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Featured Replies

Inviato

Salve a tutti,

possiedo un'opel corsa del 2009 con 75 mila km. Unico problema la carrozzeria. Vari graffi e ammaccature , mi hanno chiesto 2 mila euro

per metterla a posto. A questo punto mi è sorto il dubbio se conviene cambiarla. LE opinioni dei miei conoscenati a cui mi sono rivolto sono

ovviamente due: tenerla sino alla fine, oppure cambiarla perchè si svaluta ulteriormente.

Il ragionamento che ho fatto è il seguente: potrei tenerla ancora 1 anno, 2, max 3 (spendendo per la semplice manutansione + assicurazione e bollo).

Posticiperei l'acquisto di max 3 anni. A questo punto non sarebbe meglio darla in permuta, dilazionare per un tempo piu lungo il finanziamento,

e avere il vantaggio di una macchina nuova ... capisco che il mio ragionamento portato agli estremi ci porterebbe a cambiare macchina una volta all'anno.

Il discorso vale solo per me che cambio macchina non prima dei 10 anni.

Voi cosa ne pensate?

grazie mille

Inviato
  • Autore

Non è un semplice sfizio, ma una scelta che vorrebbe essere sensata. Certo non c'è l'impellenza...

L'esito sarà comunque quello di sostituire la macchina  fra 3-4 anni . A questo punto non è conveniente acquistarla

(fra l'altro a km 0 ) quanto prima e dilazionare le rate recuperando da eventuali spese che dovrei affrontare di carrozzeria / revisione/ manutenzione?

Inviato

Se la corsa la tieni fino a fine vita ed i danni alla carrozzeria sono solo estetici, non hai bisogno di farla riparare. La manutenzione  serve anche all’auto nuova. Spese di revisione dipende, se l’auto è tenuta bene non dovresti avere spese ingenti. 

 

I punti sono due:

1. razionalmente la dovresti tenere. Unico punto interrogativo sono eventuali guasti, ma finché non li hai di certo spendi meno a tenerla che a cambiarla

2. Irrazionalmente la puoi volere cambiare per sfizio/desiderio e ciò sarebbe giustissimo.

 

A te la decisione.  

Modificato da poliziottesco

Inviato
2 ore fa, alphabetagamma scrive:

Certo non c'è l'impellenza...

 

Allora tienila fino a quando non ti mola a piedi o i problemi cominciano ad essere più dei semplici difetti estetici (botte, ammaccature e quant'altro).

 

Razionalmente è la scelta migliore, anche perché così puoi mettere via anche qualche soldo in più per il futuro cambio. 

Inviato
  • Autore

Certo, ma comunque non è rimandare un acquisto che certamente dovrò fare? di fatti non c'è alcun risparmio in quanto dovrò sempre spendere una cifra dell'ordine di 10-15 mila euro . Non sarebbe più logico ,a parità di spesa, poter beneficiare fin da subito di un'auto nuova ?

Inviato

A me sembra più che chiedi a noi la scusa per cambiare la tua auto.

In realtà se i danni solo estetici meglio che la tieni, la corsa D ormai è valutata poco nulla poi che motorizzazione avesti?

se la cambi tra 3/4 anni magari avrai qualche soldo extra per prendere una vettura che veramente vorresti soprattutto in questo periodi di burrasca nel settore non si sa dover si andrà a parare bene nei prossimi anni. (visto sempre il più costante interesse verso l'ibrido).

La risposta sensata è tienila fino alla morte... i km sono bassi sia per benzina che per gasolio.

 

Inviato
49 minuti fa, alphabetagamma scrive:

Certo, ma comunque non è rimandare un acquisto che certamente dovrò fare? di fatti non c'è alcun risparmio in quanto dovrò sempre spendere una cifra dell'ordine di 10-15 mila euro . Non sarebbe più logico ,a parità di spesa, poter beneficiare fin da subito di un'auto nuova ?

 

C'è il risparmio nella misura in cui si presuppone un mancato esborso, ovvero che questi soldi ti restano in saccoccia.

 

Se vuoi cambiare auto fallo, ma se cammini così poco, tra 3-4 anni la tua Corsa varrebbe praticamente quanto vale oggi. Anzi, magari di più sfruttando un'eventuale incentivo rottamazione.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato

L'auto si cambia perchè si è stufi e si vuole sostituire con una più attuale. Non c'e' nessun vantaggio economico,  nel cambio c'è solo esborso di denaro.

Tanti cambiano l'auto cercando verso sè stessi delle giustificazioni che nascondano il vero motivo:

la voglia di avere un mezzo più nuovo, più bello e più attuale.

Io ho tenuto la mia per 20 anni e mezzo, ora l'ho demolita e ne sto acquistando un'auto di 5 anni, sono in trattativa...L'ho fatto perchè sono stufo e vorrei cambiare, ma di per sè con 200.000 km l'auto andava ancora bene e con la manutenzione che gli faccio andavo in vacanza tranquillo senza patemi d'animo.

Voliamo su airbus degli anni '90, quindi con un'ottima manutenzione si può tenere anche un'auto per 10 anni.

Inviato

Io non vedo così insensato un cambio oggi. L'auto vale 1500 euro dato che ha danni di carrozzeria, potresti venderla a un neopatentato per quella cifra e comprare un'auto nuova.

Eventualmente fatti una polizza kasko se spesso ti capita di distrarti e fare danni di carrozzeria

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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