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Cambiare o non cambiare [auto familiare]

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

possiedo una Alfa 159 2.0JTDm SW del 2011, con soli 60000km circa. Uso l'auto poco, e quasi esclusivamente per spostamenti medio/lunghi in famiglia: o in autostrada o su strade di montagna. Nonostante il basso chilometraggio, sto iniziando a pensare di sostuirla (senza fretta) per vari motivi. Per essere precisi, cosa cerco è:

  • maggiore praticità per la famiglia in crescita, in termini di spazio nell'abitacolo soprattutto
  • miglior comfort, soprattutto in termini di rumore
  • costi di gestione inferiori
  • maneggevolezza e ingombri in montagna, sia in termini di dimensioni e peso, sia per via della cambiata non proprio agile, almeno sulla mia, purtroppo
  • di preferenza, non suv
  • rigorosamente non auto tedesche, meglio se auto fabbricata in Italia
  • budget: ho la fortuna di non avere al momento problemi economici, ma usando l'auto poco non ho intenzione di spendere una fortuna
  • esteticamente, so già che verosimilmente non posso che peggiorare

 

Ho cercato un po', e ho identificato un paio di opzioni come Fiat 500L e Citroen C4 Spacetourer, ma non me ne intendo davvero granché, e quindi mi chiedo: avrei davvero dei vantaggi sostanziali con un'auto più recente? (prenderei un km zero o usato molto recente). Non mi fido granché di una prova che posso fare al concessionario, perché non ho modo di provare l'auto come mi troverei ad usarla davvero.

Consigli su altri modelli, o magari in favore dell'opzione zero, cioè di tenermi l'alfa fino a quando va?

 

Grazie.

Inviato

sinceramente parlando, terrei l'Alfa.

 

non è la wagon più capiente e comoda al mondo, questo lo sappiamo, ma è valida e con pochi chilometri.

 

come spazio, anche se foste in 3 o 4 andrebbe bene ugualmente.

come rumore ci si abitua, non è un Landini.

come valore, ti darebbero poco per un'auto ancora tutta da sfruttare.

 

se invece decidi di cambiarla, la c4 è valida.

Inviato

se non hai problemi di blocco del traffico tieni al 159 finche va, piu che altro perchè ora un diesel del 2011 è valutato a peso, magari risparmieresti qualcosa come costi di gestione ma devi sempre buttarci sopra almeno 10/15k euro

 

 

Inviato
  • Autore
1 hour ago, Beckervdo said:

Perdonami: versatilità e maggior spazio, ma non vuoi peggiorare in termini di massa, dimensioni e maneggevolezza. 

Questo è quello che mi chiedevo, appunto: non è che i costruttori nell'ultima decina d'anni si sono accorti che andare in giro con un camion è scomodo? Peccato.

 

Mi sembra comunque un responso abbastanza unanime, ottimo!

Modificato da ercima
errore grammatica

Inviato
8 minuti fa, ercima scrive:

Questo è quello che mi chiedevo, appunto: non è che i costruttori nell'ultima decina d'anni si è accorta che andare in giro con un camion è scomodo? Peccato.

 

Mi sembra comunque un responso abbastanza unanime, ottimo!

Hai quasi il mio problema: io ho una 159 TBi sw del 2011 con 85000 km.

Solo che io la uso quotidianamente.

Ci ho fatto praticamente di tutto. L'unica sua vera pecca è la bocca del portellone trapezoidale e la soglia alta.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato

Io terrei l'Alfa se non sei a rischio di blocco traffico causa emissioni. (Dovrebbe essere euro 5, giusto?).

 

È una macchina molto valida, il 2.0 multijet è un signor motore ed ha pochissimi chilometri. Però se la volessi vendere ti darebbero un pugno di spicci, su autoscout auto simili sono inserzionate attorno a 10000 euro, quindi per prendere ad esempio una 500L (che è comunque un prodotto valido, ed è un pochino più spaziosa dell'alfa, ma non esageratamente) dovresti aggiungere almeno 3000 euro e poi ti renderesti conto di aver preso un auto inferiore a quella che avevi prima. 

Inviato

Vuoi cambiare la 159 con un furgone??? Lascia perdere, ti pentiresti alla prima curva. Tienila finché puoi. Senza contare il discorso estetico... come dici, qualunque cosa tu scelga peggiorerai. È anche una delle ultime, alleggerita, con il 2.0... Cosa vuoi di meglio?

Modificato da jameson

Inviato
  • Autore
56 minutes ago, Sandro said:

L'unica sua vera pecca è la bocca del portellone trapezoidale e la soglia alta. 

A quello non faccio molto caso, devo dire.

 

Ma sul cambio ostico soprattutto tra seconda e terza, altri mi confermano è la maledizione fiat ? (ricordo parecchie punto con lo stesso problema) Oppure posso provare a farmi dare un'occhiata a cambio o frizione?

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