Vai al contenuto
  • 0

Valutazione auto usata che non mi torna


mattia.l

Domanda

Ciao,

oggi ho fatto un giro per concessionari per valutare di cambiare la mia Giulietta con altra Giulietta o Giulia usate, quindi una spesa non indifferente in quanto le Giulia usate venivano 21.900 e le Giulietta sui 19.000

 

Ho fatto valutare la mia ed ho avuto una bruttissima sorpresa, 2 concessionari grossi come Autofrancia e Mirafiori Motor Village di Torino mi danno uno 5000€ e l'altro 5500€. Ho provato a trattare ma nulla non un € di più sulla mia, non un € di sconto sulle altre.

Eppure ho una Giulietta 10/2013 MY2014 con un 2.0 150cv e 90.000km, full optional, compresi cerchi da 18 stile 8C, sedili pelle, tetto apribile, navi, impianto bose, ecc.....

 

Possibile che le valutazioni siano così basse? Ammetto che speravo di fare sugli 8000/9000...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 minuti fa, Gianlu96 scrive:

 

 

Problema è che i prezzi delle vetture attuali sono stati "arbitrariamente" posizionati verso l'alto. Non mi venite a parlare di emissioni, ADAS ecc, perché al contestuale incremento di sistemi di sicurezza la qualità generale della vettura è scesa (e non di poco).

 

Io da appassionato sfegatato quale sono, ad oggi spenderei meno di quel che avrei speso anni fa.

Sono stato sempre contrario all'usato, ma oggi valuterei seriamente solo l'usato "fresco" sui 2-3 anni di vita, di segmento superiore, magari accontentandomi anche di modello, motore e colore.

 

 

 

 

Perché dici "arbitrariamente"?

 

Il prezzo (al netto del margine di trattativa con il cliente) lo decide chi vende. Chi acquista, è libero di scegliere se acquistarle o no. 

 

Oggi, di auto "sovrapprezzate" per quello che offrono vedo solo i suv e i crossover rispetto alle berline da cui derivano. 

 

 

 

 

 

 

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi associo alla discussione. 
 
Quel che percepisco io è che gente normale che cambiava auto ogni 3/5 anni ad oggi:
 
- O va su un NLT
- O tiene l'auto verso i 7/8 anni e da lì decide cosa fare. 
 
Cambiare auto entro i 4-5 anni (quando io ero piccolo) era piacevole e comportava un sacrificio, che però era ripagato, oltre che da valutazioni ragionevoli da un incremento in termini di comfort/sicurezza/prestazioni. 
 
Problema è che i prezzi delle vetture attuali sono stati "arbitrariamente" posizionati verso l'alto. Non mi venite a parlare di emissioni, ADAS ecc, perché al contestuale incremento di sistemi di sicurezza la qualità generale della vettura è scesa (e non di poco).
 
Io da appassionato sfegatato quale sono, ad oggi spenderei meno di quel che avrei speso anni fa.
Sono stato sempre contrario all'usato, ma oggi valuterei seriamente solo l'usato "fresco" sui 2-3 anni di vita, di segmento superiore, magari accontentandomi anche di modello, motore e colore.
 
 
 
Non sono tanto gli adas e infotainment evoluti a far lievitare i costi di un'auto.. Sono proprio le emissioni.

Dietro al taglio di ogni singolo grammo di CO2 ci sono vagonate di soldi spesi in investimenti in ricerca e sviluppo, vuoi per ibrido full, mild, plug in, ma anche per filtri antiparticolato sui benzina, adblue sul diesel, rimappature del motore.
Più le multe della UE per ogni auto che sfora i 95g di co2, che vengono scaricate sul cliente.

Poi magari ci sono gli ammortamenti degli sviluppi dei nuovi pianali.
Purtroppo è così

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 16/1/2021 at 23:09, mattia.l scrive:

[...]
Il venditore senza schiodarsi dalla scrivania, senza farmi alcun foglio e senza farmi vedere una Giulia, mi ha detto a voce che mi avrebbe dato 4600€ perché il motore 2.0 "spaventa gli acquirenti", che per questo tipo di auto sarebbero principalmente "ragazzini".

Mi sono fatto una risata sotto i baffi e me ne sono andato

 

Sarebbe interessante conoscere la valutazione dello stesso venditore per una 1.4 benzina... "Ormai chi compra benzina vuole l'ibrido oppure motori super-performanti..." 😂

In un modo o nell'altro hai sempre l'auto sbagliata da dare indietro.
Alla fine vai dal concessionario che, pur dandoti due spicci, almeno ti tratta bene.

Mie esperienze più recenti:

  • concessionario multi-marca di Milano per l'acquisto di una Mini JCW, mi butta m**da sulla MiTo per tutta la trattativa e poi mi offre 7600 euro (io ne chiedevo realisticamnte 8000-8500). Valutazione che sarebbe stata accettabile, ma non ho concluso l'affare perché mi aveva fatto innervosire il suo atteggiamento.
     
  • 2014, concessionario Audi per l'acquisto di una A5 SB in pronta consegna da 52k si rifiuta di ritirare una 159 2.0 JTD full optional perché, cito testualmente, "neanche i rumeni oggi vogliono un'Alfa". --> Concessionaria oggi fallita
     
  • poco tempo dopo, concessionario franchising BMW, commentando la stessa 159, "bellissimo allestimento, gran motore, non facilissima da piazzare, ma la ritiriamo sicuramente e la instradiamo verso l'Est Europa". Permutata comunque a poco, sui 5000 euro (ma non ci aspettavamo di più) + discreto sconto su Serie 3, poi comprata. --> Quella concessionaria oggi ha preso anche il deal Audi, di cui sopra. 🙂
     
  • Mi Piace 4

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.