Vai al contenuto
  • 0

Dilemma: GT86/BRZ o MX5 RF?


ghostchild

Domanda

Ciao a tutti, vediamo se mi aiutate a sciogliere questo dubbio amletico... ?

Utilizzo: quotidiano casa/ufficio (pochi km con traffico da leggero a qualche piccola coda), nel weekend gita fuori-porta, collina/montagna/mare. Qualche viaggetto in estate. Totale di circa 12mila km all'anno. A casa siamo in 2, e la mia compagna ha un'auto 5 porte.

 

Secondo me sono 2 auto fantastiche, per certi aspetti simili (motore 2.0 aspirato, TP, differenziale autobloccante, 6 marce secche, posizione di guida bassa e allungata ecc.), ma con alcune differenze sostanziali.

 

La MX-5 (considero solo la RF, non amo le capotte in tela) è una 2 posti secchi, con un "bagagliaio" di 127 L e un abitacolo che ti avvolge come un guanto, praticamente senza portaoggetti (solo un piccolo vano tra i sedili, nemmeno il cassettino di fronte al passeggero), col plus del tetto apribile tipo Targa. Attualmente si trovano buone occasioni sull'usato o km0 sul modello da 160cv (è uscito il nuovo 184cv).

 

La GT86/BRZ ha il plus dei 2 piccoli sedili in più dietro (per un'emergenza vanno bene, e nell'uso quotidiano sono comodi per poggiare giacconi, borse ecc.) e un bagagliaio di 243 L, oltre a una linea da coupè senza tempo che per me è un plus. Se ne trovano poche usate recenti (considero solo le post-restyiling dal 2016 in poi) e i prezzi sono più alti della Mazda, ma Toyota ha in promozione la GT86 a poco più di 28mila euro. 

 

Finora sono riuscito a  provare solo la MX-5 2.0 da 160 cv, il motore mi è piaciuto molto, corposo anche in basso e con un buon allungo, mentre da tutte le prove e recensioni che ho letto il boxer Subaru dovrebbe essere abbastanza "vuoto" in basso, per poi rendere al meglio solo agli alti... purtroppo è una macchina rara ed è difficile provarla per un test drive...

Inoltre a quanto pare il motore Skyactive Mazda è anche più efficiente, il che, unito al peso più basso, riesce a garantire consumi più che buoni per un'auto sportiva (si parla di 15/16 km/l), mentre sembra che col Boxer Subaru sia difficile fare più di 10/11 km/l nell'uso quotidiano...

 

In sostanza, la mia auto ideale dovrebbe essere una MX-5 coupè con 2 piccoli posti dietro, oppure una GT86/BRZ con un motore il motore della Mazda... che si fa? voi quale prendereste per l'utilizzo indicato? Altri fattori da considerare? ?

Grazie! ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, tonyx scrive:

il 184cv è la versione migliorata, con maggiore allungo e la corposità ai bassi giri tipica dello skyactive è rimasta


Ok, quindi per il motore ? (che è l'aspetto principale che porterebbe anche me alla mx-5 tra l'altro)

 

Degli altri aspetti che mi dici? 2 posti secchi, spazi risicati, bagagliaio simbolico....la useresti come daily car e unica auto? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 6/1/2019 at 21:20, Jack.Torrance scrive:

Che stazza hai?

Perchè la Mazdina non ama le taglie forti e saliree scendere potrebbe diventare un calvario.

Gt86 e Brz sono più amichevoli, da questo punto di vista? ;)

 

ti pongo stessa domanda, avendole guidate tutte e tre piu volte ed avendo diversi amici che le hanno e le usano ogni giorno.

Gt86 brz più usabile ogni giorno MX5 piu da giretto fuori porta e stop.

Uso pista, da subito meglio la gt86 con pochi lavoretti la mx5 vince per peso e possibilità di regolare molte cose dell'assetto già da stock.

ma se non ti passa nemmeno per l'anticamera del cervello di portarla in pista e non sei troppo alto e grosso, Mx5 tutta la vita. cambio motore e divertimento di guida sono impareggiabili

184 cv ottimo passo avanti, poi pare siano davvero 184 reali ..e sul peso della mx5 sono tanta roba, provata per bene un mese fa, ottima vettura, peccato che per me sia piccola.

 

  • Mi Piace 1

.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Valuta bene se non hai bisogno ogni tanto di un po' di spazio per le cose e I bagagli. Fanno la differenza nell'usabilita' di un'auto. La MX5 non ha alcuno spazio extra.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, marcolino1969 scrive:

ti pongo stessa domanda, avendole guidate tutte e tre piu volte ed avendo diversi amici che le hanno e le usano ogni giorno.

Gt86 brz più usabile ogni giorno MX5 piu da giretto fuori porta e stop.

Uso pista, da subito meglio la gt86 con pochi lavoretti la mx5 vince per peso e possibilità di regolare molte cose dell'assetto già da stock.

ma se non ti passa nemmeno per l'anticamera del cervello di portarla in pista e non sei troppo alto e grosso, Mx5 tutta la vita. cambio motore e divertimento di guida sono impareggiabili

184 cv ottimo passo avanti, poi pare siano davvero 184 reali ..e sul peso della mx5 sono tanta roba, provata per bene un mese fa, ottima vettura, peccato che per me sia piccola.

 

 

Grazie per le tue indicazioni, mi interessano visto che le hai guidate diverse volte ?

Sono alto 1,74 m e magro, per cui nella MX-5 che ho provato ci stavo comodo...sulla toyobaru sarebbe solo meglio immagino..

Non credo che andrò in pista, al massimo qualche evento tipo raduno ma certo non per correrci...non è un problema.

Ripeto, la MX-5 mi è piaciuta molto, ma ho dubbi proprio sull'usabilità quotidiana ?

Tu che ne pensi al riguardo? me ne pentirei dopo un mese usandola come unica auto?

 

57 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Valuta bene se non hai bisogno ogni tanto di un po' di spazio per le cose e I bagagli. Fanno la differenza nell'usabilita' di un'auto. La MX5 non ha alcuno spazio extra.

 

Ecco, questo è proprio il mio principale dubbio! Al di là del bagagliaio da soli 127 L, è proprio l'abitacolo che mi ha lasciato qualche perplessità, perché non c'è proprio spazio fisico, ero in difficoltà a togliermi una giacca da seduto, e comunque non avrei saputo dove metterla ?‍♂️

 

Sempre più indeciso ?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, ghostchild scrive:

Ecco, questo è proprio il mio principale dubbio! Al di là del bagagliaio da soli 127 L, è proprio l'abitacolo che mi ha lasciato qualche perplessità, perché non c'è proprio spazio fisico, ero in difficoltà a togliermi una giacca da seduto, e comunque non avrei saputo dove metterla ?‍♂️

 

Sempre più indeciso ?

 

Avere uno spazio dietro i sedili anteriori e' una manna dal cielo, sia che viaggi solo (esempio della giacca) sia soprattutto se tu sei accompagnato, in particolare da una rappresentante del gentil sesso :)

Guarda, ho guidato in una brevissima prova una GT86, ovvio il motore e' aspirato quindi non aspettarti cose grandiose in basso, ma venendo dalla mia Scirocco 160 cv (quindi con volumetrico per i bassi piu' turbo) a me non e' parsa tanto male, anche perche' i primi 3 rapporti sono piu' corti di quanto ho sulla mia (in 2a arrivo ai 100 km/h a limitatore).

Le uniche cose che non mi sono piaciute (ma questione di abitudine, qualche km e passa), la frizione staccava troppo in alto, e il cambio aveva si innesti corti, ma avevo qualche difficolta' a percepire in che posizione stavo andando e l'innesto della marcia, ma ho guidato 3km....

Poi in promozione la GT86 la prendi a 27.500 euro, non mi sembra niente male. Anche come interni non mi e' dispiaciuta, pensavo peggio.

Se consideri di usarla come unica auto, io andrei di Toyota tranquillamente.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, ghostchild scrive:

 

Grazie per le tue indicazioni, mi interessano visto che le hai guidate diverse volte ?

Sono alto 1,74 m e magro, per cui nella MX-5 che ho provato ci stavo comodo...sulla toyobaru sarebbe solo meglio immagino..

Non credo che andrò in pista, al massimo qualche evento tipo raduno ma certo non per correrci...non è un problema.

Ripeto, la MX-5 mi è piaciuta molto, ma ho dubbi proprio sull'usabilità quotidiana ?

Tu che ne pensi al riguardo? me ne pentirei dopo un mese usandola come unica auto?

 

Ci stai alla grande, miei due amici ne sono entusiasti, di quella nuova, cosi come altri miei amici delle serie precedenti, ogni curva un sorriso, immediata un cambio fantastico. se poi hai, come detto altra auto anche non tua ma per ogni evenienza io prenderei una mx5 sport con autobloccante e sospensioni sportive, un giocattolo

 

Ecco, questo è proprio il mio principale dubbio! Al di là del bagagliaio da soli 127 L, è proprio l'abitacolo che mi ha lasciato qualche perplessità, perché non c'è proprio spazio fisico, ero in difficoltà a togliermi una giacca da seduto, e comunque non avrei saputo dove metterla ?‍♂️

 

Sempre più indeciso ?

 

 

.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per la giacca beh..se hai caldo puoi girare con la cappottina abbassta anche di inverno..o diminuire il calore dei sedili...?

A parte gli scherzi... credo che qualsiasi possibile compratore di mx5 si fa i tuoi stessi problemi (compreso il sottoscritto visto che anche io la userei come unica macchina.. e la devo andare a (ri)-vedere in questi giorni).

Però per quanto  mi riguarda sia la GT86 che la BRZ se non me le fanno provare stanno bene li.... anche per il trattamento che hanno verso i possibili compratori.. scusami ti sto prendendo un'auto...sto facendo tanti sacrifici per lei..(almeno io). se devo prenderla a scatola chiusa beh...Ciao... di scatole chiuse ne ho già presa una e nel mio garage e non mi piace da guidare...

Per la giacca che citi prima te la togli prima di entrare e se piccola forse ci sta in mezzo ai sedili se no bagagliaio..

 

Poi secondo me la metti in moto, esci dal garage e inizi a sorridere...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiaro che stiamo parlando di auto con dei compromessi per quanto riguarda il comfort, secondo me bisogna vederla sotto una lente diversa: non cercare cosa non ha, ma cosa ha. 

Sulla GT86 i sedili dietro non servono a nulla: Il borsone? C'è il baule. Le donne? Si lamenteranno per il poco o nullo spazio. Far salire qualcuno per qualche passaggio di fortuna? a) Sei fuorilegge perchè molto probabilmente saranno omologati fino ad una certa altezza (tipo Audi TT max 155cm) ; b) Vengono con la loro auto.
Prego vedere foto per capire di cosa parlo 

er_photo_188989.jpg?itok=FENzNlCs

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Avere uno spazio dietro i sedili anteriori e' una manna dal cielo, sia che viaggi solo (esempio della giacca) sia soprattutto se tu sei accompagnato, in particolare da una rappresentante del gentil sesso
Guarda, ho guidato in una brevissima prova una GT86, ovvio il motore e' aspirato quindi non aspettarti cose grandiose in basso, ma venendo dalla mia Scirocco 160 cv (quindi con volumetrico per i bassi piu' turbo) a me non e' parsa tanto male, anche perche' i primi 3 rapporti sono piu' corti di quanto ho sulla mia (in 2a arrivo ai 100 km/h a limitatore).
Le uniche cose che non mi sono piaciute (ma questione di abitudine, qualche km e passa), la frizione staccava troppo in alto, e il cambio aveva si innesti corti, ma avevo qualche difficolta' a percepire in che posizione stavo andando e l'innesto della marcia, ma ho guidato 3km....
Poi in promozione la GT86 la prendi a 27.500 euro, non mi sembra niente male. Anche come interni non mi e' dispiaciuta, pensavo peggio.
Se consideri di usarla come unica auto, io andrei di Toyota tranquillamente.
Tira giù la capotte così il cappott lo tiene su e porta la rappresentante in riviera. Zio can tutto bisogna spiegare

☏ BLA-L29 ☏

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.