Vai al contenuto
  • 0

Ammortizzatori: quando cambiarli


Sandro

Domanda

Saluti a tutti,

vedendo subito al sodo: ho notato che la mia 159 TBi, a (quasi) 8 anni e 86.000km, gli ammortizzatori cominciano a mostrare segni di cedimento: l'auto non s'appoggia più nelle curve come una volta, sento che il rollio è aumentato.

Di contro, la Panda a metano di aprile 2014 e 101.000km non mostra nessun segnale di affaticamento, nonostante l'aggravio di peso portato dalle bombole del metano.

 

La domanda, generale e non relativa al mio caso particolare, è: quando cambiate gli ammortizzatori? Quando sentite che non sono più come una volta, raggiunto un certo chilometraggio o raggiunta una certa età della vettura?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Le gomme sono invernali acquistate nuove l'anno scorso, e comunque sentivo l'effetto "coricamento" già con le estive.

Il "rimbalzo" lo devo verificare :pen: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il ragionamento che sto facendo io (Focus sw 2009 130kkm) è questo: a prescindere dall'esatto stato di usura degli ammortizzatori, sicuramente presente, ritengo di poter portare a fine vita l'auto così?

Se non lo credo possibile, ma al contempo penso di aver almeno superato la metà vita utile, ritengo che cambiarli subito massimizzi il periodo nel quale viaggio con ammortizzatori ottimali.. inutile aspettare oltre..

 

Ho una punto nella stessa situazione della tua panda e credo che non li farò.. ma alla Focus li farò al piu presto..

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Molto fa il percorso dove viene utilizzata l'auto.

 

Se si fa tanta autostrada, tante strade extraurbane con un ottimo manto stradale e con una guida pacata, possono durare tanti anni.

 

Chiaramente più la si utilizza in città, più la guida è nervosa e (soprattutto) più le strade sono rovinate, meno durano. 

 

Per la mia esperienza, se si fanno tante strade sconnesse (la maggior parte sono così da me), tanta città e si vuole l'auto in ordine, l'ideale è cambiarli ogni 5 anni / 80k km circa. 

 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

6 ore fa, Sandro scrive:

Saluti a tutti,

vedendo subito al sodo: ho notato che la mia 159 TBi, a (quasi) 8 anni e 86.000km, gli ammortizzatori cominciano a mostrare segni di cedimento: l'auto non s'appoggia più nelle curve come una volta, sento che il rollio è aumentato. 

Di contro, la Panda a metano di aprile 2014 e 101.000km non mostra nessun segnale di affaticamento, nonostante l'aggravio di peso portato dalle bombole del metano.

 

La domanda, generale e non relativa al mio caso particolare, è: quando cambiate gli ammortizzatori? Quando sentite che non sono più come una volta, raggiunto un certo chilometraggio o raggiunta una certa età della vettura?

 

Cerca tracce di olio alla base degli steli e vedi se ne hai uno scoppiato.

Testare a mano gli ammortizzatori si riesce su una pnda. Sulla 159 visto il peso e le molle non la fai sobbalzare da vedere qualcosa.

Per il resto potrebbe essere ora o mancare poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.