Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • 0
Tommy99

3° marcia in rotonda

Question

Ciao a tutti, vorrei porre una domanda che mi attanaglia da un po' di tempo: sono proprio deficiente se mantengo la terza in una rotonda?

Mi riferisco principalmente a rotonde di grandi dimensioni, e specialmente se vado dritto. Sono stato insultato praticamente da tutta la mia famiglia perchè non scalo in seconda. Ma la macchina che guido la mantiene la marcia e molto spesso mi sembra uno spreco di tempo scalare, piu che altro perche il motore sale molto di giri e quindi rallento di parecchio.


My ANACONDA don't :b9

Share this post


Link to post
Share on other sites

10 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

No, le rotonde molto larghe mi capita di prenderle anche in quarta... se dovessi scalare in seconda come mi facevano fare a scuola guida mi svernicerebbero passandomi anche sotto... (cosa che puntualmente capitava durante le guide...).

La norma di tenere la seconda va benissimo se le rotonde fossero tutte uguali e fossero tutte di paese.

  • I Like! 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
3 ore fa, Tommy99 scrive:

Ma la macchina che guido la mantiene la marcia e molto spesso mi sembra uno spreco di tempo scalare, piu che altro perche il motore sale molto di giri e quindi rallento di parecchio.

 

Il cambio è fatto per adeguare le prestazioni richieste alla situazione che ti si presenta. Ogni auto ha rapportature e capacità motoristiche differenti, guidandola ognuno interviene come si conviene alla situazione del momento.

 

Perciò non trovo nulla di strano affrontare rotonde in 3a, specie se sufficientemente grandi: l'importante è rispettare il CdS, quindi precedenze, velocità adeguate ecc. 

Se a quel punto l'auto ce la fa, sei a posto. 

 

Io spesso percorro le rotonde in 3a, un'auto con DSG un giorno stava tenendo la 5a... Per dire :) 

  • I Like! 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Non vedo quale problema ci sia, se il motore tiene i giri. Anch'io molte rotonde di raggio ampio le percorro in terza (sono principalmente rotonde extraurbane).

  • I Like! 2

--------------------------

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Purchè non si entri a 160 km/h...

  • I Like! 1
  • Haha! 3

- '95 Fiat Cinquecento 900 cc MOTORE NUOVO(dal 1995 in garage, spero mia finchè campo)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
On 12/9/2019 at 12:52, Tommy99 scrive:

Ciao a tutti, vorrei porre una domanda che mi attanaglia da un po' di tempo: sono proprio deficiente se mantengo la terza in una rotonda?

Mi riferisco principalmente a rotonde di grandi dimensioni, e specialmente se vado dritto. Sono stato insultato praticamente da tutta la mia famiglia perchè non scalo in seconda. Ma la macchina che guido la mantiene la marcia e molto spesso mi sembra uno spreco di tempo scalare, piu che altro perche il motore sale molto di giri e quindi rallento di parecchio.

Prossima volta che ti dicono qualcosa,sfriziona ...metti la seconda (cosi sono contenti)...e prendi la rotonda a tutto foco per far provare a tutti l'ebbrezza del sottosterzo :D


PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
59 minuti fa, gianmy86 scrive:

Purchè non si entri a 160 km/h...

Non ho Alfa, mi spiace ?? avrei voluto vedere Audi in quella situazione ?

  • Absurd! 1
  • Haha! 1

My ANACONDA don't :b9

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
16 ore fa, Tommy99 scrive:

Non ho Alfa, mi spiace ?? avrei voluto vedere Audi in quella situazione ?

 

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/W5pAH-SwWY3KRlJD

 

MIGHT AS WELL, JUMP! :D 

  • Haha! 2

- '95 Fiat Cinquecento 900 cc MOTORE NUOVO(dal 1995 in garage, spero mia finchè campo)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.