marelli CK Holdings and it will be based in Corbetta.

https://www.magnetimarelli.com/press_room/news/calsonic-kansei-and-magneti-marelli-create-leading-independent-automotive-components

If that's not Italian...

Calsonic is owned by Americans. 

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Ricordarsi sempre che nell'industria non è importante il luogo della proprietà, ma il luogo della produzione. Ne sono un esempio l'Inghilterra, o la Svezia, che ormai di "proprietà" automotive hanno poco o nulla, ma hanno conservato distretti industriali fondamentali, rigenerati da massicci capitali esteri.

Chi ha qualche buon asset fa bene a venderlo, se serve liquidità. A maggior ragione se quell'asset oggi per oggi va bene, ma in prospettiva richiede investimenti e innovazioni gravosi.

 

Quanto al retaggio dell'italianità, io me lo porrei piuttosto nell'incapacità attuale di creare nuove realtà nella grande industria, che non siano moda e roba che se magna. Perché per poter vendere devi prima avere. E' questo lo svantaggio competitivo da combattere, non l'ingresso di capitali esteri nel nostro Paese.

Senza_titolo_3.jpg

Inviato
6 minuti fa, Yakamoz scrive:

Ricordarsi sempre che nell'industria non è importante il luogo della proprietà, ma il luogo della produzione.

Il luogo della produzione è deciso dalla proprietà. Per esempio, la tedesca Hag ha appena "delocalizzato" il suo unico stabilimento italiano di produzione del caffè. Stessa storia, anni fa, con SKF che voleva chiudere (ha chiuso poi?) lo stabilimento toscano, o più di recente quei brasiliani che assemblavano i compressori per i frigoriferi di cui non mi ricordo il nome.

6 minuti fa, Yakamoz scrive:

Quanto al retaggio dell'italianità, io me lo porrei piuttosto nell'incapacità attuale di creare nuove realtà nella grande industria, che non siano moda e roba che se magna. Perché per poter vendere devi prima avere. E' questo lo svantaggio competitivo da combattere, non l'ingresso di capitali esteri nel nostro Paese.

Alla meritocrazia si è preferita l'ereditarietà. I figli di un genio* raramente sono dei genii. Quindi alla fine mollano, vendono e si mangiano i soldi.

*o i generi di un genio (Olivetti docet).

Modificato da jameson

Inviato
34 minuti fa, jameson scrive:

Alla meritocrazia si è preferita l'ereditarietà. I figli di un genio* raramente sono dei genii. Quindi alla fine mollano, vendono e si mangiano i soldi.

*o i generi di un genio (Olivetti docet).

Sottoscrivo in pieno, @jameson.

Quanto alla tua prima obiezione, è vero che il luogo della produzione lo decide la proprietà, ma è vero anche che la proprietà, al di là degli impegni presi con i venditori, non ha il minimo interesse a delocalizzare, quando deve salvaguardare il livello tecnico e qualitativo delle produzioni. Perché il know-how si acquista, ma il livello di specializzazione degli ingegneri e degli operai rimane nel territorio.

Gli stessi cinesi si sono guardati bene dal toccare la Volvo, e così gli indiani con Land Rover e Jaguar.

Trapiantare un'eccellenza è sempre controproducente. Il resto ce lo deve assolutamente mettere il sistema Paese, fornendo costo del lavoro e fiscalità concorrenziali, burocrazia non oppressiva, relazioni sindacali proficue, normative semplici e certezza del diritto... insomma, ci siamo capiti...

 

Senza_titolo_3.jpg

Inviato
1 ora fa, jameson scrive:

Non mi hai convinto. Come fai a decidere che l'auto è "più scontata" rispetto a una concorrente perché il produttore preferisce far guadagnare la sua società fornitrice riducendo il margine sull'unità produttrice di autoveicoli? Alla fine il breakup del costo è talmente complesso che è molto complicato da vedere, e oltretutto la politica di prezzo dei prodotti non credo sia opinabile

La politica del prezzo è opinabile eccome, specie dal punto di vista fiscale. Evidentemente non lo sai. Ma se non sai di queste cose evita di dirmi che non ti ho convinto.

Modificato da imported_dunnet

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.