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Featured Replies

Inviato

Non saprei,se la gente compra Yaris,jazz fabia e mg3 non vedo perché non dovrebbe prendere delle ipotetiche Fiesta Hybrid,per la punto ormai c e' la grande panda ma secondo me la brutta nomea che si sono fatti con i motori PSA sara' dura da scalfire

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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Inviato
29 minuti fa, Wilhem275 scrive:

Io ho un po' il sospetto che il marchio Ford sia "condannato" nel mercato di oggi perché le motivazioni di acquisto delle auto sono finite su un piano talmente frivolo che essere un costruttore "base" ma concreto si porti dietro ormai più stigma che rispetto. Questo come anche per il marchio Fiat, oppure Opel e vari altri simili.

Gli asiatici in qualche misura si sono dati ognuno una propria nicchia tecnica o estetica (magari anche ampia, ma comunque non mainstream), gli altri campano facendo a gara per l'attenzione urlando tamarrate sempre più esagerate... per i duri e puri è rimasto o il low cost o niente.

Ci ho pensato adesso leggendo la discussione su Ford, ma è una parabola legata a tutta la concezione dell'auto; ci stavo riflettendo ultimamente, dopo essere incappato in una serie di retrospettive sull'epoca delle ammiraglie proposte da marchi "generalisti". E' solo una mia ipotesi, ma il fatto che oggi nessuno chieda più una banale Fiesta (o una Punto) forse è l'onda lunga dello stesso fenomeno per cui ad un certo punto la gente non chiedeva più le Scorpio e le Omega ma voleva solo roba "premium".

Sicuramente il contesto globale dell'automobile in cui Ford ha prosperato, oggi è stravolto.

Però, Toyota fa la Yaris "per tutti" e la GR. Honda, Hyundai, Hyundai e Kia idem.

Ford faceva lo stesso: auto elettrodomestico e affianco le varie ST e RS (per non parlare delle Mustang) per appassionati.

Da ex fordista, mi sento di dire che pure svettava rispetto ad Opel, negli ultimi 20-25 anni, con una cura di telaio e sterzo sui suoi elettrodomestici che tra i generalisti non era cosi diffusa.

E lì per me c'è tutto il dispiacere nel vedere che mentre giapponesi e coreani si danno da fare (e a modo loro, continuano a prosperare) facendo anche le classiche auto concrete che una volta faceva Ford, Ford sta gettando tutto alle ortiche.

Inviato
1 ora fa, Wilhem275 scrive:

E' solo una mia ipotesi, ma il fatto che oggi nessuno chieda più una banale Fiesta (o una Punto) forse è l'onda lunga dello stesso fenomeno per cui ad un certo punto la gente non chiedeva più le Scorpio e le Omega ma voleva solo roba "premium".

In parte è vero. Però quando hanno fatto la Tipo, o meglio finché è stata venduta con uno street price di 23-24k € in versioni non base e motorizzazioni giuste, mi sembra che l'abbiano venduta decisamente bene.

Stessa cosa con Focus, almeno nelle prime tre serie. Poi hanno fatto una versione che, per quanto gradevole, un po' stonava con l'immagine e la percezione del marchio secondo me. Aggiungici pure i cm di troppo in lunghezza e larghezza, ed ecco che "la Ford" perde di interesse.

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My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato
3 ore fa, vince-991 scrive:

E i due modelli saranno costruiti in Francia. C’è poco da dire, i francesi sanno tutelare i loro interessi.

Io penso che sia Ford che non sa più che pesci pigliare (soprattutto in EU).... Finchè si tratta di vendere truck agli americani ok, ma per il resto hanno sbagliato tutto lo sbagliabile......

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Inviato
4 ore fa, AndreaB scrive:

Io penso che sia Ford che non sa più che pesci pigliare (soprattutto in EU).... Finchè si tratta di vendere truck agli americani ok, ma per il resto hanno sbagliato tutto lo sbagliabile......

Hanno adottato una strategia simile all'ultimo lustro di Marchionne, concentrandosi su pick-up americani e suv globali, con l'ovvio ridimensionamento del lato europeo.

Inviato
Adesso, Kay195 scrive:

Hanno adottato una strategia simile di Marchionne dal 2009 al 2018, concentrandosi su pick-up americani e suv globali, con l'ovvio ridimensionamento del lato europeo.

Fixed.

Comunque la Fiesta e l'altro cassonetto EV che faranno sulla AmP-Small gli serve per dare da vendere qualcosa ai conce Ford EU oltre ai furgoni e furgoncini e guadagnare altro tempo per trovare il miglior acquirente per quello che rimane della baracca europea.

Inviato
11 minuti fa, nucarote scrive:

Fixed.

Comunque la Fiesta e l'altro cassonetto EV che faranno sulla AmP-Small gli serve per dare da vendere qualcosa ai conce Ford EU oltre ai furgoni e furgoncini e guadagnare altro tempo per trovare il miglior acquirente per quello che rimane della baracca europea.

..se va avanti così non ci sarà più nulla oltre al marchio (che immagino non cederanno)....

( Ops... ma qui siamo in casa Renault... )

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Inviato
18 ore fa, AndreaB scrive:

..se va avanti così non ci sarà più nulla oltre al marchio (che immagino non cederanno)....

( Ops... ma qui siamo in casa Renault... )

Sfruttamento del marchio Ford EU, stabilimenti, rimasugli di R&D (in particolare la parte extra furgoni*) e rete commerciale e di assistenza tutta roba che possono cedere a pezzi o in blocco.

*Anche se il pensare di adottare la tecnologia Renault anche i per gli LCV EV mi sa di sbaraccamento anche su questa nicchia dove in EU hanno il loro peso.

Inviato
9 minuti fa, nucarote scrive:

Sfruttamento del marchio Ford EU, stabilimenti, rimasugli di R&D (in particolare la parte extra furgoni*) e rete commerciale e di assistenza tutta roba che possono cedere a pezzi o in blocco.

*Anche se il pensare di adottare la tecnologia Renault anche i per gli LCV EV mi sa di sbaraccamento anche su questa nicchia dove in EU hanno il loro peso.

Vedo difficile che una multinazionale come Ford lasci in licenza il proprio marchio nell'intero continente europeo.

In questo risiede la principale differenza tra Ford e Opel/Vauxhall (oltre alla quota di mercato nei veicoli commerciali).

E probabilmente spiega anche perchè Ford non si sia ritirata dal mercato europeo e tanti saluti a tutti.

Modificato da led zeppelin

Inviato
Adesso, led zeppelin scrive:

Vedo difficile che una multinazionale come Ford lasci in licenza il proprio marchio nell'intero continente europeo.

In questo risiede la principale differenza tra Ford e Opel/Vauxhall.

E probabilmente spiega anche perchè Ford non si sia ritirata dal mercato europeo e tanti saluti a tutti.

Credo che nell'economia di FoMoCo Ford EU sia poco più l'equivalente di Smart per MB. Per me stanno ancora in EU per lo più per i furgoni, forse guadagnano ancora due goleador con le auto grazie a progetti ben ammortizzati (Puma) o molto sinergici con altra roba Ford (Kuga) però tra licenze (Toyota) e outsourcing (VAG e Renault) da pagare non so fino a quando potranno accontentarsi di guadagnare così poco con le auto considerando la concorrenza cinese e gli ultimi sviluppi geopolitici.

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