Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Quale parte di " per FCA la percentuale delle vendite in Europa è il 18%" non è chiara? 🙂

È ovvio che Renegade e le altre jeep siano disegnate come finiture e dotazioni per il loro mercato di riferimento, che vuole 4x4 meccaniche, non schermetti. Altro errore madornale è quello di credere che il mercato europeo sia quello di riferimento mondiale. Attualmente è terzo in rapida discesa. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh questa cosa che il mercato europeo è saturo, in discesa e quindi non vale la pena fare le auto per gli europei l’abbiamo già sentita come giustificazione.

 

Un mercato può anche scendere del 10% ogni anno, ma se tu incrementi le vendite del 10% ogni anno in quel mercato, perché gli altri te lo lasciano, continui a guadagnarci ed alla fine diventi pure monopolista, che credo fosse l’obiettivo di VAG, se non fosse che Stellantis potrebbe rovinargli la festa.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi sono fatto capire. 

Ogni mercato è importante. 

FCA ha preferito concentrarsi sul nafta e sul latam, investendo su prodotti per quei mercati, e non adattando prodotti europei. 

In Europa si è tenuta sulla difensiva, sfruttando particolarità di mercato (  500,  Panda, Y) e JV od occasioni spinte ( 500l, 500x, Tipo). 

Per Alfa Romeo si è scelta prima la sopravvivenza ( Giulietta, Mito), poi l'internazionalizzazione ed il ricollocamento più in alto ( Stelvio, Giulia). 

Scelta strategica azzeccata, sia pur con sconfitte tattiche, che l'ha portata alla fusione in posizione di forza. 

Oggi, di fronte ad un mercato in rapido cambiamento e senza una rotta precisa, la strategia mi sembra non cambiata di molto. L'unica differenza la dà la presenza di PSA come banca pianali e per l'elettrificazione, che permette risparmi notevoli. Le uniche obiezioni che ho sono sulla tattica, in quanto oggi la banca organi psa non mi sembra adatta per la sostituzione del minimo di gamma per dimensioni e non mi sembra adatta per raffinatezza per i marchi premium. 

Quindi benvenuti cmp ed emp su b c normali e suv dei marchi normali. Ma già per b c suv alfa lancia storco il naso, e così per Panda su cmp

E non voglio nemmeno pensare ad altri usi superiori. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, ravanellidiciamo scrive:

parlando del modello che vende in europa (o meglio: principalmente in italia...) un renegade che e una fiat con interni spartani e uno schermo da mezzo pollice nel 2021, gia solo questo mi fa pensare che la gente la compri solo per il marchio. e un bel design.

 

da possessore di Renegade, mi permetto di dire che questo è un discorso un po' troppo riduttivo.

ci sarà chi la compra per il marchio, così come chi lo fa perché è bellina (parliamone, diciamo che ha un design particolare!), ma tanti la comprano anche per i contenuti.

quando l'ho presa io ho valutato, tra le alternative, anche la Peugeot 2008 e l'ho scartata proprio per la sua inferiorità rispetto ai prodotti FCA: qualche lucetta in più e uno schermo più grosso (che poi sticazzi lo schermo, eh?) non compensano certo la meccanica da utilitaria. così come il design fàigo degli interni non è sinonimo di migliore qualità rispetto a quelli "spartani" di Renegade, che sono tali nel design ma più curati, ergonomici e fatti con buoni materiali.

 

in sintesi: una 2008/Mokka/C4 vestita da Jeep magari la vendi comunque, ma di certo cambia - non di poco - il target (io non la comprerei).

e ti puoi scordare il mercato US.

Modificato da slego
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, stev66 scrive:

Quale parte di " per FCA la percentuale delle vendite in Europa è il 18%" non è chiara? 🙂

È ovvio che Renegade e le altre jeep siano disegnate come finiture e dotazioni per il loro mercato di riferimento, che vuole 4x4 meccaniche, non schermetti. Altro errore madornale è quello di credere che il mercato europeo sia quello di riferimento mondiale. Attualmente è terzo in rapida discesa. 

 

..in genere/totale sicuramente vero Steve, ma in caso della Renegade no: 2020 delle vendite Renegade erano 61.500 in Europa (di qui 80% TA) e 62.600 in USA (40% TA), piu 56.900 in Brasile (90% TA).

 

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, slego scrive:

 

da possessore di Renegade, mi permetto di dire che questo è un discorso un po' troppo riduttivo.

ci sarà chi la compra per il marchio, così come chi lo fa perché è bellina (parliamone, diciamo che ha un design particolare!), ma tanti la comprano anche per i contenuti.

quando l'ho presa io ho valutato, tra le alternative, anche la Peugeot 2008 e l'ho scartata proprio per la sua inferiorità rispetto ai prodotti FCA: qualche lucetta in più e uno schermo più grosso (che poi sticazzi lo schermo, eh?) non compensano certo la meccanica da utilitaria. così come il design fàigo degli interni non è sinonimo di migliore qualità rispetto a quelli "spartani" di Renegade, che sono tali nel design ma più curati, ergonomici e fatti con buoni materiali.

 

in sintesi: una 2008/Mokka/C4 vestita da Jeep magari la vendi comunque, ma di certo cambia - non di poco - il target (io non la comprerei).

e ti puoi scordare il mercato US.

Quelli che guardano i contenuti veri sono ben pochi.

Ma pure il marchio conta relativamente: quello che fa tanto è il design e la percezione di tecnologico che da (che spesso di riduce a qualche schermo e qualche led rgb) e pace se poi costa una fucilata e ha i tamburi al posteriore.

Almeno, per praticamente tutti quelli che conosco è così 

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, 4200blu scrive:

 

..in genere/totale sicuramente vero Steve, ma in caso della Renegade no: 2020 delle vendite Renegade erano 61.500 in Europa (di qui 80% TA) e 62.600 in USA (40% TA), piu 56.900 in Brasile (90% TA).

 

Per il 2020...

Se fai sul complessivo produzione a Melfi hai

470k in us, 468k in Eu. 

Poi Renegade latam e Cina io li conterei a parte, sono prodotti diversi in stabilimenti diversi. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, Gil scrive:

“ rimetta a posto la candela!!”

Frau BMW

 

OT vieni anche tu su FB nel gruppo "Frankenstain junior" :D 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, mikisnow scrive:

Sul traghetto quest'estate un Tizio con Tesla non sapeva se mollare in terra la borsa frigo o il neonato per poter aprire l'auto, perché doveva tirar fuori lo smartphone 🙄 Ha dovuto fare dei calcoli di logica  a mente per trovare la soluzione migliore. 

Bimbo o busta sul cofano. 

 

Ciò non toglie questo modo stupido di aprire un' auto; è sufficiente la chiave a distanza. 

Modificato da ItalianBrands
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.