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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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In che posizione si trova Stellantis?

 

Noi siamo fortunati: siamo per esempio più redditizi di Tesla, il 14,4% noi contro il loro 10,5%, e siamo in condizione di lottare con tutte le nostre risorse. Abbiamo la tecnologia, le dimensioni, gli impianti e la visione globale. Sarà comunque dura, ma saremo in prima linea a fronteggiare l’invasione cinese..

 

Cosa farete per proteggere la produzione in Europa?


Stellantis ha tre “madrepatrie”: Stati Uniti, Italia e Francia. Continuiamo incessantemente a cercare di creare nuove opportunità per questi Paesi, a patto che ci siano condizioni vantaggiose per noi e per loro. Ma alla fine dobbiamo pensare ai clienti: non possiamo fare auto troppo costose. Ecco perché stiamo per introdurre una elettrica sotto i 25.000 euro (la prossima Citroën C3, nelle concessionarie dalla primavera del 2024, ndr): una risposta concreta.

 

Come è la situazione degli stabilimenti italiani?


Da settembre aumenteremo la produzione a Pomigliano, dove vengono prodotte la Fiat Panda, l’Alfa Romeo Tonale e la sua “sorella” Dodge Hornet per gli Usa. A Melfi abbiamo annunciato che produrremo 5 modelli basati sulla nuova piattaforma STLA Medium (tutte crossover: la futura Lancia Gamma, le eredi dell’Opel Insignia e della Jeep Compass e due DS, ndr): auto importanti soprattutto per l’export. E non dimentichiamo l’impianto di riciclaggio di Mirafiori e la Gigafactory (una fabbrica di batterie, ndr) di Termoli, che aprirà nel 2026, importanti quanto i siti che producono auto. A fine 2023 invertiremo il trend del calo della produzione: credo che il milione di veicoli sia possibile.

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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24 minuti fa, Pawel72 scrive:

In che posizione si trova Stellantis?

 

Noi siamo fortunati: siamo per esempio più redditizi di Tesla, il 14,4% noi contro il loro 10,5%, e siamo in condizione di lottare con tutte le nostre risorse. Abbiamo la tecnologia, le dimensioni, gli impianti e la visione globale. Sarà comunque dura, ma saremo in prima linea a fronteggiare l’invasione cinese..

 

Cosa farete per proteggere la produzione in Europa?


Stellantis ha tre “madrepatrie”: Stati Uniti, Italia e Francia. Continuiamo incessantemente a cercare di creare nuove opportunità per questi Paesi, a patto che ci siano condizioni vantaggiose per noi e per loro. Ma alla fine dobbiamo pensare ai clienti: non possiamo fare auto troppo costose. Ecco perché stiamo per introdurre una elettrica sotto i 25.000 euro (la prossima Citroën C3, nelle concessionarie dalla primavera del 2024, ndr): una risposta concreta.

 

Come è la situazione degli stabilimenti italiani?


Da settembre aumenteremo la produzione a Pomigliano, dove vengono prodotte la Fiat Panda, l’Alfa Romeo Tonale e la sua “sorella” Dodge Hornet per gli Usa. A Melfi abbiamo annunciato che produrremo 5 modelli basati sulla nuova piattaforma STLA Medium (tutte crossover: la futura Lancia Gamma, le eredi dell’Opel Insignia e della Jeep Compass e due DS, ndr): auto importanti soprattutto per l’export. E non dimentichiamo l’impianto di riciclaggio di Mirafiori e la Gigafactory (una fabbrica di batterie, ndr) di Termoli, che aprirà nel 2026, importanti quanto i siti che producono auto. A fine 2023 invertiremo il trend del calo della produzione: credo che il milione di veicoli sia possibile.

1 milione di auto si producevano qualche anno fa, niente di impossibile se lanciano modelli da “Volumi”

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Modificato da KimKardashian
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Che nei programmi di stellantis vorrei proprio sapere quali sono i "modelli da volume".

Stelvio 2? Opel Manta? Le due DS? Le uniche auto veramente di volume sono la panda e la 500e, ma la prima sappiamo già che verrà sostituita da un modello assemblato in Serbia su base c3. O forse no? 😅

 

Io firmerei carte false per tenermi la Renegade in Italia, e magari pensare di sostituire per davvero la 500x, ma non penso che nè l'una nè l'altra siano cose fattibili.

Più speranza per i veicoli commerciali, Ducato e i suoi fratelli PSA vanno forte, e con l'aggiornamento del 2.2 mjet E7 li vedo bene.

Modificato da Graziano68dt

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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Con la Panda in meno sarà più difficile… ma anche 800k con solo modelli dal C in su Premium/Luxury (Alfa, DS, Lancia, Maserati) e quasi near Premium (Opel/Jeep), con la « casa » 500 che e una A Premium. Con margini più altri, sarà meglio che il 1.000.000 del 2016/2017.

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19 ore fa, KimKardashian scrive:

1 milione di auto si producevano qualche anno fa, niente di impossibile se lanciano modelli da “Volumi”

 

Credo, e spero, che il buon Tav si riferisca ad un milione all'anno di sole auto, lasciando a parte il conteggio dei veicoli commerciali...

 

Comunque sì, senza un modello da volumi come la Panda o una nuova Punto, la vedo un pò difficile...

 

Modificato da UomoAlfa
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Citroën C3, la "low cost" Stellantis: zero stelle in sicurezza Latin NCAP
Nei test Latin NCAP la vettura di Citroen, C3, ha raggiunto l'assurdo voto di zero stelle

La Citroen C3 ha ottenuto zero stelle nella Latin NCAP del 2023: il problema sembrano essere le carenze in termini di sicurezza. L'auto risulterebbe instabile nella struttura e nella protezione in caso d'impatto frontale, e i pochi airbag offerti (solo 2) e la mancanza di alcune tecnologie ha portato a questo terribile risultato.
Alejandro Furas, segretario generale di Latin NCAP, ha commentato: “È allarmante il modo in cui Stellantis respinga ripetutamente la sicurezza di base per i latinoamericani e inaccettabile che i loro veicoli mirino così in basso in termini di sicurezza mentre sanno molto bene come produrre auto a prezzi accessibili e molto più sicure. Stellantis ha recentemente affermato che ancora una volta rafforzeranno il loro impegno per la costante evoluzione della sicurezza nei loro prodotti così da commercializzare modelli con i più severi requisiti di ingegneria, qualità e omologazione; con questo risultato ottenuto, sommato allo scarso succeso di Strada, 208, Cronos/Argo tra i tanti, li incoraggiamo fortemente a rivedere questi requisiti che sono lontani da ciò che pretendono e da ciò che meritano i consumatori della regione”.
Stephan Brodziak, presidente di Latin NCAP, ha aggiunto: “È vergognoso che Stellantis, che sa sviluppare auto più sicure a prezzi accessibili, abbia progettato un'auto con una sicurezza così scarsa come la Citroen C3. Un'auto di questo tipo rappresenta un'offesa alla salute e all'integrità dei latinoamericani, che sono ugualmente vulnerabili in caso di incidenti o travolgimenti come gli abitanti di quei paesi dove Stellantis non oserebbe mai vendere un'auto con una sicurezza così bassa. Come consumatori latinoamericani chiediamo con forza a Stellantis di smettere di produrre auto che rappresentano un rischio sia per i loro occupanti che per gli altri utenti della strada. L'analisi della sicurezza dei veicoli, inclusa la valutazione a stelle del Latin NCAP, è uno strumento chiave per avere auto più sicure nella regione. Chiediamo inoltre ai governi di ciascun Paese di incorporare questo strumento il prima possibile a beneficio della popolazione e dell'economia”.
https://www.automoto.it/news/citroen-c3-la-low-cost-stellantis-zero-stelle-in-sicurezza-latin-ncap-video.html
 
Parlano di quelli che finché han potuto hanno venduto la 600, la Punto e vendono la Y?

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20 ore fa, Marco1975 scrive:

Non dimenticatevi che tranne forse la Compass, saranno tutte solo bev. Cioè invendibili nel mercato domestico. Col

cavolo che arrivano a 800k unità senza la Panda. 

Per me se Euro 7 viene modificato sensibilmente, e il mantra UE del tutto BEV entro il 2035 salta, tutte le melfiane saranno anche mhev e phev.

Mi auspico pure che ad un certo punto il puretech gen 3 1.2 e la variante l4 1.6 arrivino qui a Termoli o Pratola Serra.

 

Da vedere anche il destino di Panda, se in Stellantis "schivano" l'euro 7 possono anche fargli un massiccio aggiornaemento(roba in stile g.punto-> punto evo) e tirar dritto così, e lasciare la uno/pandona a far da sostituta reale della punto.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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2 ore fa, vince-991 scrive:

Secondo me più che un milione di auto prodotte avremo un milione di posti di lavoro in meno se la filiera dell’automotive non si riorganizza in funzione delle mutate condizioni di mercato 

 

Un milione magari no ma quasi....

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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