Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

38 minuti fa, Davialfa scrive:

Tavares a me attualmente pare tutto tranne un uomo di prodotto...

 

..sicuramente il suo potere e piu in ottimizzare  e perfezionare lo sviluppo, una produzione molto effettivo..in primis lui e un cost killer enorme, secondo me lui e piu un uomo della organizzazione e della produzione come un uomo di prodotto.

 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, 4200blu scrive:

 

..sicuramente il suo potere e piu in ottimizzare  e perfezionare lo sviluppo, una produzione molto effettivo..in primis lui e un cost killer enorme, secondo me lui e piu un uomo della organizzazione e della produzione come un uomo di prodotto.

 

Si siamo d’accordo... e’ probabilmente un “ottimizzatore” ed “efficentatore” di produzione.


Io intendevo dire che a mio parere non e’ quel manager  che pur di far uscire certi prodotti chiude un occhio al margine che ne puo’ fare.

Non sono sicuro che con Tavares si sarebbero fatte giulia e stelvio o almeno che si sarebbero fatte in questa maniera

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

comunque nemmeno Marchionne era un uomo di prodotto, eppure sotto la sua guida sono state prodotte le due alfa romeo migliori* da tanti decenni a questa parte

 

*ovviamente a prescindere dal fatto che sono due modelli che stanno portando il marchio alla rovina, per cui spero proprio che tavares ne sospenda la produzione e che quindi avvi le procedure per una chiusura del marchio o la trasformazione di alfa romeo in un sub brand di peugeot elettriche pepate

  • Ahah! 2

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Gil scrive:

Se sia o meno uomo di prodotto , come lo si intende qui ,cioè tecnico .

la prova del 9 la vedrà con alfa e Maserati .

se sviluppano “anche “Giorgio o roba analoga , ok.

se no...


Che Giorgio continui ad essere sviluppato mi sembra logico... è l’unica piattaforma per il high-end di Stellantis che ha la possibilità di avere versioni full electric, e visto che Levante verrà presentato nel 2024 direi che almeno fino al 31/32 si continuerà ad aggiornarlo. Quello che accadrà per il dopo è difficile dirsi, e dipenderà da come il mercato delle elettriche si svilupperà.

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che giustamente ognuno interpreta a suo modo il concetto di “uomo di prodotto”, per qualcuno significa realizzare prodotti tecnicamente superiori, per altri realizzare una gamma completa di modelli, indipendentemente dalla tecnica, dalle vendite e dai ricavi.

 

Per fare un esempio Tavares per risparmiare poteva non fare la nuova Corsa, tanto c’era già la 208, oppure non fare la nuova Mokka, tanto c’era già la Crossland e la DS 3 Crossback, ma forse è più conveniente spalmare gli investimenti su più modelli.

 

 

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

dovremmo ricordarci che ripetere molte volte un concetto sbagliato non lo rende vero

dire che fca non abbia più prodotto vetture basso di gamma fa sembrare la scelta quasi un capriccio o un odio nei confronti di un certo mercato

sappiamo bene che ha cercato di convogliare i pochi soldi che voleva investire in progetti che riteneva remunerativi e qualcosa ha fatto anche nei segmenti bassi provilegiando quei mercati che le hanno consentito di restare in piedi e guadagnare

ora completandosi con psa, che ha una gamma dove fca è debole ed è debole dove fca è forte, avranno una possibilità  di manovra maggiore e più equilibrata e, secondo me, non credo proprio che elimineranno i segmenti bassi pur non essendo così redditizi come gli alti

 

dubito comunque che vorranno seguire vw che presidia tutti i segmenti con tutti i marchi molto spesso guadagnandoci poco o nulla

 

 

  • Mi Piace 8
  • Grazie! 1

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, TONI scrive:

dovremmo ricordarci che ripetere molte volte un concetto sbagliato non lo rende vero

dire che fca non abbia più prodotto vetture basso di gamma fa sembrare la scelta quasi un capriccio o un odio nei confronti di un certo mercato

sappiamo bene che ha cercato di convogliare i pochi soldi che voleva investire in progetti che riteneva remunerativi e qualcosa ha fatto anche nei segmenti bassi provilegiando quei mercati che le hanno consentito di restare in piedi e guadagnare

ora completandosi con psa, che ha una gamma dove fca è debole ed è debole dove fca è forte, avranno una possibilità  di manovra maggiore e più equilibrata e, secondo me, non credo proprio che elimineranno i segmenti bassi pur non essendo così redditizi come gli alti

 

dubito comunque che vorranno seguire vw che presidia tutti i segmenti con tutti i marchi molto spesso guadagnandoci poco o nulla

 

 


Con VAG tra l’altro che sta tagliando dove possibile... Passat sedan e gamma Arteon bye bye con l’EOP degli attuali modelli. Mercedes che taglia su coupé e cabriolet... e potrei continuare...

Tavares finora si è distinto per l’attacco dei cloni a là tanto criticata VAG, ed estremizzandone il concetto. Sul fatto che potesse far a meno di fare Corsa e Mokka... beh ma anche no! 😂

 

Per cosa si erano comprati Opel? Per avere lo stabilimento di Russelheim sul groppone? Per far un favore alla Barra???

Link al commento
Condividi su altri Social

Il grosso problema resta quello del ritorno economico. FCA in questi anni ha trovato il modo di investire le poche risorse (rispetto ad altri grandi gruppi) dove c’erano possibilità di successo e così si è garantito un futuro. Peccato che questo abbia significato investire quasi solo in due brand americani (Ram e Jeep). In Italia c’è stato il tentativo semi-abortito sul segmento premium (Alfa e Maserati) e la morte quasi totale dei segmenti popolari. Una vera e propria resa che nessuno dei concorrenti diretti ha seguito. 
Da Stellantis mi aspetto la ripresa dello sviluppo nel settore premium che si presuppone essere basato in Italia. Anche se, come detto, bisogna capire in che modo e su che basi tecniche.

Mi preoccupa un po’ di più Fiat (e Lancia). Da una parte finalmente si dovrebbero sbloccare le cose perché si risolve la questione pianali da condividere che bloccava tutto da anni. Dall’altra è evidente che quei segmenti, a livello di sviluppo, saranno presidiati principalmente da Peugeot. 
C’è modo e modo di condividere i costi. Si va dal ricarrozzamento totale stile Rav 4 con logo Suzuki, al ricarrozzamento personalizzato stile Opel Corsa rispetto a Peugeot 208, fino alla condivisione delle sole componenti essenziali, che è quello che auspico. No perché se Fiat si aggrega come ha fatto Opel, a Torino di progettazione rimarrebbe solo lo stretto necessario per customizzare qualche plancia o frontale..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna ricordare che stiamo parlando di qualcosa che va sparendo. Le norme sulle emissioni si fanno sempre più stringenti, in molti stati si discute di proibire a breve la vendita di auto ice. Tra un po' guideremo tutti batterie con le ruote. Tutte con lo stesso pianale e con solo estetica e dimensioni diverse

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.