Vai al contenuto
lukka1982

VAG, 44 miliardi di € di investimenti fino al 2023

Messaggi Raccomandati

La casa tedesca annuncia investimenti per 44 miliardi di euro fino al 2023: serviranno anche per le auto elettriche e le fabbriche 

 

Valgono più della manovra finanziaria di uno Stato gli investimenti annunciati dal gruppo Volkswagen per la mobilità elettrica e le nuove tecnologie, due ambiti su cui il costruttore tedesco ha deciso di spendere quasi 44 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. È quanto emerso dall'ultima riunione del consiglio di supervisione del gruppo Volkswagen in cui era presente anche il numero uno Herbert Diess, che ha delineato in maniera precisa come il gruppo si muoverà da qui al prossimo futuro per restare competitivo, far aumentare i ricavi e non perdere la leadership delle vendite.

 

Giù le spese, su la produttività

I 44 miliardi serviranno inoltre per finanziare la guida autonoma, la digitalizzazione, i nuovi servizi di mobilità e la trasformazione di alcuni stabilimenti, che passeranno dalle auto “normali” ai modelli a batterie. Con questa manovra il gruppo Volkswagen punta a ridurre le spese del 6% e ad aumentare la produttività del 30%. In che modo? Ad esempio costruendo auto di marchi diversi nello stesso impianto: a partire dal 2023 la Volkswagen Passat lascerà la fabbrica tedesca di Emden per arrivare in quella ceca di Kvasiny, dove oggi si realizzano le Skoda Superb e Kodiaq (basate sulla stessa meccanica della Passat).

A proposito di Volkswagen elettriche

Volkswagen, le "pile" delle sue EV saranno anche sudcoreane

 

Volkswagen MEB, dal 2019 l'elettrico al prezzo di una Golf TDI

La ID costerà come una Golf diesel

Nel corso della riunione è emerso inoltre che la Volkswagen elettrica a cinque porte attesa nel 2019 costerà quanto la Golf diesel, quindi circa 23.000 euro, un prezzo considerato dalla casa per tutte le tasche e inferiore rispetto al listino della Nissan Leaf che invece parte da circa 35.000 euro. Il prezzo è più basso anche alla Renault Zoe, che dovrebbe avere dimensioni più contenute e un abitacolo meno spazioso rispetto alla Volkswagen. Questo modello (ispirato al prototipo I.D.) verrà costruito a Zwickau, che insieme alle fabbriche di Emden e Hannover sarà riservato ai modelli ad elettroni.

 

Motor1.com

  • Like! 1

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

La contrazione del mercato a causa dei forti aggiustamenti euro6boo e l'abbandono del diesel più in generale ha trascinato al ribasso il pil tedesco nel terzo rimestre (-0,2) nonostante tutte le altre componenti del mercato siano state positive o molto positive. Fonte tg 

Giusto per capire il rilievo sistemico dell'industria automobilistica tedesca. 

  • Like! 3

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Ricordo che anche in Italia, buona parte dell'aumento di PIL e' stato realizzato grazie al successo del Renegade prodotto qui. L'auto resta un oggetto a grandissimo valore aggiunto e ancora parecchio "labour intensive".

  • Like! 1

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
9 minutes ago, Dodicicilindri said:

Ricordo che anche in Italia, buona parte dell'aumento di PIL e' stato realizzato grazie al successo del Renegade prodotto qui. L'auto resta un oggetto a grandissimo valore aggiunto e ancora parecchio "labour intensive".

Assolutamente, con nuove AR e Maserati ed insieme a tutta la catena dei supplier hanno dato negli ultimi anni una scossa alle esportazioni ed al valore aggiunto  ... 

  • Like! 3

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
Inviato (modificato)
36 minuti fa, pixhell scrive:

Assolutamente, con nuove AR e Maserati ed insieme a tutta la catena dei supplier hanno dato negli ultimi anni una scossa alle esportazioni ed al valore aggiunto  ... 

Uno dei tanti meriti della Buonanima. Dicevano che avrebbe portato tutto negli Stati Uniti, e invece ha portato una parte della produzione di Jeep in Italia, cosa mai accaduta prima.

Modificato da NandoL
  • Grazie! 1

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

La fabbrica di Emden, dove si produce la Passat, sara chiuso dopo le ferie di natale/cap d'anno fino al 23. gennaio per richiesta scarsa per il Passat. Poi la capacita per giorno sara abassata da 1170 a 940 uniti. I contratti di 500 operai non fissi non sono prolungati.

Dal 2023 saranno prodotto 5 modelli elettrici di 3 marchi diversi ad Emden, dal 2027 si fara solo elettrici la, con una capacita di 300.000 uniti al anno.

(fonte Manager-magazin.de)

 

 

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.