Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori

Recommended Posts

13 ore fa, tonyx scrive:

In realtà proprio la luce blu è più stancante e dannosa per la vista...

ma il gruppo vag non ne aveva fatto il cavallo da battagli aproprio sbandierando l'efficienza del blu?

  • I Like! 3

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
2 minuti fa, LucioFire scrive:

ma il gruppo vag non ne aveva fatto il cavallo da battagli aproprio sbandierando l'efficienza del blu?

 

Sei rimasto a 12 anni fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
5 ore fa, mmaaxx scrive:

 

Sei rimasto a 12 anni fa.

no,ho usato il modo indicativo tempo imperfetto per descrivere una situazione passata. E all'epoca si diceva che non stancava la vista secondo ricerche bla bla bla

e pur equa dentro.

 

Quindi 12 anni fa non stancava la vista...ora si. Non è che parliamo di anni 2000 contro il medioevo

  • I Like! 3

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Share this post


Link to post
Share on other sites
26 minuti fa, LucioFire scrive:

no,ho usato il modo indicativo tempo imperfetto per descrivere una situazione passata. E all'epoca si diceva che non stancava la vista secondo ricerche bla bla bla

e pur equa dentro.

 

Quindi 12 anni fa non stancava la vista...ora si. Non è che parliamo di anni 2000 contro il medioevo

 

Probabilmente era tutto marketing, poi la strumentazione blu all'epoca era proprio "figa", nonché evento piuttosto raro. C'erano ancora le auto con l'illuminazione "erde lavasecco" :D 

 

La realtà è che la luce blu elettrico, stanca e soprattutto è molto difficile da mettere a fuoco.

 

Fate caso se vi capita, magari di vedere un'insegna blu (es. quelle dell'IVECO :) ) in autostrada: è veramente difficile da leggere, soprattutto se la confrontate con un'altra insegna accanto, di analoghe dimensioni, ma diversa colorazione  ;) 

 

Il colore più confortevole al buio, sembra essere proprio l'ambra.

 

  • I Like! 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
16 minuti fa, mmaaxx scrive:

È Hyundai che usa il blu oggi

 

Su alcuni modelli lo fa anche Toyota, cosa che personalmente disapprovo. 

 

full.jpg

PS. mi sa che dovrò splittare un po' di messaggi, visto l'interessante OT riguardante la strumentazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Probabilmente era tutto marketing, poi la strumentazione blu all'epoca era proprio "figa", nonché evento piuttosto raro. C'erano ancora le auto con l'illuminazione "erde lavasecco" :D 

 

La realtà è che la luce blu elettrico, stanca e soprattutto è molto difficile da mettere a fuoco.

 

Fate caso se vi capita, magari di vedere un'insegna blu (es. quelle dell'IVECO :) ) in autostrada: è veramente difficile da leggere, soprattutto se la confrontate con un'altra insegna accanto, di analoghe dimensioni, ma diversa colorazione  ;) 

 

Il colore più confortevole al buio, sembra essere proprio l'ambra.

 

 

58 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Su alcuni modelli lo fa anche Toyota, cosa che personalmente disapprovo. 

 

full.jpg

PS. mi sa che dovrò splittare un po' di messaggi, visto l'interessante OT riguardante la strumentazione

eh am allora vedi che non è ben chiaro se sia "Più rilassante" o meno? :D Se la usano ancora oggi un motivo ci sarà

 

Anche la mondeo va sul blu

Edited by LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Share this post


Link to post
Share on other sites
19 minuti fa, LucioFire scrive:

 

eh am allora vedi che non è ben chiaro se sia "Più rilassante" o meno? :D Se la usano ancora oggi un motivo ci sarà

 

 

Fa figo :) 

 

Effettivamente fa molto "hi-tech", soprattutto se non vuoi/puoi cacciarci un pannello LCD. 

 

Se fai caso comunque, al fine di migliorare la leggibilità rispetto al blu elettrico che usava VW quegli anni, ora usano più tonalità, molte delle quali tendenti al Ciano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il blu a contrasto è certamente meno leggibile dell'ambra a contrasto, ma anche del bianco/grigio tendente all'azzurro chiaro, sempre a contrasto. Invece il blu usato per attenuare il contrasto aiuta. La strumentazione Hyundai e Toyota postata qui sopra in questo senso è uguale: cifre chiare (bianco) circondate da un'ombra blu stancano meno gli occhi perché riducono lo sforzo per rendere nitido il contrasto fra buio e illuminazione.

  • I Like! 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
il blu a contrasto è certamente meno leggibile dell'ambra a contrasto, ma anche del bianco/grigio tendente all'azzurro chiaro, sempre a contrasto. Invece il blu usato per attenuare il contrasto aiuta. La strumentazione Hyundai e Toyota postata qui sopra in questo senso è uguale: cifre chiare (bianco) circondate da un'ombra blu stancano meno gli occhi perché riducono lo sforzo per rendere nitido il contrasto fra buio e illuminazione.
Confermo. Il blu ha un connotato positivo perché è un colore raro in natura, freddo e tendenzialmente associato alla tecnologia ed all'equilibrio.
Per la leggibilità si può fare un test facilissimo: si prende una foto dell'interno della vettura e si imposta un filtro bianco/nero. Il blu ed il rosso, per essere identificabili e saturati, risultano molto più scuri in b/n di un colore ambrato, che difatti in notturna è estremamente più leggibile in quanto intrinsecamente più luminoso.

Il ciano è già un livello diverso.

Fai parte della categoria LGBT+ o vorresti supportarci?

Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motori_lgbt

🏳‍🌈

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By DSPGT
      Guarda, io in casa ho sia 207 che 208. Ti posso dire il mio punto di vista, i sedili e il cambio sono meglio nella 207. Il cambio di 208 non lo trovo preciso, soprattutto in 1° e 2° marcia, mentre i sedili sono troppo morbidi, ma ben si coniugano all'assetto più turistico. D'altra parte il volante piccolo con l'i-Cockpit lo trovo riuscito, ma sono alto 1,75, e quando ritorno sulla 207 mi sembra di guidare un camion, a causa dello sterzo più grande.
    • By Nico87
      Ciao a tutti, ho notato che l'audi A3 che monta fari Full Led non ha i lavafari. In questo caso, è una deroga alla norma, oppure semplicemente il faro produce meno di 2000 lumen?
      Ciao.
    • By Jazzboy
      http://www.iihs.org/iihs/ratings/ratings-info/headlight-evaluation
      Da marzo l'ente statunitense per la sicurezza sulle highways (IIHS), che regolarmente testa i nuovi veicoli per valutarne la sicurezza attiva e passiva, ha introdotto fra i parametri anche un  test sui fari.
      Le normative USA seguono regole diverse dalle nostre (i fari per USDM son marcati SAE o DOT, a differenza dei gruppi ottici per EU, JP ed altre parti marchiati ECE),  la distribuzione del fascio luminoso segue pattern diversi,   i regolatori di altezza non sono obbligatori manco se manuali e sono invece vietati i fari adattivi a matrice di led...  perciò i risultati pubblicati non sono minimamente da estendere ai prodotti nostrani. Ad ogni modo, complimenti per l'iniziativa: anche se da noi le regole son fatte meglio, garantendoci gruppi ottici mediamente più efficienti, non sarebbe male se il nostro Euroncap prendesse esempio e mettesse sulla graticola qualche impianto a noi riservato...
      Questi comunque sono i risultati dei test sinora effettuati.
      Large pickups
      GOOD 2017 Honda Ridgeline ACCEPTABLE 2016-17 GMC Sierra MARGINAL 2017 Nissan Titan 2016 Ram 1500 POOR 2016-17 Chevrolet Silverado 2016-17 Ford F-150 2016-17 Toyota Tundra  
      Small pickups
      POOR 2016 Chevrolet Colorado 2016 GMC Canyon 2016 Nissan Frontier 2016-17 Toyota Tacoma SMALL SUVS
      ACCEPTABLE 2017 Ford Escape Honda CR-V Hyundai Tucson Mazda CX-3 MARGINAL BMW X1 Mazda CX-5 Mitsubishi Outlander Toyota RAV4 Volkswagen Tiguan POOR Audi Q3 Buick Encore Chevrolet Trax Fiat 500X Honda HR-V Jeep Patriot Jeep Renegade Jeep Wrangler 2017 Kia Sportage Mitsubishi Outlander Sport Nissan Rogue Subaru Forester  
      midsize cars 
      GOOD Toyota Prius v ACCEPTABLE Audi A3 Honda Accord 4-door Infiniti Q50 Lexus ES Lexus IS Mazda 6 Nissan Maxima Subaru Outback
      (built after Nov. 2015) Volkswagen CC Volkswagen Jetta Volvo S60 MARGINAL Acura TLX Audi A4 BMW 2 series BMW 3 series Chrysler 200 Ford Fusion Lincoln MKZ Subaru Legacy Toyota Camry POOR Buick Verano Cadillac ATS Chevrolet Malibu Chevrolet Malibu Limited
      (fleet model) Hyundai Sonata Kia Optima Mercedes-Benz C-Class Mercedes-Benz CLA Nissan Altima Volkswagen Passat  
       
       
       
       
       


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.