Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Quale OEM europeo ha pronta una piattaforma elettrica che ha grande successo in Cina? (a parte che questa OEM poi anche dovrebbe d'accordo per collaborare con un concorrente)
 
 
Beh ma in Cina è una guerra persa comunque, hanno produttori parastatali, un governo dittatoriale che può decidere ed imporre quello che vuole e come vuole e 2 miliardi quasi di abitanti che comprano tranquillamente prodotti domesticinche sono migliaia e costano decisamente meno.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, ILM4rcio scrive:
3 ore fa, 4200blu scrive:
Quale OEM europeo ha pronta una piattaforma elettrica che ha grande successo in Cina? (a parte che questa OEM poi anche dovrebbe d'accordo per collaborare con un concorrente)
 
 

Beh ma in Cina è una guerra persa comunque, hanno produttori parastatali, un governo dittatoriale che può decidere ed imporre quello che vuole e come vuole e 2 miliardi quasi di abitanti che comprano tranquillamente prodotti domesticinche sono migliaia e costano decisamente meno.

Si certo e esattamente per questo il futuro di Vw e nero scuro ... oppure meglio .. non c'e futuro almeno in questo status di oggi, sara sicuramente ridimensionato in modo forte questo gruppo.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Gengis26 scrive:

Quali sono gli errori fatti da Vag? Non mi pare che a parte i problemi di software fossero messi cosi male

Come non ti pare? Id è un progetto fallimentare in cui hanno investito moltissimo, rinnovato fabbriche etc. Non le vuole nessuno perché fanno oggettivamente cagare a livello Estetico. Poi la piattaforma è quella che è, partita malissimo, pesante, ma un minimo l'hanno migliorata ora raggiunge i 700 km di autonomia wltp. Ma ormai ha una nomea pessima, in Europa arranca in Cina è un disastro. Son miliardi di investimenti buttati, miliardi di perdita, quote di mercato perse. Hanno fatto un disastro. Questa è peggio del diesel gate, ci metteranno anni a ripigliarsi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

image.png.1aa6417bdb88bdf51b23d73206eb1a70.png

 

SHANGHAI -- Audi is in talks with SAIC to buy an electric vehicle platform from the Chinese state-owned automaker, two people familiar with the matter said.

The move comes as sales of Audi's electric cars in China fall sharply behind those of Tesla and domestic competitors such as Nio.

Audi is seeking to use the EV platform owned by SAIC's EV unit, IM Motors, said the sources, who sought anonymity as the matter is private. Talks are at an advanced stage, one of the sources said.

IM Motors, which started delivery of its first model, the L7 sedan, in 2022, is a premium EV brand controlled by SAIC and its investors include e-commerce giant Alibaba Group.

Audi declined to comment on whether the talks were taking place. SAIC declined to comment.

Reuters was not immediately able to establish the price Audi has offered for the EV platform and whether SAIC would still be involved in making the L7 sedan after the deal.

Automotive News Europe sister publication Automobilwoche reported earlier this week that Audi was in discussions with several Chinese EV manufacturers to acquire an electric platfrom.

Audi's own EV push has stalled after Volkswagen Group's software troubles delayed the launches of key new electric cars such as the Q6 E-tron. VW Group also cancelled Audi's Artemis project for an autonomous flagship electric car.

Volkswagen Group's SSP software-led platform, which Audi will use, has also now been pushed back to 2029 to ensure any software glitches are resolved.

Audi's search for a Chinese electric platform spotlights the pressure on Western brands in the world's largest auto market, as they battle over EVs.

Established automakers, such as Toyota, have been racing to follow the lead of Tesla and some Chinese EV makers in designing EV platforms engineered from the ground up in the effort to cut costs, improve performance and protect margins.

Audi has not bought a platform from another manufacturer before and until now, has used Volkswagen's EV-dedicated MEB platform for models on offer in China.

It is currently developing a new EV platform with Porsche called Premium Platform Electric (PPE) that will underpin the Q6 e-tron and Porsche Macan Electric. In China, the PPE platform will underpin cars built from the end of 2024 at a plant Audi is building in China's northeastern city of Changchun.

Last month, Audi CEO Markus Duesmann, who will step down from the role in September, told Reuters the brand had to speed development of new models to meet a surge in demand for electric vehicles, especially in China.

Audi offers two EV models - Q4 E-tron and Q5 E-tron - developed on Volkswagen's MEB platform in China.

Sales of Audi EVs were just over 3,000 units in the first quarter in China, while BMW sold 21,646 EVs and Tesla sold 137,429 cars, figures from industry body the China Association of Automobile Manufacturers show.

 

(Reuters)

 

 

  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Come non ti pare? Id è un progetto fallimentare in cui hanno investito moltissimo, rinnovato fabbriche etc. Non le vuole nessuno perché fanno oggettivamente cagare a livello Estetico. Poi la piattaforma è quella che è, partita malissimo, pesante, ma un minimo l'hanno migliorata ora raggiunge i 700 km di autonomia wltp. Ma ormai ha una nomea pessima, in Europa arranca in Cina è un disastro. Son miliardi di investimenti buttati, miliardi di perdita, quote di mercato perse. Hanno fatto un disastro. Questa è peggio del diesel gate, ci metteranno anni a ripigliarsi.
Quoto, quando vedo le VAG elettriche mi chiedo come abbiano fatto, basta guardare le Audi, le versioni elettriche sono immensamente più brutte delle versioni ICE, gli sarebbe bastato farle esteticamente paragonabili e ne avrebbero vendute di più.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

"Il tetto è in fiamme": così Manager Magazin cita il capo del marchio VW Thomas Schäfer, che in un video ha messo i suoi dirigenti di fronte al drammatico calo della domanda di auto elettriche. Un immediato congelamento delle spese è la conseguenza a breve termine per avvicinarsi almeno agli obiettivi di vendita. Senza il business delle licenze in Cina e la divisione post-vendita, non rimarrebbe nulla dei profitti, dicono..

 

Il boom dell'elettrico sembra essere finito: invece di aspettare per più di 12 mesi, le auto elettriche sono ora in magazzino e in disperata attesa di acquirenti. Questo non riguarda solo VW, ma l'intero gruppo e non da ultimo la concorrenza. La domanda per la e-Porsche Taycan si è dimezzata, mentre Seat ha un sacco di Cupra Born disponibili immediatamente. Un partner di vendita ha raccontato a Manager Magazin che di recente sono stati consegnati ai concessionari camion pieni di modelli ID senza che nessuno li avesse richiesti. Non sapevano dove metterli...

L'umore alla Volkswagen è cattivo: la domanda di auto elettriche sta calando, ma i magazzini sono pieni. L'azienda vuole ora evitare un possibile squilibrio finanziario tagliando i costi. Tuttavia, il produttore probabilmente non potrà fare a meno di fare offerte allettanti ai consumatori...

 

Modificato da Pawel72
  • Mi Piace 2
  • Wow! 1
  • Adoro! 2

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, hot500abarth scrive:

Quindi alla fine si sono tirati la zappa sui piedi tentando di ripulirsi la coscienza dal dieselgate con l’elettrico? Prevedo un ridimensionamento delle gamme sconfinate di modelli Volkswagen 

Ma questo è stato già detto ampiamente dal nuovo CEO, quindi sarà così.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, hot500abarth scrive:

Quindi alla fine si sono tirati la zappa sui piedi tentando di ripulirsi la coscienza dal dieselgate con l’elettrico? Prevedo un ridimensionamento delle gamme sconfinate di modelli Volkswagen 

 

Per VW (e GM...) tirarsi la zappa sui piedi era inevitabile: fra tutti i gruppi automobilistici di grandi dimensioni, sono fondamentalmente gli unici che hanno fatto all-in sull'elettrico (piattaforme dedicate a go go) e questo perché sono quelli più esposti in Cina e lì, se non sei competitivo sull'elettrico, sei fregato. Anche GM è abbastanza nella melma perché stando ai si dice gli americani hanno già sostanzialmente giubilato la piattaforma Ultium corrente in quanto non competitiva a sufficienza e sono già decisamente affaccendati nello sviluppo di una completamente nuova.

 

P.S.: personalmente sono sempre più convinto che i più furbi di tutti siano stati BMW e Stellantis con le loro piattaforme multienergia. Fino ad un annetto fa le prese per il culo al loro indirizzo da parte degli analisti di Wall Street si sprecavano. Ora la musica è decisamente cambiata...

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non sono contro l'elettrico, anzi, ma non capire e non voler riconoscere che, a meno di imposizioni normative, i limiti di autonomia, rete e prezzo sono ancora troppo evidenti e insormontabili per una larga parte dell'utenza, equivale a lanciarsi da una finestra sperando di non farsi male.

In aggiunta ai limiti dell'elettrico, ci hanno messo del loro con prodotti decisamente mal riusciti sia esteticamente che tecnicamente, ergo la frittata e' fatta.

  • Mi Piace 4
  • Adoro! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.