Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • 0
Gioppino

Passare a iOS dopo 10 anni di Android

Question

Buongiorno a tutti ragazzi.

Vi scrivo perché ho un grandissimo dubbio. Sono in procinto di cambiare smartphone e vengo da circa 10 anni di Android. Non ho mai avuto problemi con questo SO; mi sono sempre trovato bene e mi trovo tuttora benissimo. Però. La voglia di cambiare inizia a farsi sentire. Ho posseduto sempre top di gamma Samsung e HTC (ai tempi d'oro) e devo dire che inizia a farsi sentire anche un po' di "monotonia". La sensazione non cambia quando utilizzo altri smartphone Android di altri marchi (mia moglie ha il Huawei P20 pro): cambia un po' l'interfaccia ma la solfa è sempre la stessa. 

Sto iniziando a chiedermi se potrebbe avere senso passare al nuovo iPhone (11 o 11pro). In casa abbiamo un vecchio MacBook e due vecchi iPad e coi due tablet mi sono sempre trovato bene, un conto è però il tablet che uso sporadicamente per navigare in internet ,un conto è lo smartphone che uso tutti i giorni. Al momento le alternative sarebbero iPhone11/11pro oppure Galaxy Note 10/Note10+. Qualche consiglio? Il cambio di sistema operativo sarebbe traumatico o molto più semplice di quanto sembri?

Grazie a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

5 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

IMHO il punto di forza di iOS è quello di mantenere una esperienza d'uso molto stabile nel tempo, per cui a lungo andare potresti trovare iOS perfino più monotono di Android.

Ad ogni modo se usi già i servizi Apple non dovrebbe essere un grosso problema fare il passaggio, anzi sarebbe strano che tu non lo abbia già fatto tempo fa.

Per il resto rimarrei sul Note 10/10+ anche perchè questo iPhone 11 non mi pare che abbia introdotto novità rivoluzionarie.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Considera anche che, al 90%, dovrai riacquistare le app, e che il backup di whatsapp è salvato sul server Google, quindi non ritroveresti la cronologia (puoi salvare per e-mail le singole chat).

Per il resto, come rubrica non dovresti avere problemi.

Per consigli su Apple vs Android non mi pronuncio, visto che con Ios non mi trovo, ma una migrazione simile l'ho fatta da Windows Phone ad Android.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
9 minuti fa, bik scrive:

Considera anche che, al 90%, dovrai riacquistare le app, e che il backup di whatsapp è salvato sul server Google, quindi non ritroveresti la cronologia (puoi salvare per e-mail le singole chat).

 

Neanche sfruttando l'app ufficiale Apple "Passa ad iOs" si riescono a recuperare queste cose?

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
10 ore fa, Felis scrive:
Cita

....La procedura consiste nell’installare Backuptrans, un software che gestisce la migrazione dei dati dei dispositivi mobili verso sistemi operativi differenti. Purtroppo è a pagamento (ha prezzi a partire da $24.95), ma è possibile scaricarne una versione di valutazione gratuita che consente il trasferimento limitato dei messaggi....

Se utilizzi app (a pagamento) è possibile. Dovrebbero essercene anche altre.

Io ho preferito "rasare" tutto, non spendere soldi per un app e salvarmi i thread importanti sulla mail.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.