Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Per me peugeot ha raggiunto il posizionamento perfetto. Il brand ora riesce a trasmettere un qualcosa in più rispetto a marchi come vw (senza portare effettivamente qualcosa in più di qualità), ha un'identità. Farle diventare premium sarebbe una sciocchezza, li rovinerebbe

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che si parla di percezione dall'estero dei brand, io che abito all'estero vi posso dire quello che ho visto sentito per mia esperienza:

 

Lancia : 0 appeal ( qui sono apprezzate molto anche le auto d'epoca e mai visto una lancia), spesso associata a prodotti scadenti

 

Alfa Romeo: Che ne dica 4200blu io non ho avvertito qui in Austria l'idea che il marchio sia associato a ruggine, difetti e guasti. Il marchio ha un suo appeal sia nelle auto moderne che nelle auto d'epoca. Chiaramente il mercato è dominato dai premium tedeschi, ma chi ha un'alfa non si nasconde dietro il cespuglio.

 

Ds: ne vedo con il contagocce, lo dico sinceramente, non se la calcola nessuno. Tavares può dire che col marchio non perdono, ma per me questo si traduce in qualità scadente, rimarchiare modelli di altri brand, 0 eccellenza in qualcosa.

Se questa è la via per creare un brand premium, beh allora la penso diversamente. Fosse stata Alfa ad essere rilanciata in questo modo staremmo a riderci sopra per ore e sinceramente sono contento che non ne vendano mezza. Anche la storia che Ds fa uscire modelli è comunque da ridimensionare, per fare queste cose che definiscono auto averne attualmente a listino 3 è il minimo sindacale.

Ds è il fallimentare tentativo di un gruppo come Psa che si sarebbe trovato in futuro ad avere zero brand premium in un mercato dove in futuro difficilmente si potrà farne a meno.

Probabilmente l'orgoglio, l'averci investito in marketing, il voler far vedere che la Francia ha i suoi modelli premium da offrire porteranno stellantis a proseguire con questa marca... ma se uno andasse a logica chiuderebbe sta cosa in un cassetto, riportandola dentro Citroen.

 

PEr me Lancia e DS sono brand morti, se vogliono investirci, bene che li accorpino, morti per morti facciano come vogliano 

  • Mi Piace 8
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il dato di fatto è che, basterebbe cancellare DS e continuare il lavoro come Lancia e avrebbero tutto: mercato di casa (Italia) e mercato forte (Francia); Heritage da richiamare; identità per costruire un marchio premium.

Tavares è un conta fagioli e non sembra essersi espresso sull'argomento ma secondo me potrebbero esserci delle possibilità.

Modificato da espresso
  • Mi Piace 4
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema di DS non è il brand sono i prodotti come DS 3, troppo strana sia dentro, sia fuori, un brand premium deve fare prodotti eleganti e rassicuranti.

 

Da quello che si intravede la DS 4 sembra già più sobria, vediamo se gli interni saranno eleganti, in tal caso sarebbe potuta tranquillamente essere una Lancia.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quindi il topic è diventato una sorta di "fantasie sui cadaveri"? Lasciate Lancia e altri marchi annaspanti e concentratevi su ciò che funziona, o creiamo un topic dedicato alle fantasie Lancistiche.

Le cose importanti in Stellantis sono:

- vendere molte Jeep (cash cow)
- lavorare bene come fatto finora con RAM (cash cow)
- penetrare il mercato Cinese (grave carenza)
- ridurre la sovracapacità produttiva Europea (grave problema)
- enfatizzare economie di scala in EMEA e LATAM (in LATAM la posizione dei due gruppi separati sta peggiorando, devono riconquistare posizioni)
- massimizzare l'appeal di Maserati (sembra che ci stiano lavorando)

Lancia e DS non saranno prioritari.

  • Mi Piace 7
  • Perplesso... 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che in molti continuano con ipotesi di posizionamento e quant’altro...

 

Se non fosse ancora chiaro, la suddivisione riportata qui dentro non sono fantasie di @ale75, ma rumors che arrivano dal management FCA EMEA!

 

Per cui in Europa 

• Mainstream -> Citroën e Fiat

• Mainstream plus -> Peugeot e Opel

• Premium -> Alfa Romeo, DS e Lancia

• Luxury -> Maserati

 

con Jeep avrà un posizionamento tutto suo.

Poi potete crederci o meno, ma questa è la visione che Tavares ha di Stellantis. 
Faccio inoltre notare che la presenza di marchi come DS o Lancia in premium non significa che che uno ricarrozza l’altro o che per forza di cose ci saranno ulteriori modelli o gamme complete.

Grossomodo si andrà avanti come ora almeno fino al 2023/24 e che i primi modelli nati come progetti Stellantis arriveranno non prima di quelle date (le B-UV polacche su CMP sono ancora come FCA).

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, aboutdas scrive:

Ma quindi il topic è diventato una sorta di "fantasie sui cadaveri"? Lasciate Lancia e altri marchi annaspanti e concentratevi su ciò che funziona, o creiamo un topic dedicato alle fantasie Lancistiche.

Le cose importanti in Stellantis sono:

- vendere molte Jeep (cash cow)
- lavorare bene come fatto finora con RAM (cash cow)
- penetrare il mercato Cinese (grave carenza)
- ridurre la sovracapacità produttiva Europea (grave problema)
- enfatizzare economie di scala in EMEA e LATAM (in LATAM la posizione dei due gruppi separati sta peggiorando, devono riconquistare posizioni)
- massimizzare l'appeal di Maserati (sembra che ci stiano lavorando)

Lancia e DS non saranno prioritari.

In LATAM FCA va molto bene con Jeep e FIAT, ha riconquistato il leadership in LATAM, sono i prodotti PSA su base PSA che non stanno andando bene, con tanti di critica dalla rete PSA Brasiliana.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi possiamo dire che fino al mainstream possono essere ricarrozzamenti mentre dal premium in su, potrebbero/dovrebbero essere modelli stand alone che messi insieme andrebbero a comporre la proposta premium e luxury di Stellantis?
Per esempio, potrebbe essere che Alfa visto che ha già 2 modelli a listino, uno in fase di gestazione e uno in fase di concepimento, abbia uno straccio di gamma, mentre non è detto che valga anche con gli altri due brand?

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, lukka1982 scrive:

Vedo che in molti continuano con ipotesi di posizionamento e quant’altro...

 

Se non fosse ancora chiaro, la suddivisione riportata qui dentro non sono fantasie di @ale75, ma rumors che arrivano dal management FCA EMEA!

 

Per cui in Europa 

• Mainstream -> Citroën e Fiat

• Mainstream plus -> Peugeot e Opel

• Premium -> Alfa Romeo, DS e Lancia

• Luxury -> Maserati

 

con Jeep avrà un posizionamento tutto suo.

Poi potete crederci o meno, ma questa è la visione che Tavares ha di Stellantis. 
Faccio inoltre notare che la presenza di marchi come DS o Lancia in premium non significa che che uno ricarrozza l’altro o che per forza di cose ci saranno ulteriori modelli o gamme complete.

Grossomodo si andrà avanti come ora almeno fino al 2023/24 e che i primi modelli nati come progetti Stellantis arriveranno non prima di quelle date (le B-UV polacche su CMP sono ancora come FCA).

Piano che mi troverebbe anche  d'accordo, eccetto la posizione di Opel, che mi sembra un pallino di Carlos ( essendo l'acquisizione cosa sua ) e lo scorporo della gamma 500 da fiat.

Lancia fino al 2022 andrà avanti con Y, poi si vedrà.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.