Vai al contenuto

Ospite
Messaggio aggiunto da __P

 

Immagini “scappate” dal clinic test ->  CLICCA QUI!
 

 

Messaggi Raccomandati:

Adesso, jameson scrive:

Trepiùno 2004 -> 500 2007

Brera concept 2002 -> Brera stradale 2006

Stilnovo 2003 -> Delta III 2008

Io ho come riferimento mentale un periodo di 3 anni da un concept alla produzione.


Per la situazione di Alfa si sperava in tempi di reazione più rapidi, si immaginava che fosse tutto pronto e congelato, visti i lunghi tempi di attesa senza notizie.

 

La concept Tonale sembrava come un messaggio di scongelamento della situazione,  il via libera alla produzione degli stampi, non il via libera alla progettazione ed all’ingegnerizzazione.


Quanti di noi hanno immaginato la produzione su pianale Giorgio sulle stesse linee di Giulia e Stelvio, quindi solo una variante di carrozzeria da portare in produzione velocemente.

 

Qui si dice che invece di sfruttare sinergie con Giorgio o con Small Wide, si è cominciato a progettare un nuovo pianale e delle nuove linee di assemblaggio che richiedono del tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, jameson scrive:

Trepiùno 2004 -> 500 2007

Brera concept 2002 -> Brera stradale 2006

Stilnovo 2003 -> Delta III 2008

Io ho come riferimento mentale un periodo di 3 anni da un concept alla produzione.

Ma allora se il marchio è stato gestito così bene, come mai è alla frutta? I piani industriali 2014 e 2018 li hanno scritti loro mica noi di autopareri. E avevano promesso 8 modelli al 2018 se non sbaglio. ?

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, SolidSnake scrive:

Ma allora se il marchio è stato gestito così bene, come mai è alla frutta? I piani industriali 2014 e 2018 li hanno scritti loro mica noi di autopareri. E avevano promesso 8 modelli al 2018 se non sbaglio. ?


Non mi sembra avesse scritto in quel post che il marchio è stato ben gestito!

Ragazzi qui si parla di Tonale... della gestione del marchio se ne parla in thread più consoni!

 

Quello che però mi lascia perplesso però è il continuare a stupirsi delle tempistiche di Tonale! Che la SOP ci sarebbe stata nel 2021 l’hanno ufficializzato ancora il 31.10.2019... 4 mesi fa! 
E son comunque mesi che si dice di non aspettarvi nulla nel 2020 per Tonale...

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Ross 9 scrive:

 

Nono aspetta, non era affatto così certo, anzi. Faccio un po' di cronologia..

Per primo venne detto che per l'implementazione della piattaforma SUSW a Pomigliano ci volevano 20 mesi (dicembre 2018-->agosto 20)

https://www.fim-cisl.it/2018/11/29/fca-bentivogli-5-mld-di-investimenti-entro-il-2021-4-nuovi-modelli-e-13-trasformazioni-accelerazione-su-ibrido-e-elettrico-mentre-nel-mondo-si-chiudono-impianti-e-si-licenzia-risultati-dovuti-a/

Poi qualche mese dopo qualche utente qui dentro, senza mai aver chiarito le fonti, disse che la produzione era stata spostata al 2022 (forse basandosi su un paper di AutoForecast). Poco dopo altri utenti invece confermavano che l'auto era stata mostrata ai dealer più grossi e promessa in commercio nel tardo 2020, io stesso ero passato al Motorvillage di Torino e mi aveva confermato la stessa cosa.

Pochi giorni dopo c'era stato Ginevra 2019 dove guarda caso la Zerbi aveva ribadito che puntavano a fine 2020:

https://www.alvolante.it/news/alfa-romeo-intervista-zerbi-salone-ginevra-2019-361854


Da qui le notizie diventano perlopiù contrastanti tra loro, Quattoruote e altri dicevano 2021, altri "insider" qui dentro dicevano che sarebbe arrivata nel 2021, ma altri (più di uno) confermava fine 2020

 

Insomma, non ce l'eravamo sognati il 2020. Mi aspettavo come tempistica qualcosa tipo Stelvio (mostrata a Novembre e in vendita a Gennaio/Febbraio)

I M H O dopo l'estate del 2021 arriviamo fuori tempo massimo, sarà un anno e mezzo di sofferenza durissima per il marchio. Così fanno cadere le braccia anche a quelli più ottimisti..e sa molto di presa per il culo

 

 

Quoto tutto.

Vado a memoria ma aggiungo che all'uscita delle foto rubate dai clinic test in un'intervista (posso provare a recuperare la fonte) oltre a negare tutto avevano detto che le foto erano comunque vecchie e che il progetto era nel frattempo andato parecchio avanti.

 

Pur rendendomi conto dei tempi stretti tra concept e versione di produzione, anche in base alle indiscrezioni e alle dichiarazioni mi aspettavo l'inizio delle vendite con l'inizio del 2021.

Pensavo che avessero mostrato il concept avendo già in parallelo iniziato a lavorare da tempo sulla macchina di produzione. Evidentemente non era così o hanno avuto dei ritardi/ripensamenti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, SolidSnake scrive:

Beh ci si stupisce dell'uscita di Tonale perché il primo SUV italiano di segmento C uscirà nel 2021! Ere geologiche dopo che Nissan l'ha lanciato nel 2007, BMW nel 2009, VW nel 2007, Land Rover nel 2011, ecc..


Vabbè ma questo è un’altro discorso...

Che ci sia stata miopia da parte del management FCA, nessuno lo mette in dubbio.

Sono discorsi triti e ritriti e che si protraggono da anni. Ma che nulla hanno a che fare con le tempistiche di un progetto...

I progetti avanzati al 2018 e poi stoppati per AR erano la sedan full size, bloccata in favore della E-SUV. Con il cambio di management si è cambiato registro, con un piano eurocentrico, il blocco della SUV grande e delle sportive in favore di una C-UV prima ed una B-UV poi. Il progetto Tonale definitivo inizia con l’approvazione del modello e lo stanziamento dei 5 miliardi del piano Italia. Pretendere che un modello che non è un semplice rebadge di Compass, che porta in dote alla piattaforma nuovi motori, nuovo infointaiment e nuovi ADAS rispetto al modello a marchio americano, potesse essere pronto in 18 mesi è pura utopia!

Le prime spy photos di Audi A3 (modello definitivo, no muletti Frankenstein) risalgono ad agosto 2018, e verrà presentata a Ginevra con commercializzazione dopo il salone, probabilmente dall’estate. 18 mesi di sola fase di testing del modello FINITO... e qui nello stesso tempo si sarebbe voluta un’auto progettata quasi da zero... ?

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Se effettivamente quel 3D è Tonale l’ingegnerizzazione della porta posteriore nel taglio sul montante è più simile a Stelvio che al Concept, che secondo me è un bene per il family feeling.

 

55C31037-84BB-467B-945B-A0A297399048.jpeg

AEB0732F-6B77-4331-974F-1684F0387863.jpeg

6A1A5662-047E-4BCD-B716-DD8523CCD5C6.jpeg
 

La parte bassa della portiera sembra invece non contenere parte dell’arco passaruota, risultando quindi diversa dal Concept e dalla Stelvio

Modificato da xtom
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, xtom scrive:

Se effettivamente quel 3D è Tonale l’ingegnerizzazione della porta posteriore nel taglio sul montante è più simile a Stelvio che al Concept, che secondo me è un bene.

6A1A5662-047E-4BCD-B716-DD8523CCD5C6.jpeg

 

Uhmmm ma non è che è proprio Stelvio?

alfa-romeo-stelvio-faq-10-risposte-a-10-domande.thumb.jpg.061cae1ea98f86be16006855b7a65b62.jpg

Modificato da nubironaSW
  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.