Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!
  • 0

Acquistata GLA di 10000 km.....Regalo gomme, meglio 4 stagioni o invernali?

Question

Con l'acquisto della GLA del 2018, mi regalano un treno di gomme a scelta.

La macchina ha 10000 km e ha montate le gomme estive.

E' meglio farsi regalare un treno 4 stagioni o un invernale?

L'utilità è prevalentemente in città con possibilità (ma non certezza) di un paio di viaggi in inverno in montagna.

Consigli???

Recommended Posts

• 0
1 ora fa, Carva scrive:

Grazie a tutti della risposta.....io faccio all'incirca 15 mila km l'anno.

In linea generale quanto durano le gomme in kilometraggio?

domanda a cui non c'è risposta :)

un treno può durare 50mila km o esser da buttare dopo 25mila.

dipende dal tipo di pneumatico, dall'auto, dai percorsi che si fanno, dallo stile di guida, dalla manutenzione più o meno attenta (gonfiaggio e rotazione)...

• I Like! 1
  • 0
1 ora fa, Carva scrive:

Grazie a tutti della risposta.....io faccio all'incirca 15 mila km l'anno.

In linea generale quanto durano le gomme in kilometraggio?

Al momento quelle che mi sono durate di più come battistrada solo delle Michelin Alpin di anni fa e Continental (850 ed 850P)...

Queste sono delle 850 che avevo sulla i10, 6 stagioni Invernali e 30000 km circa. Le ho sostituite perché in Montagna non hanno più una buona resa ma sul bagnato per esempio  si difendono ancora. Fino ad ora le uniche ad aver conservato così bene la performance della mescola.....4 Stagioni le fanno ok tranquillamente.  

IMG_20200920_135904.jpg

IMG_20200920_135948.jpg

Quindi con 15.0000 km/anno magari ci potresti fare 3 o 4 anni con le 4Stagioni oppure con il doppio treno 4 o 5max stagioni con le Invernali e 5 o 6 con le Estive. (le cambieresti per "cristallizzazione mescola"). 

Io un paio di catene le porterei comunque, di sicuro se vai su con delle 4Stagioni. Ma anche con le Invernali ci sono delle situazioni e non sono rare, in cui non riusciresti ne' a salire (ghiaccio e neve alta) ne' a scendere (ghiaccio). Salite ripide dei paesi o Passi in cui manca il ghiaino che gettano quando c'è il fondo ghiacciato (neve pressata dalle auto che forma uno strato di ghiaccio per esempio). 

• 0

Mi è capitato per esempio in una normalissima giornata di sole, non riuscire a salire con un 10% circa su fondo ghiacciato (ma pure con meno non si riesce). E con auto frenata e ferma, ha cominciato a scendere a ruote bloccate. (pneumatici alla Prima Stagione). Montate le catene e sono salito alla Malga. Strada normalissima di Paese per raggiungere anche un impianto. 😉

Edited by mikisnow
  • 0

Dipende dalla marca delle gomme. Se ti sbolognano una sottomarca, fattele dare invernali (a caval donato...), che da nuove comunque serviranno a qualcosa.

Viceversa, sulle 4 stagioni o andiamo su una marca d'eccellenza, oppure sono dubbioso sulla resa nel tempo, soprattutto considerando che sarà una gomma montata 365 giorni l'anno.

Quando le estive saranno da cambiare, valuterai se continuare così, o se acquistare delle 4 stagioni di ottima marca.

Senza_titolo_3.jpg

• 0

Parlo a puro titolo personale, le all season non contano una cippa. Sulla neve non servono a nulla (o quasi), in estate sono burro e oltre a farti consumare un poco di più sono oltretutto e soprattutto più rumorose.

Io andrei di invernali e poi in primavera puoi scegliere con calma.

• I Like! 1

Current Garage: MY16 BMW M140i 5 doors + MY18 Maserati Ghibli GranSport S RWD + '97 BMW 525 tds E39 sedan

Past cars: '02 Fiat Punto sporting 1.9 JTD, '05 Alfa Romeo 156 SW 2.4 JTDm, '05 Mini Cooper S R53, '08 BMW 120d E87 Attiva, '16 Audi A1 1.6 TDI Metal Plus Sportback, '18 Audi S1 Sportback

• 0

Occhio che c'è molta differenza fra le 4Stagioni. Alcune sono più invernali altre più estive. Con tutte le conseguenze del caso. 

Invece con il doppio treno, ci sono dei mesi intermedi che a seconda dei giri che si fa bisognerà scendere a compromessi anche li. Tipo a Marzo quando si continua ad andare in Montagna ma con sbalzi di temperatura tipiche del Mese e del clima di quell'anno. Se dobbiamo star lì ad avere sempre le scarpe più indicate, bisognerebbe avere 3 mescole all'anno 😅😂😂

• I Like! 1