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505 l’ultima trazione posteriore Peugeot


Pawel72

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La Peugeot 505 , farà la sua comparsa nel 1979, nata come berlina di segmento medio alto ed erede della leggendaria 504. Il suo destino la porterà ben oltre, facendole ricoprire anche il ruolo di ammiraglia. Di fatto, con l’uscita dai listini della 604 avvenuta nel 1986, la 505, in attesa che venga presentata la nuova 605, si troverà per circa tre anni anche a rivestire il ruolo di vettura di rappresentanza della Casa e sarà l’ultima vettura del marchio francese ad adottare la trazione posteriore.

In realtà, quando la 505 si trovava ancora in fase di progettazione erano corse delle voci sulla possibilità che anch’essa potesse adottare la trazione anteriore, ma la 505, per ragioni di economia di scala, era destinata ad ereditare lo stesso pianale della 504 e con esso anche la trazione posteriore.

Parlando della trazione posteriore della 505 è bene precisare un punto molto importante: non tutte le vetture erano equipaggiate con lo stesso tipo di ponte posteriore. Naturalmente limitandosi alla sola analisi dei modelli berlina 505, escludendo le versioni Break e Familiari, ci troviamo di fronte a vetture con motori e prestazioni assai diversi tra loro.

La 505 familiale poi consentiva di disporre di 8 posti all'interno dell'abitacolo, disposti su tre file di sedili anziché le canoniche due file previste sulla Break. Non solo, ma le due file di sedili posteriori potevano essere abbattute per ottenere un vasto piano di carico.

La gamma delle Peugeot 505 a benzina andava dal 4 cilindri 1.796 cm3 alimentato con carburatore e con 80 CV di potenza fino al 2.155 cm3 Turbo Iniezione da 175 CV. All’interno, numerose versioni intermedie tra cui anche il prestigioso V6 PRV di 2.849 cm3 da 170 CV.

I motori Diesel partivano invece dai 70 CV del 2.304 cm3 aspirato per raggiungere con il Turbo Diesel con identica cilindrata gli 80 CV e fino a toccare i 110 CV del 2.498 cm3 equipaggiato con il Turbo con Intercooler. Nell’insieme, certamente una vasta gamma di motori con ragguardevoli prestazioni.

Tutto ciò avvenne mentre, l’elettronica muoveva i suoi primi passi, le versioni con maggiori prestazioni, disponevano comunque di un adeguato sistema di trasferimento della potenza al suolo, anche in condizioni climatiche avverse. La soluzione fu trovata adottando un ponte posteriore con differenziale a slittamento limitato come analogamente avvenuto per la più grande 604.

La 505 V6 è stata l'unica 505 equipaggiata di serie con l'ABS: questo fatto, però, ha costretto i tecnici Peugeot a rinunciare al differenziale a slittamento limitato poiché secondo la Casa francese in tale modello si rivelava incompatibile con la gestione elettronica della frenata.

Altra novità del 1986: la 505 GTD Turbo vide la sua potenza passare da 95 a 110 CV grazie all'adozione dell'intercooler e ricevette i freni a disco anche sul retrotreno.

Oggi la Peugeot 505 sta cominciando ad attirare diversi appassionati per la sua eleganza, il confort , tenuta di strada e le avanzate caratteristiche tecniche, ma non solo.

https://www.carjager.com/article/peugeot-505-ladieu-definitif-a-la-propulsion

peugeot_505_1.jpg505-04.jpeg

Peugeot_505_Turbo_US_1985_2.jpg

 

 

505-09.jpg

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Peugeot 505 Coupé e Cabriolet prototypes !

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Modificato da Pawel72
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interessante la parte sul ponte posteriore, che non conoscevo.

Quello che sapevo io era che di fatto la meccanica non era altro che un leggero aggiornamento della 504, ma potrei anche sbagliarmi.


Per il resto bella linea, molto elegante per l'epoca e migliore della maggior parte delle tre volumi di quel segmento dell'epoca (in cui esteticamente spiccavano - a mio parere - solo l'Alfetta e la BMW 5 E21 (che però è leggermente successiva).

 

Per quel che riguarda i motori, sarebbe più interessante raccontarne l'evoluzione. Il Turbo benzina per esempio non fu disponibile se non verso la fine della produzione (di nuovo, se non erro).

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mi è capitato di viaggiarci qualche volta, su una lentissima versione berlina diesel aspirata e su una SW 8 posti che un idraulico adibiva praticamente a furgoncino da tanto era capiente ...per quel che ricordo erano vetture molto confortevoli, abbastanza ben realizzate, concrete come sapevano essere le Peugeot di una volta ...rivista a distanza di tanti anni mi sembra anche una bella macchina, soprattutto la coupé (che non ricordavo)

Modificato da fastfreddy

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

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La coupé è un concept, molto riuscito IMHO peccato non averlo prodotto. Non sapevo che fosse arrivata alle soglie degli anni '90. IMHO dalla linea, non proprio originalissima, pensavo che fosse un progetto pensato prima della crisi petrolifera e congelato in attesa di tempi migliori tipo Alfa 6. Dalle mie parti non era poi molto diffusa al contrario della "piccola" 305.

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Inviato (modificato)
12 ore fa, mikisnow scrive:

Dai che fra un po' utilizzeranno il pianale Giorgio ???

Non lo so se l 'idea piacerà a tutti .., però mai dire mai .. ??

11 ore fa, nucarote scrive:

La coupé è un concept, molto riuscito secondo me peccato non averlo prodotto. Non sapevo che fosse arrivata alle soglie degli anni '90. secondo me dalla linea, non proprio originalissima, pensavo che fosse un progetto pensato prima della crisi petrolifera e congelato in attesa di tempi migliori tipo Alfa 6. Dalle mie parti non era poi molto diffusa al contrario della "piccola" 305.

Infatti avrebbero dovuto produrre la Coupé e Cabrio .., probabilmente ( come dicono inglesi ) it 's all about money...(costi di produzione ecc) peccato davvero..?

Comunque tanti appassionati ritengono che la 505 fu l ' ultima vera Peugeot...

Modificato da Pawel72

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Usata alla fine degli anni ottanta in Spagna , la versione diesel 110 cv.
Mi ricordo una comodità assoluta , ottima fattura dei sedili con un velluto molto spesso.
Ottimo impianto di aria condizionata e tanto spazio ovunque.
Sulle salite per Andorra in 4 saliva molto bene.

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Arteon R Shooting Brake 

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io stravedevo per la 605. Durante la mia vita ne ho viste pochissime ma erano auto eccellenti.

 

Unica cosa la rete d'assistenza peugeot in Italia fa pena, sono 10 anni che la stanno adeguando ma i capofficina sono dei coglioni, non conoscono nemmeno i 1.4 hdi che sono in vendita dal 2002.

 

Io credo che parte degli insuccessi delle vetture di classe E francese sia dovuta alla pessima nomea dell'assistenza...

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