Vai al contenuto
  • 0

Jeep Grand Cherokee: non accelera dopo aggiornamento al cambio automatico


Silverio64

Domanda

Salve,

sono possessore di una jeep Grand Cherokee crd limited 3.0 anno 2015.

Nel mese di marzo 2018 mi è stato inviato un comunicato di richiamo per aggiornare il software del cambio automatico. L’aggiornamento ha rivisto la posizione del cambio in caso di apertura della portiera di guida. Il selettore passa automaticamente da D a P ( parking ) quando si apre lo sportello guidatore con il motore in moto.

Ho portato,dunque, la vettura dal concessionario, ma quando mi è stata restituita dopo l’aggiornamento nella vettura qualcosa era cambiato ... ovviamente in peggio.

Nell’ utilizzo del cambio nella fascia di velocità tra 40-90 km orari il cambio è “ incollato “ : il passaggio tra i rapporti avviene solo con una pressione a fondo sul pedale dell’acceleratore che sembra andare a vuoto ( cioè senza effetto sul numero di giri del motore) fino al momento in cui il cambio automatico scala la marcia e si torna ad accelerare. Nella stessa fascia di utilizzo, senza uno schema prefissato si percepiscono degli strappi, dei sussulti sulla trazione.

Tutto torna perfetto con una guida aggressiva ed a regimi / velocità elevate. Ritengo ci sia uno stretto legame tra l’aggiornamento eseguito ed il problema rilevato. La concessionaria che ha eseguito l’intervento ed FCA sostengono che tutto sia nei limiti degli standard jeep ( che mi sembra equivalente a dire: “ non va bene ma per come la vediamo noi è perfetta” ).

Giusto per precisare, mi ritengo un utente evoluto ed affidabile nei giudizi di guida: questa è la seconda Grand Cherokee ( la precedente era una classe 2008 sempre 3000 cc ) e prima di queste due vetture venivo da esperienze da 30.000 km anno con Mercedes e BMW.

Qualcuno di voi ha riscontrato o è a conoscenza degli stessi problemi ?

Grazie per l’attenzione e per i suggerimenti che mi darete

 

 

☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, Silverio64 scrive:

 

Nel mese di marzo 2018 mi è stato inviato un comunicato di richiamo per aggiornare il software del cambio automatico. L’aggiornamento ha rivisto la posizione del cambio in caso di apertura della portiera di guida. Il selettore passa automaticamente da D a P ( parking ) quando si apre lo sportello guidatore con il motore in moto.

Ho portato,dunque, la vettura dal concessionario, ma quando mi è stata restituita dopo l’aggiornamento nella vettura qualcosa era cambiato ... ovviamente in peggio.

Nell’ utilizzo del cambio nella fascia di velocità tra 40-90 km orari il cambio è “ incollato “ : il passaggio tra i rapporti avviene solo con una pressione a fondo sul pedale dell’acceleratore che sembra andare a vuoto ( cioè senza effetto sul numero di giri del motore) fino al momento in cui il cambio automatico scala la marcia e si torna ad accelerare. Nella stessa fascia di utilizzo, senza uno schema prefissato si percepiscono degli strappi, dei sussulti sulla trazione.

 

Ciao, è evidente come il problema - per altro piuttosto evidente da come lo descrivi - sia strettamente correlato all'intervento ;) 

 

Intanto sollecita la casa ad intervenire prima con un contatto al numero verde (00800 0 426 5337), t'indirizzeranno presso una concessionaria/officina Jeep, già informata circa il problema.

 

A quel punto ti fai dare l'indirizzo PEC della concessionaria, dove descriverai per filo e per segno il problema avuto. A tutto ciò, come prova, ti consiglio di allegare un video in cui sia evidente il comportamento anomalo del comando del gas: fatti aiutare da qualcuno a filmare, mentre descrivi le fasi in cui si verifica. E se ti va, carica il video anche qui: magari altri utenti si riconosceranno nel medesimo problema e potrete così darvi man forte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Silverio64 scrive:

 

Salve,

sono possessore di una jeep Grand Cherokee crd limited 3.0 anno 2015.

Nel mese di marzo 2018 mi è stato inviato un comunicato di richiamo per aggiornare il software del cambio automatico. L’aggiornamento ha rivisto la posizione del cambio in caso di apertura della portiera di guida. Il selettore passa automaticamente da D a P ( parking ) quando si apre lo sportello guidatore con il motore in moto. 

Ho portato,dunque, la vettura dal concessionario, ma quando mi è stata restituita dopo l’aggiornamento nella vettura qualcosa era cambiato ... ovviamente in peggio.

Nell’ utilizzo del cambio nella fascia di velocità tra 40-90 km orari il cambio è “ incollato “ : il passaggio tra i rapporti avviene solo con una pressione a fondo sul pedale dell’acceleratore che sembra andare a vuoto ( cioè senza effetto sul numero di giri del motore) fino al momento in cui il cambio automatico scala la marcia e si torna ad accelerare. Nella stessa fascia di utilizzo, senza uno schema prefissato si percepiscono degli strappi, dei sussulti sulla trazione.

Tutto torna perfetto con una guida aggressiva ed a regimi / velocità elevate. Ritengo ci sia uno stretto legame tra l’aggiornamento eseguito ed il problema rilevato. La concessionaria che ha eseguito l’intervento ed FCA sostengono che tutto sia nei limiti degli standard jeep ( che mi sembra equivalente a dire: “ non va bene ma per come la vediamo noi è perfetta” ). 

Giusto per precisare, mi ritengo un utente evoluto ed affidabile nei giudizi di guida: questa è la seconda Grand Cherokee ( la precedente era una classe 2008 sempre 3000 cc ) e prima di queste due vetture venivo da esperienze da 30.000 km anno con Mercedes e BMW. 

Qualcuno di voi ha riscontrato o è a conoscenza degli stessi problemi ?

Grazie per l’attenzione e per i suggerimenti che mi darete 

 

 

☏ iPhone ☏

 

 

Sembra il gruppo valvole un po pigro. E' mai stato fatto un cambio dell'olio del cambio? Chilometri?

Per il resto, si potrebbero avere incasinato qualcosa, ma potrebbe essere anche solo un caso.

Al limite ti consiglierei di farla vedere ad un officina specializzata in cambi automatici tipo trasmatic di bologna e sentire il loro parere. Dupito in fiat ti faranno molto di piu di quello che hanno fatto. Non sanno neanche da dove cominciare per aprirlo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i suggerimenti. Alla concessionaria ho già scritto, ma tutto quello che ho avuto è la risposta insoddisfacente che vi ho citato.
La macchina ha circa 65.000 km ed effettivamente l’ olio cambio non è stato ancora cambiato.
Ho scritto una mail alla ZF chiedendo di indicarmi un centro specializzato nella mia zona.
Io mi trovo a Chieti ed è facilmente raggiungibile Pescara. Sarei grato a chiunque di voi avesse un nominativo di un centro per il controllo cambio in questa zona.


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Ciao, è evidente come il problema - per altro piuttosto evidente da come lo descrivi - sia strettamente correlato all'intervento  
 
Intanto sollecita la casa ad intervenire prima con un contatto al numero verde (00800 0 426 5337), t'indirizzeranno presso una concessionaria/officina Jeep, già informata circa il problema.
 
 
 

Come dicevo nel post precedente ho scritto sia alla concessionaria sia a FCA Ma tutto quello che ho ottenuto è stata la risposta ufficiale di jeep che secondo me grida vendetta.
“ effettuate le verifiche del caso le comunichiamo che la vettura rientra nei nostri standard costruttivi “. È evidente che si tratta di un elaborato da avvocaticchio senza onestà intellettuale. Una persona seria a mio parere avrebbe risposto: la macchina funziona ed è perfetta oppure la macchina non funziona ed ha problemi.
La risposta evidentemente serve a togliersi dai piedi un rompiscatole “ precisino “ e a non prendere posizioni pericolose caso mai ci fossero strascichi.
Spero di risolvere altrove il mio problema, ma resto gravemente deluso dal comportamento della casa e della rete.
Ammetto che ad oggi il difetto solo in relazione al vincolo temporale può essere imputato al loro aggiornamento. Resta però un fatto: appare quantomeno strano che io solo dopo 3 anni mi accorgo del difetto e comunque loro non sono stati neanche in grado di fare una diagnosi


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, Silverio64 scrive:

Grazie a tutti per i suggerimenti. Alla concessionaria ho già scritto, ma tutto quello che ho avuto è la risposta insoddisfacente che vi ho citato.
La macchina ha circa 65.000 km ed effettivamente l’ olio cambio non è stato ancora cambiato. 
Ho scritto una mail alla ZF chiedendo di indicarmi un centro specializzato nella mia zona.
Io mi trovo a Chieti ed è facilmente raggiungibile Pescara. Sarei grato a chiunque di voi avesse un nominativo di un centro per il controllo cambio in questa zona. 


☏ iPhone ☏

 

Allora 60.000km è presto per l'olio del cambio. ZF consiglia di cambiarlo a 100.000/8anni.  Cambiarlo non farà certo male, ma dubito sarà risolutivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il motivo è palesemente l'aggiornamento e le ipotesi che formulo sono due:

 

1) Molto banalmente è presente un bug, nel caso io cercherei di fare un downgrade.

 

2) Hanno modificato il funzionamento per tenersi lontano da un regime di funzionamento che alla lunga potrebbe rompere qualcosa*.

 

Sono a conoscenza del fatto che un particolare motore di una nota casa rompe il turbo se usato spesso ad un dato regime di giri motore.

Infatti quel dato motore non è abbinato a nessun cambio manuale ma è venduto solo in coppia ad un automatico il quale è programmato per non far funzionare mai il motore a quel regime.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho chiesto anche il downgrade, ma l’officina risponde che è impossibile perché l’aggiornamento riguarda una questione di sicurezza quindi la casa lo vuole così ... vorrei capire se tutte le jeep aggiornate hanno lo stesso comportamento


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si sono tenuti la macchina per tre giorni ( senza neanche prevedere una vettura sostitutiva ) e poi solo perché messi alle strette hanno fatto arrivare la risposta di cui ho già detto , senza specificare cosa hanno fatto e cosa hanno riscontrato


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.