Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • EMERGENZA COVID-19
  • Rimanete al sicuro! Rispettate le distanze e le misure igieniche
  • Autopareri è sempre attivo e vi è virtualmente vicino per tenervi compagnia durante la fase di lockdown!
  • 0
chiodo92

Ereditare classe di merito prima del cambio di residenza

Question

Buongiorno, io e la mia ragazza a breve andremo a convivere. Attualmente viviamo con i rispettivi genitori e guidiamo macchine intestate esclusivamente ai genitori, quindi l'assicurazione si paga con la classe di merito più bassa.
Finché siamo nello stesso nucleo famigliare come conviene muoversi per poi un giorno non trovarsi a partire dalla 14esima classe?

P.S. Non è previsto di cambiare auto per i prossimi due tre anni.

Recommended Posts

• 0
Posted (edited)

per ereditale la classe di merito devi essere intestatario dell'auto che vuoi assicurare. alternative on ce ne sono.

Edited by slego
  • I Like! 1

• 0
3 minuti fa, slego scrive:

per ereditale la classe di merito devi essere intestatario dell'auto che vuoi assicurare. alternative on ce ne sono.

Quindi dovrei fare un passaggio di proprietà cointestando l'auto a me e mia madre. Poi fare il cambio contraente della polizza? Giusto?

Ma in questo modo non rischio di perdere la classe quando uscirò dal nucleo famigliare?

• 0
Adesso, chiodo92 scrive:

Quindi dovrei fare un passaggio di proprietà cointestando l'auto a me e mia madre. Poi fare il cambio contraente della polizza? Giusto?

Ma in questo modo non rischio di perdere la classe quando uscirò dal nucleo famigliare?

è necessario che ci sia in famiglia anche un'altra auto, da cui prendere la classe di merito: non puoi passare l'assicurazione assieme alla proprietà.

inoltre con la vecchia legge Bersani non era possibile passare la proprietà e poi prendere la classe di merito: la cosa si poteva fare solo per un'auto di nuovo acquisto o comunque già in possesso di chi voleva accedere all'agevolazione. adesso sono state fatte alcune modifiche per cui onestamente non lo so.

• 0
18 minuti fa, slego scrive:

è necessario che ci sia in famiglia anche un'altra auto, da cui prendere la classe di merito: non puoi passare l'assicurazione assieme alla proprietà.

inoltre con la vecchia legge Bersani non era possibile passare la proprietà e poi prendere la classe di merito: la cosa si poteva fare solo per un'auto di nuovo acquisto o comunque già in possesso di chi voleva accedere all'agevolazione. adesso sono state fatte alcune modifiche per cui onestamente non lo so.

No forse non mi sono spiegato bene. Io terrei l'auto che ho attualmente, la quale però è intestata a mia madre.

Vorrei trovare un modo per non trovarmi,una volta uscito dal nucleo familiare, a dover partire dalla 14esima classe 

• 0
Posted (edited)
32 minuti fa, chiodo92 scrive:

No forse non mi sono spiegato bene. Io terrei l'auto che ho attualmente, la quale però è intestata a mia madre.

Vorrei trovare un modo per non trovarmi,una volta uscito dal nucleo familiare, a dover partire dalla 14esima classe 

sì, ok.

una volta intestata a te l'auto puoi prendere la classe di merito, ma non dalla stessa auto. deve esserci nella tua famiglia un'altra auto.

ammesso che sia possibile farlo con un passaggio di proprietà "interno": come dicevo un tempo non si poteva, adesso non so. chiedi info all'assicuratore comunque.

Edited by slego

• 0
5 ore fa, slego scrive:

sì, ok.

una volta intestata a te l'auto puoi prendere la classe di merito, ma non dalla stessa auto. deve esserci nella tua famiglia un'altra auto.

ammesso che sia possibile farlo con un passaggio di proprietà "interno": come dicevo un tempo non si poteva, adesso non so. chiedi info all'assicuratore comunque.

va bene grazie, mi informerò

• 0

Una cosa a cui non avevo pensato. Ho una moto intestata a me e classe 6, tra tre anni, quando cambierò l'auto intestata a mia madre per prenderne una mia, potrò passare la classe della moto? Con la nuova legge sulla rc famigliare? 

• 0
7 ore fa, chiodo92 scrive:

Ho una moto intestata a me e classe 6, tra tre anni, quando cambierò l'auto intestata a mia madre per prenderne una mia, potrò passare la classe della moto? Con la nuova legge sulla rc famigliare? 

sì, con la nuova legge lo puoi fare.

• 0

devi trasferire la classe di tua madre a te che sei residente nel nucleo familiare da almeno tre mesi. dopodichè fai il passaggio e cambi residenza.

se tua madre vorrà una macchina per sè farà una Bersani agganciandosi a quella di tuo padre, ma è esempre una 1 bersani ovvero rincarata del 50% rispetto alla tariffa di tuo padre.

"Beato chi non s'aspetta nulla, perché non sarà mai deluso"

Alexander Pope