Vai al contenuto

Van per lavoro e tempo libero


Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti,

data l'evoluzione della mia situazione lavorativa mi trovo nella condizione di dover a breve (1-2 settimane) comprare un furgone per lavoro.

Dato che sono libero professionista l'ideale per me sarebbe conciliare il mezzo da lavoro con quello privato.

Non ho bisogno di 4/5 posti, 3 sarebbero l'ideale ma anche 2 possono andare.

Non porto grossi carichi, può capitare al più un pallet di ricambi, faccio assistenza tecnica in una buona porzione di centro nord e prospetto circa 40.000 km/anno.

Personalmente pensavo ad un mezzo della categoria del Kangoo o del Trafic, con pro e contro per entrambi.

Il pro della categoria superiore è senza dubbio lo spazio a disposizione, con un ambiente di carico quasi "abitabile" per poter cercare un attrezzo o anche banalmente cambiarsi.

I contro sono i costi medi più elevati sia di acquisto che di mantenimento e, soprattutto, mi preoccupa la possibile differenza in termini di consumo.

La categoria inferiore invece mi sembra mediamente meno ergonomica per un utilizzo autostradale, eccetto forse il Caddy che mi sembra quasi impostato come una Golf da carico (ma costa come un Trafic...).

L'ideale per me sarebbe un nuovo/km0/usato fresco.

Qualcuno ha esperienza nel campo? Fino ad adesso ho utilizzato un Transit, quindi calando di categoria mi ritrovo a brancolare nel buio.

 

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, anch'io mi sto guardando in giro per un veicolo commerciale ed anche per me la spazio di carico non e' un requisito fondamentale, al pari dei posti (mi basta una cabina a due posti anche se considererei la possibilità' di aggiunta, legale per lo meno qui in UK, di una panchetta posteriore). Percorro circa 30k-max 35k km/anno per lavoro, misto autostrada ed extraurbano rurale. 

 

Nel mio caso i requisiti fondamentali sono la comodità e la presenza di accessori che rendano la guida il meno stressante possibile, sopratutto supporto lombare, bracciolo centrale, cambio automatico, cruise control adattivo, infotainment con buona possibilità' di connettività' con il cellulare ed un buon impianto audio. Altri sistemi di assistenza alla guida sono graditi ma non indispensabili. 

 

Guardandomi in giro e soprassedendo completamente sulle caratteristiche estetiche, alla fine ho visto che le scelte migliori nell' ambito delle categorie che citi sono essenzialmente il Ford Transit Connect, il Citroen Berlingo ed il VW Caddy. Le altre offerte non mi sembra (ma potrei sbagliarmi) che offrano la dotazione che cerco. 

 

Fatto questo excursus, in dipendenza dal tuo budget, consiglierei anche a te di guardare alla comodità ed ad alcuni sistemi di assistenza alla guida; sono cose fondamentali quando si trascorre cosi' tanto tempo in auto ed anche la qualità' del lavoro ne risente. In base a ciò, secondo me il Transit connect ed il Berlingo sono la scelta più' convincente per prezzo/dotazione (a parte il portabicchieri del Berlingo, che e' minuscolo ?). 

 

PS - dopo un po' di ricerca devo ammettere che ho deciso di orientarmi su un altro tipo di veicolo commerciale, pero' ritengo che i due di cui sopra siano davvero ben fatti. Tra l' altro, almeno nel caso di Citroen, ci dovrebbero essere grossi sconti sul nuovo (non so pero' su che versioni). 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.