Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Impianto GPL non costante nella commutazione: cause?

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti. 

Ho una motorizzazione 1000 benzina/gpl. 

Fino ad un paio di settimane fa andava che una bellezza ma da una mattina in cui l'ho accesa con circa 6°C esterni la commutazione ha iniziato a fare scherzi. 

Sostanzialmente accendo la vettura e attendo quell'1-2 minuti affinché commuti a gpl. 

Fatto ciò parto ma tempo di qualche decina di metri, in piano, senza particolari sforzi, passando alla terza a nemmeno 50km/h ricommuta a benzina. 

La cosa si ripete 2-3 volte nei primi 3-4 km, ripassa a gpl ma alla prima accelerata torna a benzina. 

La cosa la trovo anomala di suo ma ciò che è più anomalo è che me lo sta facendo anche con temperatura esterna di oltre 20°C.

Ieri invece la cosa è diventata ancora più anomala. 

Al mattino riscontro lo stesso problema mentre nel pomeriggio accendo e la commutazione avviene praticamente all'istante. 

Parto, cerco volontariamente di stressare un po' il motore ma resta a gpl. 

Percorsi 40km circa arrivo in montagna con 5°C esterni e, nonostante salite e tornanti resta sempre a gpl. 

Così succederà per tutte le successive fermate e ripartenze. 

Tornato a casa, dopo un paio d'ore lasciata fuori, 15°C esterni, accendo la vettura e ritorna a comportarsi come prima, commutazione dopo un paio di minuti e ricommutazione a benzina al passaggio in terza. 

Ora, io pensavo potesse trattarsi di un problema alla centralina che, magari è impostata ad una T troppo bassa ma il comportamento di ieri pomeriggio mi da da pensare. 

Quale potrebbe essere la causa di tutto ciò? 

Inviato
  • Autore
13 ore fa, kukro scrive:

Questa è una cosa che dovrebbe vedere chi ti ha installato l'impianto o chi per esso. Con il GPL non si scherza...

Addirittura? Rischio di saltare per aria? 😁

Ah te sei quello delle gommacce cinesi 😂😂😂

Che concezione hai della realtà, mamma mia! 🤔

Modificato da hereistay88

Inviato
22 ore fa, hereistay88 scrive:

Addirittura? Rischio di saltare per aria? 😁

Ah te sei quello delle gommacce cinesi 😂😂😂

Che concezione hai della realtà, mamma mia! 🤔

Ho la concezione della realtà per cui il GPL è un gas che a pressione atmosferica ha peso specifico maggiore dell'aria, questo vuol dire che non si disperde tanto facilmente e in caso di perdite c'è il rischio, seppur remoto, di esplosioni.

Tu hai parlato di 1000 benzina/gpl, senza citare il motore, il modello, l'anno, la marca e il tipo  dell'impianto. Come si potrebbe fare una diagnosi? Con la sfera di cristallo?

Inviato

L’unica prova che potresti fare senza andare dal meccanico é verificare se il liquido refrigerante é al livello corretto: perché magari se ne manca un po’ il polmone non si scalda bene può dare dei problemi di commutazione.

Inviato
  • Autore
On 29/10/2020 at 07:45, hot500abarth scrive:

L’unica prova che potresti fare senza andare dal meccanico é verificare se il liquido refrigerante é al livello corretto: perché magari se ne manca un po’ il polmone non si scalda bene può dare dei problemi di commutazione.

È perfettamente allineato a livello MAX. 

Comunque, da mie ricerche e consulenza da meccanico è molto probabilmente sensore pressione/temperatura difettoso. 

On 28/10/2020 at 22:18, kukro scrive:

Ho la concezione della realtà per cui il GPL è un gas che a pressione atmosferica ha peso specifico maggiore dell'aria, questo vuol dire che non si disperde tanto facilmente e in caso di perdite c'è il rischio, seppur remoto, di esplosioni.

Tu hai parlato di 1000 benzina/gpl, senza citare il motore, il modello, l'anno, la marca e il tipo  dell'impianto. Come si potrebbe fare una diagnosi? Con la sfera di cristallo?

Perdonami ma, a prescindere che impianti su 1000 gpl sono abbastanza recenti, mi spieghi, in base a quale logica, da problemi di commutazione dovrebbe scaturire una perdita e addirittura sfociare in esplosione? 

Una visione un tantino catastrofista. 

Il gpl ha la stessa sicurezza di altri carburanti al giorno d'oggi. 

Inviato

Ma bassssssssssttttttttttaaaa ... c'è ancora chi parla di saltare per aria ? E in base a cosa ? Gli unici rari casi sono successi prima dell'obbligatorietà della valvola sovrapressione sulla bombola suuuuuuuuu .

Inviato
  • Autore
10 ore fa, Umbi scrive:

Ma bassssssssssttttttttttaaaa ... c'è ancora chi parla di saltare per aria ? E in base a cosa ? Gli unici rari casi sono successi prima dell'obbligatorietà della valvola sovrapressione sulla bombola suuuuuuuuu .

Ma questo dice solo cazzate...considera pneumatici di una certa qualità ed utilizzati da più scuderie nel Mondo "robaccia cinese".

È ancora all'età della pietra. 

Modificato da hereistay88

Inviato
3 ore fa, hereistay88 scrive:

Ma questo dice solo cazzate...considera pneumatici di una certa qualità ed utilizzati da più scuderie nel Mondo "robaccia cinese".

È ancora all'età della pietra. 

Ma pensa che la maggior parte dei problemi con impianti GPL erano dovuti (Quando le macchine erano a carburatori) all'interruzione della parte a benzina fatta dall'impiantista con tubi i comune plastica trasparente  che si crepavano lasciando uscire la benzina. Ora che il problema non c'è più non ci sono neanche più i casi di macchine che si incendiano ..... ma è rimasto il ricordo.