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ercima

Cambio alfa 159 che "si impunta"

Domanda

Ciao a tutti,

ho un'alfa 159 2.0JTDm (150cv) del 2011 con circa 60000km, e scrivo per chiedere consiglio su un problema che ho con il cambio della suddetta. Abbastanza spesso, ma anche anche in maniera piuttosto casuale, la cambiata da seconda a terza è molto ostica. Così ostica che magari devo proprio desistere e riprovare. Sia chiaro che non cerco assolutamente la cambiata veloce, anzi, conscio del problema, cerco di fare una cambiata molto tranquilla. Aiuta, ma non risolve. Come ho detto, il problema è abbastanza causale, nel senso che non riesco veramente a dire se succeda più spesso a freddo oppure a caldo, o in qualche particolare situazione di guida.

Andrò dal meccanico a chiedere consiglio, ma non avendone io uno di fiducia, e conscio di non saperne molto, vorrei raccogliere qui qualche consiglio o opinione, possibilmente da altri che hanno avuto o conosciuto un problema simile.

Grazie!

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51 minuti fa, ercima scrive:

Ciao a tutti,

ho un'alfa 159 2.0JTDm (150cv) del 2011 con circa 60000km, e scrivo per chiedere consiglio su un problema che ho con il cambio della suddetta. Abbastanza spesso, ma anche anche in maniera piuttosto casuale, la cambiata da seconda a terza è molto ostica. Così ostica che magari devo proprio desistere e riprovare. Sia chiaro che non cerco assolutamente la cambiata veloce, anzi, conscio del problema, cerco di fare una cambiata molto tranquilla. Aiuta, ma non risolve. Come ho detto, il problema è abbastanza causale, nel senso che non riesco veramente a dire se succeda più spesso a freddo oppure a caldo, o in qualche particolare situazione di guida. 

Andrò dal meccanico a chiedere consiglio, ma non avendone io uno di fiducia, e conscio di non saperne molto, vorrei raccogliere qui qualche consiglio o opinione, possibilmente da altri che hanno avuto o conosciuto un problema simile. 

Grazie!

 

Se lo fa solo in 2-3, mi da l'idea che il sincronizzatore della terza ti stia lasciando. Inizierei con il cambio dell'olio del cambio e magari mettere qualche additivo. Male non fa e forse qualcosa ti migliora.

Anche perchè mettere mano al cambio della 159 è un casino, bisogna smontare mezza macchina con relativi costi.

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Oppure potrebbero essere i leveraggi (cavo ed asta Bowden, credo) che si sono allentati. :pen: 

Anche la mia 159 TBi ha la 3a che tende ad impuntarsi e mi avevano proposto la sostituzione del cavo del cambio a cifre così impressionanti che ho rimosso :roll: 

PS: la mia disastrosa Honda Civic 1.4 del 2011 presentava un peggior difetto: dopo il millesimo km percorso, a caldo, seconda e terza rifiutavano categoricamente l'inserimento. Entravano solo dopo un bestemmione ed una gran botta alla leva. Problema non risolto perché, arrivato al settimo rientro in officina (quattro per il climatizzatore, tre per il cambio), il venditore s'arrampicò sugli specchi piuttosto di permutarmi quell'auto con qualcos'altro e il meccanico anziano che la provò con me presente (con cambiate lente che manco il mio bisnonno con la 600 :disp2:) mi liquidò il problema con "il cambio si sta assestando" :mirror: 

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Diciamo che ho guidato lungamento tutte le punto che avevano un problema simile, quindi non è che ci abbia mai fatto molto caso, ma ho ultimamente notato forse un leggero peggioramento, e non voglio sorprese.

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Heritage!!! Hanno rimesso anche gli impuntamenti del cambio.

Comunque anche io farei guardare i cavi Bowden, quando è successo a me dopo un po' si sono rotti. Oppure la frizione che in certe condizioni stacca al limite, magari si sta rompendo lo spingidisco o hai aria nel circuito.

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Cavi Bowden... bene, ora cerco su wikipedia così posso fingere un minimo col meccanico. Grazie.

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Un'Alfa a cui si impunta la seconda? Tutta sua nonna eh? 😂

 

Spero perdonerai la battuta. :D

3.jpg

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7 ore fa, ercima scrive:

Cavi Bowden... bene, ora cerco su wikipedia così posso fingere un minimo col meccanico. Grazie.

Sono i cavi dei freni delle biciclette. :mrgreen:

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4 ore fa, Venatorem scrive:

Un'Alfa a cui si impunta la seconda? Tutta sua nonna eh? 😂

 

Spero perdonerai la battuta. :D

3.jpg

Va che la seconda (in scalata) mi s'impuntava anche con questa:

 

Risultati immagini per giulia nuova super 1300

 

La mia era identica a questa: cambiavano solo le frecce anteriori che erano bianche.

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Si, ma all'amico che scrive gli si impunta la terza...

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On 30/10/2018 at 20:43, ercima scrive:

Abbastanza spesso, ma anche anche in maniera piuttosto casuale, la cambiata da seconda a terza è molto ostica. Così ostica che magari devo proprio desistere e riprovare.

Può essere sia il sincronizzatore che non sta più lavorando a dovere ;) 

 

Portala dal meccanico e fagliela provare, oltre che a controllare che cavi di comando e giunzioni leveraggi siano a posto. 

 

Se di sincronizzatore si trattasse, io non mi metterei a far smontare il cambio: sono tante ore di manodopera ;)  Piuttosto farei un cambio olio con aggiunta di un valido additivo, ma non ti aspettare miracoli, sarebbe comunque un tentativo (non eccessivamente costoso).

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