Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • 0
FFusion

Perdita potenza motore Ford Fusion diesel

Question

Salve,

la mia Ford Fusion presenta da qualche mese un problema strano e intermittente. Quando il motore è ancora relativamente freddo (entro diciamo 15/20 minuti dalla partenza) a volte capita che è come se si bloccasse, perdendo potenza per alcuni secondi (anche se il numero di giri sul contagiri non scende). A volte di accende la spia. Spesso basta dare una vigorosa accelerata e il tutto si sblocca. A volte, con marce basse tipo 2a e 3a e se si va molto piano, può anche spegnersi.

Due meccanici l'hanno provata e non hanno riscontrato anomalia. Uno ha anche fatto una diagnosi elettronica e l'unico possibile problema rilevato è alle candelette, però mi ha detto che non crede sia quella la causa. Entrambi mi hanno detto che probabilmente un pieno di gasolio sporco aveva intasato filtro olio e aria. In effetti era così. Cambiati tutti i filtri e gli iniettori, pulito il serbatoio, usato additivo, cambiato il galleggiante... E il problema dopo pochi giorni si ripresenta. 

Sono indecisa se portarla ancora dal meccanico, anche perché avviene raramente e in maniera completamente random, quindi quando la provano loro non succede nulla.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Grazie. Ogni info può essere utile.

2 answers to this question

Recommended Posts

• 0
3 ore fa, FFusion scrive:

Salve,

la mia Ford Fusion presenta da qualche mese un problema strano e intermittente. Quando il motore è ancora relativamente freddo (entro diciamo 15/20 minuti dalla partenza) a volte capita che è come se si bloccasse, perdendo potenza per alcuni secondi (anche se il numero di giri sul contagiri non scende). A volte di accende la spia. Spesso basta dare una vigorosa accelerata e il tutto si sblocca. A volte, con marce basse tipo 2a e 3a e se si va molto piano, può anche spegnersi.

Ciao, non appena ti si accenderà nuovamente la spia motore, portala dal meccanico a farti fare una nuova diagnosi elettronica: a quel punto l'auto dovrebbe aver registrato un qualche errore e sarà più facile diagnosticare il problema. 

Da ciò che descrivi ed escludendo altri problemi che dovrebbero essere stati risolti dagli interventi fatti in precedenza, mi sentirei di ipotizzare problemi (al momento sporadici) dovuti al blocco temporaneo della valvola EGR, quella che ricircola i gas di scarico. Ovviamente, è solo un'ipotesi dovuta all'esperienza, da prendere come tale. 

E' una 1.4 o la 1.6 TDCi?

• 0
On 18/5/2019 at 14:27, J-Gian scrive:

E' una 1.4 o la 1.6 TDCi?

1.4

Grazie per la dritta. Sì, stavo cominciando a pensare alla valvola, infatti. Strano che nessuno dei due meccanici ci abbia pensato. Devo portarla e dire di controllare direttamente quella. Costi di una possibile sostituzione? O si può pulire?