Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • 0
Tommy99

3° marcia in rotonda

Question

Ciao a tutti, vorrei porre una domanda che mi attanaglia da un po' di tempo: sono proprio deficiente se mantengo la terza in una rotonda?

Mi riferisco principalmente a rotonde di grandi dimensioni, e specialmente se vado dritto. Sono stato insultato praticamente da tutta la mia famiglia perchè non scalo in seconda. Ma la macchina che guido la mantiene la marcia e molto spesso mi sembra uno spreco di tempo scalare, piu che altro perche il motore sale molto di giri e quindi rallento di parecchio.

10 answers to this question

Recommended Posts

• 0

No, le rotonde molto larghe mi capita di prenderle anche in quarta... se dovessi scalare in seconda come mi facevano fare a scuola guida mi svernicerebbero passandomi anche sotto... (cosa che puntualmente capitava durante le guide...).

La norma di tenere la seconda va benissimo se le rotonde fossero tutte uguali e fossero tutte di paese.

• I Like! 5

• 0
3 ore fa, Tommy99 scrive:

Ma la macchina che guido la mantiene la marcia e molto spesso mi sembra uno spreco di tempo scalare, piu che altro perche il motore sale molto di giri e quindi rallento di parecchio.

Il cambio è fatto per adeguare le prestazioni richieste alla situazione che ti si presenta. Ogni auto ha rapportature e capacità motoristiche differenti, guidandola ognuno interviene come si conviene alla situazione del momento.

Perciò non trovo nulla di strano affrontare rotonde in 3a, specie se sufficientemente grandi: l'importante è rispettare il CdS, quindi precedenze, velocità adeguate ecc. 

Se a quel punto l'auto ce la fa, sei a posto. 

Io spesso percorro le rotonde in 3a, un'auto con DSG un giorno stava tenendo la 5a... Per dire :) 

• I Like! 4

• 0

Non vedo quale problema ci sia, se il motore tiene i giri. Anch'io molte rotonde di raggio ampio le percorro in terza (sono principalmente rotonde extraurbane).

• I Like! 2

• 0
On 12/9/2019 at 12:52, Tommy99 scrive:

Ciao a tutti, vorrei porre una domanda che mi attanaglia da un po' di tempo: sono proprio deficiente se mantengo la terza in una rotonda?

Mi riferisco principalmente a rotonde di grandi dimensioni, e specialmente se vado dritto. Sono stato insultato praticamente da tutta la mia famiglia perchè non scalo in seconda. Ma la macchina che guido la mantiene la marcia e molto spesso mi sembra uno spreco di tempo scalare, piu che altro perche il motore sale molto di giri e quindi rallento di parecchio.

Prossima volta che ti dicono qualcosa,sfriziona ...metti la seconda (cosi sono contenti)...e prendi la rotonda a tutto foco per far provare a tutti l'ebbrezza del sottosterzo :D

• 0
59 minuti fa, gianmy86 scrive:

Purchè non si entri a 160 km/h...

Non ho Alfa, mi spiace 😂😂 avrei voluto vedere Audi in quella situazione 🙄

• Absurd! 1
  • Haha! 1