Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • 0
FFusion

Perdita potenza motore Ford Fusion diesel

Question

Salve,

la mia Ford Fusion presenta da qualche mese un problema strano e intermittente. Quando il motore è ancora relativamente freddo (entro diciamo 15/20 minuti dalla partenza) a volte capita che è come se si bloccasse, perdendo potenza per alcuni secondi (anche se il numero di giri sul contagiri non scende). A volte di accende la spia. Spesso basta dare una vigorosa accelerata e il tutto si sblocca. A volte, con marce basse tipo 2a e 3a e se si va molto piano, può anche spegnersi.

Due meccanici l'hanno provata e non hanno riscontrato anomalia. Uno ha anche fatto una diagnosi elettronica e l'unico possibile problema rilevato è alle candelette, però mi ha detto che non crede sia quella la causa. Entrambi mi hanno detto che probabilmente un pieno di gasolio sporco aveva intasato filtro olio e aria. In effetti era così. Cambiati tutti i filtri e gli iniettori, pulito il serbatoio, usato additivo, cambiato il galleggiante... E il problema dopo pochi giorni si ripresenta. 

Sono indecisa se portarla ancora dal meccanico, anche perché avviene raramente e in maniera completamente random, quindi quando la provano loro non succede nulla.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Grazie. Ogni info può essere utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

2 answers to this question

Recommended Posts

  • 0
3 ore fa, FFusion scrive:

Salve,

la mia Ford Fusion presenta da qualche mese un problema strano e intermittente. Quando il motore è ancora relativamente freddo (entro diciamo 15/20 minuti dalla partenza) a volte capita che è come se si bloccasse, perdendo potenza per alcuni secondi (anche se il numero di giri sul contagiri non scende). A volte di accende la spia. Spesso basta dare una vigorosa accelerata e il tutto si sblocca. A volte, con marce basse tipo 2a e 3a e se si va molto piano, può anche spegnersi.

 

Ciao, non appena ti si accenderà nuovamente la spia motore, portala dal meccanico a farti fare una nuova diagnosi elettronica: a quel punto l'auto dovrebbe aver registrato un qualche errore e sarà più facile diagnosticare il problema. 

 

Da ciò che descrivi ed escludendo altri problemi che dovrebbero essere stati risolti dagli interventi fatti in precedenza, mi sentirei di ipotizzare problemi (al momento sporadici) dovuti al blocco temporaneo della valvola EGR, quella che ricircola i gas di scarico. Ovviamente, è solo un'ipotesi dovuta all'esperienza, da prendere come tale. 

 

E' una 1.4 o la 1.6 TDCi?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
On 18/5/2019 at 14:27, J-Gian scrive:

E' una 1.4 o la 1.6 TDCi?

 

 

 

1.4

 

Grazie per la dritta. Sì, stavo cominciando a pensare alla valvola, infatti. Strano che nessuno dei due meccanici ci abbia pensato. Devo portarla e dire di controllare direttamente quella. Costi di una possibile sostituzione? O si può pulire?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.