Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto aziendale - Cosa scegliere?


Godwyn

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, 

 

è arrivato il momento di ordinare la mia nuova auto aziendale e vorrei qualche consiglio da voi, dal momento che sono parecchio indeciso :)

 

AUTO ATTUALE: Golf 2.0 TDI 150 CV Executive DSG con Mirror Pack, gruppi ottici posteriori a LED, Retrocamera di parcheggio e Light Pack come optional. 

 

UTILIZZO DELL'AUTO: 300 km circa al giorno in autostrada. E nei weekend naturalmente verrà utilizzata ai fini privati. Consumi sia lavorativi che privati pagati dall'azienda

 

TIPO DI GUIDA: allegra, ho il piede pesante (nei limiti del possibile e senza rasentare la follia omicida ovviamente) :) 

 

PERCORRENZA KM ANNUA: 75.000 km

 

Siamo una coppia giovane (30 anni) senza bambini.

 

La lista auto è molto varia e a richiesta, se si desidera un modello particolare e questo rientra nei canoni, si può avere (sempre che ALD, la società di leasing, lo tratti). Per farvi capire il range del canone, il listino dell'auto (lordo) deve essere compreso in una forbice tra i 35.000 e il 41.000€ circa. Poi a seconda del momento la quotazione può essere più o meno favorevole, ma in genere questa regola funziona. Ho infatti colleghi che nella mia stessa fascia sono riusciti a prendere un Kodiaq 2.0 150 CV DSG Style molto accessoriato e altri che hanno preso il 3008 1.6 130 CV EAT8 GT Line. Non posso ambire a modelli o brand "premium" quali Audi/BMW/Mercedes o auto tipo Passat / Tiguan / Giulia riservati alle fasce più alte

 

Il mio primo e grande dubbio riguarda la tipologia di auto: berlina vs SUV. Insomma, guida bassa e sportiva per divertirsi oppure visto il chilometraggio vado di guida alta e più confortevole? 

 

Queste al momento, dopo un po' di visite, le preferite, ma sono aperto ai vostri consigli: 

 

BERLINA

Ford Focus 2.0 150 CV Automatica ST-Line (o Vignale): l'unica berlina che al momento mi convince davvero, non male anche in versione wagon per lo spazio

 

SUV/CROSSOVER

Mazda CX-5 2.2 150 CV Exclusive (da verificare ancora se rientra nei canoni, potrebbero considerarlo un modello troppo "premium")

Kia Sportage 1.6 136 CV GT Line (difficile possa arrivare al MH da 185 CV)

Hyundai Tucson 1.6 136 CV Exellence (difficile possa arrivare al MH da 185 CV)
Peugeot 3008 1.5 130 CV GT Line (difficile possa arrivare al 2.0 180 CV)
Jeep Compass 2.0 140 CV Limited

 

Nella lista inoltre sono comprese sicuramente:

Volkswagen Golf / Volkswagen Touran / Volkswagen T-Roc  / Seat Leon / Skoda Octavia / Skoda Kodiaq / Skoda Karoq / Alfa Romeo Giulietta / Peugeot 308 / Renault Megane / Fiat 500X / Fiat Tipo

 

Mi piacerebbe avere qualche consiglio da parte vostra in merito. Consigli su estetica, guidabilità, motore in relazione all'utilizzo che faccio. :) 

 

Grazie mille di cuore ragazzi! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Secondo me, se sei abituato ad una Golf ben messa in strada, e vista la premessa che guidi abbastanza all'arrembaggio, penso che con i Suv potresti avere spiacevoli sorprese. Io dico Focus, o banalmente un'altra Golf, che ormai ha raggiunto la piena maturità. Nel tuo budget può rientrare una full optional che ha davvero tantissimi accessori.

 

☏ SM-J510FN ☏

 

 

 

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, mito105ma scrive:

Secondo me, se sei abituato ad una Golf ben messa in strada, e vista la premessa che guidi abbastanza all'arrembaggio, penso che con i Suv potresti avere spiacevoli sorprese. Io dico Focus, o banalmente un'altra Golf, che ormai ha raggiunto la piena maturità. La tua aveva già gli ADAS??

☏ SM-J510FN ☏
 

 

Ciao! 

 

no, non aveva ADAS (che oggi necessito assolutamente). A prendere un'altra Golf ci avevo pensato, magari in versione Sport R-Line, ma sarebbe la terza consecutiva. ;) 

 

Considera che è vero,  ho il piede pesante, ma faccio tanti tanti KM e pensavo che un'auto votata al comfort sia una scelta più sensata rispetto a una che va forte. Potrebbe essere un buon modo per alleggerire il piede :) 

 

6 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Octavia sw , più accessoriata della Golf visto che costa meno.
Non farti mancare i dcc

 

Non mi piace proprio... :(  

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io direi Compass o 3008. Anche io faccio parecchia strada e ho l'auto aziendale, se hai visto la mia richiesta, e ho scelto alla fine Stelvio. 

Nella quotidianità è troppo comoda una guida alta. Adesso ho una Mondeo temporanea e salire e scendere è una tortura.... capisco perché non ne vendono praticamente più, io una berlina o una sw non la vorrei neanche regalata. Ovviamente secondo me, ma se il mercato quasi universalmente dice cosi ci sarà un perché

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, valllone scrive:

Io direi Compass o 3008. Anche io faccio parecchia strada e ho l'auto aziendale, se hai visto la mia richiesta, e ho scelto alla fine Stelvio. 

Nella quotidianità è troppo comoda una guida alta. Adesso ho una Mondeo temporanea e salire e scendere è una tortura.... capisco perché non ne vendono praticamente più, io una berlina o una sw non la vorrei neanche regalata. Ovviamente secondo me, ma se il mercato quasi universalmente dice cosi ci sarà un perché

 

Grazie del consiglio! :) 

 

La 3008 ho avuto modo di provarla da un collega, anche se in versione 120 CV EAT6. Ovviamente arrivando da una Golf 150 CV la spinta è molto inferiore, ma ciò che mi ha colpito nei km percorsi è stata sicuramente l'insonorizzazione dell'abitacolo e il comfort in marcia (credo merito del cambio). 

 

La Compass e le altre a guida alta non le ho mai provate invece! 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un suv per macinare 75mila km l'anno io non lo prenderei, soprattutto se si parla di SUV compatti.

in ogni caso, nell'elenco che hai postato il più adatto - o il meno sbagliato - è probabilmente il Peugeot, che è quello in fin dei conti più "stradale" (non a caso è l'unico che non viene proposto in versione 4x4).

di sicuro scarterei il Compass, che tutto è tranne che un mezzo da autostrada.

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
32 minuti fa, v13 scrive:

non va bene se vuoi una guida alta, ma la Civic ha un ottimo motore (consuma niente e i 120 CV ci sono tutti) e pare che sia comoda e stia molto bene in strada.

 

La Civic mi stuzzica molto per la qualità dinamica di guida (ne ho sentito parlare un gran bene anche io), ma la trovo un po' esagerata nel design e ho paura che così tamarra non me la passino ;)

 

5 minuti fa, slego scrive:

un suv per macinare 75mila km l'anno io non lo prenderei, soprattutto se si parla di SUV compatti.

in ogni caso, nell'elenco che hai postato il più adatto - o il meno sbagliato - è probabilmente il Peugeot, che è quello in fin dei conti più "stradale" (non a caso è l'unico che non viene proposto in versione 4x4). di sicuro scarterei il Compass, che tutto è tranne che un mezzo da autostrada.

 

Grazie mille del consiglio! Molto interessante, considerando che nella mia ignoranza io valutavo una Sportage o un Tucson per essere più comodo in autostrada... Ops... :) 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
34 minuti fa, Godwyn scrive:

nella mia ignoranza io valutavo una Sportage o un Tucson per essere più comodo in autostrada... Ops... :) 

 

diciamo che la comodità dipende anche dall'uso che si fa dell'auto.

in certe condizioni, e n base anche alle proprie preferenze e aspettative, un SUV può risultare più comodo di una berlina, per certe sue caratteristiche.

ma in autostrada....

baricentro alto quindi maggior rollio e beccheggio.

peggiore aerodinamica quindi più fruscii ad alta velocità, quindi più rumore.

pneumatici in genere più grandi quindi maggior rumore di rotolamento.

a parità di motorizzazione, in virtù di peso e aereodinamica, maggior dispendio di energia e quindi - di nuovo - più rumore dal motore e peggiori prestazioni in ripresa...

e non parliamo dei consumi, che a te non interessano perché non paghi tu il pieno :D

 

a scanso di equivoci: io guido un SUV tutti i giorni, quindi non ho nessun tipo di pregiudizio verso questo tipo di veicoli.

però, proprio perché ne guido uno, so riconoscere pregi e difetti. e se dovessi spararmi 300 km/die di autostrada non ci penserei nemmeno a un suv.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.