Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, vorrei porre una domanda che mi attanaglia da un po' di tempo: sono proprio deficiente se mantengo la terza in una rotonda?

Mi riferisco principalmente a rotonde di grandi dimensioni, e specialmente se vado dritto. Sono stato insultato praticamente da tutta la mia famiglia perchè non scalo in seconda. Ma la macchina che guido la mantiene la marcia e molto spesso mi sembra uno spreco di tempo scalare, piu che altro perche il motore sale molto di giri e quindi rallento di parecchio.

Placati

Inviato

No, le rotonde molto larghe mi capita di prenderle anche in quarta... se dovessi scalare in seconda come mi facevano fare a scuola guida mi svernicerebbero passandomi anche sotto... (cosa che puntualmente capitava durante le guide...).

La norma di tenere la seconda va benissimo se le rotonde fossero tutte uguali e fossero tutte di paese.

Inviato
3 ore fa, Tommy99 scrive:

Ma la macchina che guido la mantiene la marcia e molto spesso mi sembra uno spreco di tempo scalare, piu che altro perche il motore sale molto di giri e quindi rallento di parecchio.

Il cambio è fatto per adeguare le prestazioni richieste alla situazione che ti si presenta. Ogni auto ha rapportature e capacità motoristiche differenti, guidandola ognuno interviene come si conviene alla situazione del momento.

Perciò non trovo nulla di strano affrontare rotonde in 3a, specie se sufficientemente grandi: l'importante è rispettare il CdS, quindi precedenze, velocità adeguate ecc. 

Se a quel punto l'auto ce la fa, sei a posto. 

Io spesso percorro le rotonde in 3a, un'auto con DSG un giorno stava tenendo la 5a... Per dire :) 

Inviato

Non vedo quale problema ci sia, se il motore tiene i giri. Anch'io molte rotonde di raggio ampio le percorro in terza (sono principalmente rotonde extraurbane).

--------------------------

Inviato

Purchè non si entri a 160 km/h...

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
On 12/9/2019 at 12:52, Tommy99 scrive:

Ciao a tutti, vorrei porre una domanda che mi attanaglia da un po' di tempo: sono proprio deficiente se mantengo la terza in una rotonda?

Mi riferisco principalmente a rotonde di grandi dimensioni, e specialmente se vado dritto. Sono stato insultato praticamente da tutta la mia famiglia perchè non scalo in seconda. Ma la macchina che guido la mantiene la marcia e molto spesso mi sembra uno spreco di tempo scalare, piu che altro perche il motore sale molto di giri e quindi rallento di parecchio.

Prossima volta che ti dicono qualcosa,sfriziona ...metti la seconda (cosi sono contenti)...e prendi la rotonda a tutto foco per far provare a tutti l'ebbrezza del sottosterzo :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
  • Autore
59 minuti fa, gianmy86 scrive:

Purchè non si entri a 160 km/h...

Non ho Alfa, mi spiace ?? avrei voluto vedere Audi in quella situazione ?

Placati

Inviato
16 ore fa, Tommy99 scrive:

Non ho Alfa, mi spiace ?? avrei voluto vedere Audi in quella situazione ?

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/W5pAH-SwWY3KRlJD

MIGHT AS WELL, JUMP! :D 

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com